Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
vecchio pc si spegne da solo....
Ciao,
sto usando un vecchio computer desktop FUJITSU SIEMENS SCENIC E600 i865g (comprato 13 anni fa) con XP HOME EDITION come OS e con un processore INTEL CELERON 2.60 GHtz e con 504 mb di RAM.

Succede pero' che molte volte si spegne all'improvviso (in genere quando apro un programma.exe o quando il pc e' pieno di programmi aperti).
Altrettante volte invece si spegne da solo non appena io l'ho acceso.
E altre volte ancora funziona tutto correttamente senza mai spegnersi.

Vorrei allora sapere cosa provoca questo suo spegnimento automatico.
Forse dipende dall'alimentatore ?
Ciao.
Cita messaggio
Grazie da:
La causa principale puo essere l'alimentatore che non funziona correttamente o anche insieme a questo un problema di surriscaldamento che fa bloccare/spegnere il pc per evitare danni. Per prima cosa prova d aprire il case pulire e/o soffiare via la polvere e la sporcizia accumulata sul dissipatore della cpu, controllare che le feritoie che permettono la ventilazione del case siano sgombre e le relative ventole (se presenti) siano pulite ed efficenti. controlla se puoi che la ventola dell'alimentatore funzioni correttamente. Se dopo questi passaggi non noti miglioramenti o continui ad avere gli stessi problemi problemi di spegnimento proverei a sostituire l'alimentatore.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
ok, e ho gia controllato eventuale polvere o sporcizia dentro il case ma non c'e' n'e' perche' e' tutto pulito.

Ma esiste un software per trovare problemi all'alimentatore ? (ad esempio io conosco un sacco di programmi per controllare errori del disco fisso)
Cercando online, ho trovato il programma OCCT e altri simili ma non mi rilevano l'alimnetatore ne' tantomeno la temperatura dell'hard disk perche' qua si tratta di un alimentatore e CPU molto vecchi.
Cita messaggio
Grazie da:
esistono applicazioni per rilevare la temperatura della cpu e della motherboard e/o del case , non so per gli HD, forse sul sito del produttore trovi qualcosa.
Non credo ci sia qualche software che possa controllare l'efficienza dell'alimentatore dato che in genere questo eroga solo l'alimentazione ma non ha sensori di controllo. Puoi comunque controllare la tensione fornita nel bios se la motherboard è predisposta per questo. Da li potresti notare eventuali anomalie.
Linux User # 207701 - L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire subito il modo di trarne profitto.
Cita messaggio
Grazie da:
Citazione:Puoi comunque controllare la tensione fornita nel bios se la motherboard è predisposta per questo. Da li potresti notare eventuali anomalie.
E come si fa dal BIOS ?

Non si potrebbe smontare l'alimentatore e aggiustarlo da soli ?
Oppure bisogna sostituirlo e basta ?
Cita messaggio
Grazie da:
(18-07-2016,11:02 )walker1 Ha scritto: Non si potrebbe smontare l'alimentatore e aggiustarlo da soli ?
certo,
se sei un elettrotecnico esperto o almeno un elettricista

(18-07-2016,11:02 )walker1 Ha scritto: Oppure bisogna sostituirlo e basta ?
l'ipotesi più semplice

C'è anche il caso che siano rovinati uno o più condensatori della scheda made, se il PC è vecchio è abbastanza probaile;
in tal caso l'unica è la sostituzione della scheda o, in alternativa, la sostituzione di tutti i condensatori (ti costa meno ricomprarla, ma ormai temo sia irreperibile)
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
e come faccio a capire dov'e' il danno ?
Nell'alimentatore o nella scheda madre ?

Come posso testare la scheda madre ?
Cita messaggio
Grazie da:
(18-07-2016,16:39 )walker1 Ha scritto: e come faccio a capire dov'e' il danno ?
Nell'alimentatore o nella scheda madre ?
puoi solo procedere a tentativi
per capire se è l'alimentatore devi necessariamente collegarne uno sicuramente funzionante

(18-07-2016,16:39 )walker1 Ha scritto: Come posso testare la scheda madre ?
per vedere se ci sono condensatori gonfi o esplosi devi solo aprire il computer ed osservare
vedi le figure:
nella prima sono esplosi, nella seconda ti fa vedere un condensatore "gonfio" (cerchiato in rosso) vicino a quelli buoni (cerchiati in verde)

Allegati Anteprime

Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da:
e come faccio a togliere l'alimentatore che e' attaccato alla scheda madre ?
E, una volta smontato, posso aprirlo al suo interno ?
Cita messaggio
Grazie da:
l'alimentatore solitamente è avvitato al case ci dovrebbero essere delle viti di sostegno nella parte posteriore del case.. di solito il contenitore dell'alimentatore è chiuso con delle lamelle. Non ricordo viti ma puo essere. A mio modesto parere pero faresti prima a sostituirlo (30-50 €). In tal caso porta con te il vecchio alimentatore e controlla i connettori che siano idonei alla tua scheda madre, essendo la stessa piuttosto vecchiotta. Se ho notato bene hai un solo banco di ram. Se la trovi potresti aggiungerne un altro per migliorare le prestazioni. Potresti anche controllare le tensioni in uscita dell'alimentatore, soprattutto quella che alimenta la scheda madre con un tester.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)