Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ventola..
ciao!
ho questa mobo:
https://www.gigabyte.com/Motherboard/GA-...-rev-10#ov

ed al suo attacco fan sys 2 ho una ventola
da qualche tempo ,in modo random, la ventola si ferma..
e anche se faccio riavvia rimane ferma..
solo se faccio arresta..spengo il pc e dopo lo riaccendo dalla torretta allora riparte..

cosa puo' essere..??
qualche settaggio nel bios..??..dove guardereste voi..??
grazie mille!
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
Probabilmente puoi risolvere da BIOS impostando una velocità standard oppure disattivando l'abbassamento del clock della CPU;
in genere le ventole si fermano quando la CPU non è surriscaldata, appena si alza la temperatura riparte
questo sempre se non è rotta
Il mio blog: ZEROZEROCENT.BLOGSPOT.COM
LEGGE DI MURPHY: SE QUALCOSA PUO' ANDAR MALE, LO FARA'
VERSIONE QUANTISTICA DELLA LEGGE DI MURPHY: TUTTO VA MALE CONTEMPORANEAMENTE
Cita messaggio
Grazie da: p060477
ciao allora ora ho fatto vari esperimenti e sono a questa conclusione:
se il pc parte -a freddo- cioe' dopo molto tempo che e' spento la ventola non parte
basta che lo arresti subito e lo riaccenda dalla torretta e la ventola parte,quindi la ventola funziona

in quale parte del Bios devo quindi agire per fare cio' che mi dici..? :

"impostando una velocità standard oppure disattivando l'abbassamento del clock della CPU"

perche' di sicuro il problema e' li dato che da poco ho fatto l'upgrade del bios all'ultima vers per la mia mobo: la f10

grazie ancora

Smile
Cita messaggio
Grazie da:
(28-11-2017,07:23 )p060477 Ha scritto: in quale parte del Bios devo quindi agire per fare cio' che mi dici..? :
dovrebbe essere
- o nella sezione di gestione/risparmio energia
- o nelle sezioni avanzate di impostazione hardware, eventualmente in quelle che consentono l'overclock
Cita messaggio
Le impostazioni sono nella sezione M.I.T. / Pc Health Status
Ciao, Thiersee
P.S.: Windows 7 a oltranza! Wink
Cita messaggio
Grazie da: p060477 , p060477
allora .
non so se vi puo' aiutare: se io accendo ,arrivo alla schermata di blocco e da li riarresto il pc

la ventola sys2 non parte -mai-..anche se lo faccio decine di volte...

mentre se dalla schermata di blocco mi loggo mettendo la passw e mi carica win 10 e vedo

il desktop e dopo spengo allora alla riaccensione riparte la fan sys2 anche se questo

procedimento l'ho fatto solo una volta ,

quindi,riassumendo, e' come se il pc volesse che io

caricassi almeno una volta il desktop e solo dopo alla riaccensione parte la fan sys2

altrimenti posso accendere e spengere per decine di volte ma la fan sys2 non parte..

c'e' anche una sys3 ma se metto li la ventola non parte neppure con la procedura sopradescritta con cui invece parte se la collego a sys2 fan
..cosa ne pensate..??
Scappo
Cita messaggio
Grazie da:
salve!

li ho contattati ,la gigabyte,
e loro dicono che e' normale che se la temp interna e' bassa una ventola non parta e mi hanno detto di aspettare un 30 min e vedere..ma..

anche dopo un ora la ventola rimane ferma..

se invece a freddo io accendo carico windows poi rispengo e riaccendo la ventola parte..

non ho installato sw per il controllo ventole

sono entrato nel bios e nella pc health ho messo che mi allarmi se la ventola 2 e' ferma..e tutto cio' che ottengo e' che quando accendo il pc suona..

poi faccio la procedura sopra-spiegata e non suona piu' perche' la ventola parte..

ci deve essere nel bios una sez dove poter far partire la ventola 2 -indipendentemente- dalla temp interna nel pc..ma non riesco a trovarla..

e per ora da gigabyte ho avuto solo quella risposta -inconcludente-..

la sys3 invece non parte proprio..

e dire che ho altre prese che non sono sulla mobo ma vengono dall'alim. e li la ventola va sempre..

per cui c'e' qualche cosa nell'impo bios per sys2 e sys3..ma non riesco a trovare la sez..e da gigabyte ho capito che la mia mobo,che ha -solo- 2anni e mezzo, e' end of life e l'ultimo update bios e' f10 2016..non ce ne saranno altri..

insomma ho capito che a loro dei -vecchi- clienti non interessa molto..

Scappo
Cita messaggio
Grazie da:
potrebbe semplicemente essere difettosa la ventola, oppure dipende dal tipo di aggancio:
ce ne sono con cavetto a 3 pin (le classiche ventole tachimetriche o DC, che non si fermano mai) oppure a 4 pin (tipo PWN);
nelle ventole a 3 pin la velocità di rotazione si può variare cambiando la tensione di alimentazione (da BIOS/UEFI in genere);
nee le ventole PWM il regime di rotazione viene controllato sul 4° filo;
se hai una ventola con aggancio a 4 fili a volte si può fare (sempre da BIOS/UEFI) una taratura automatica.

Comunque ci sono ventole che hanno un proprio sensore termico per il controllo della velocità, per cui agire nel BIOS non ha effetto, per farle girare sempre bisogna disabilitare il controllo delle ventole nel BIOS ed impostare l'intervallo di alimentazione corretto. Qual è questo intervallo dovrebbe essere scritto o sulla ventola stessa o sulla confezione, altrimenti devi andare a tentativi
Cita messaggio
grazie mille!ha 3 cavetti non quattro..
come cambiola tensione di alimentazione nel bios?
in pc health non la troverei questa possibilita'..

comunque non dipende dalla ventola perche' se la attacco non alla scheda madre in sys2 o sys3 ma ad un altro attacco che mi pare esca direttamente dal box dell'ali la ventola va..per cui e' qualche diavoleria nel bios che incide sul comportamento degli attacchi sys2 e sys3 sulla mobo..
Scappo
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)