Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
virtualbox disco virtuale/effettivo
Mi scuso in anticipo: probabilmente non è la sezione giusta dove postare ma quella adeguata non la trovo.
ho una virtual machine xp che faccio girare con un pc con a bordo windows seven
Il disco della VM è settato su 10 gb (allora sembrava potesse bastare)
tra i menu di Virtualbox recentemente ho visto comparire "strumenti globali".
In questo menù tra le proprietà dei dischi c'è anche la possibilità di aumentare la dimensione del disco (Eureka)
purtroppo la dimensione effettiva rimane la stessa

Sbaglio qualcosa se il mio fine era di aumentare la dimensione del disco (effettiva)?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
no, non sbagli. se tu hai aumentato la dimensione del disco quella sarà sicuramente maggiore. a questo punto bisognerà allargare la partizione di xp per inglobare lo spazio che hai creato.
Cita messaggio
Grazie da: enriser
Grazie per la risposta ma nn hai fatto i conti con l mia ignoranza:
In che modo ? Disperato Disperato Disperato
Cita messaggio
Grazie da:
Se l'hai effettivamente allargato, XP funziona come se l'avessi installato su un vero disco reale.
Se non sbaglio vai in "gestione Dischi", lo inizializzi e poi lo formatti da lì.
Cita messaggio
Grazie da:
Eh purtroppo no: non so se dipenda dal fatto che il mio disco virtuale è in una pendrive ma la gestione dischi lo vede come pendrive anche quando la virtual machine è aperta. Altre idee?
Grazie
Cita messaggio
Grazie da:
si, scarica la iso di gparted >>> https://gparted.org/download.php , 32 oppure 64 bit come la tua xp.
avvia la macchina virtuale con xp, subiito F12, ti chiederà cosa fare, in dispositivi seleziona la tua iso di gparted ( dove l'hai salvata ), tasto C , dovrebbe avviarsi gparted in live. cattura la schermata e postala, non vorrei dirti di fare operazioni inopportune.
Cita messaggio
Grazie da:
Dunque: ho scaricato gparted e l'ho messo sul desktop, ho fatto partire la macchina virtuale e premuto F12, la videata non so come postartela...
ma non mi permette di scegliere gparted
Cita messaggio
Grazie da:
Sono riuscito:
ho fatto partire la macchina virtuale;
ho scaricato partition assistant;
ho ridimensionato il disco.
Grazie comunque.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)