Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
wearable fitness, sono davvero necessari o l'ennesimo gadget inutile?
Dal 2014 è nata questa nuova moda dei wearable fitness , ce ne sono di tutti i gusti e per tutte le tasche..... si va dai 20 euro per lo Xiaomi Mi band fino ai 150 per un fitbit charge HR.

I dispositivi sembrano davvero allettanti.... un piccolo braccialetto, che dovrebbero esssere "cool" ,i quali sono in grado di accorgersi attraverso sensori quando e quanto camminamo, corriamo ,dormiamo.......

I modelli più "tech" sono dotati addirittura di sensore cardio fequenzimetro in modo da tener sotto controllo anche il cuore sotto sforzo.......

Poi tramite app(su pc o su phone) sono in grado anche di dare tutte le informazioni su qualità del sonno , frequenza cardiaca, piani di scale saliti , passi effettuati , attività fisica, consumo calorico ecc......

Insomma un piccolo gioello di tecnologia che dovrebbe "invogliarci a muovere" e a non sare col sedere comodamente in poltrona....... infatti se si sta troppo fermi iniziano a vibrare e a ricordaci di muoverci un pò.....

Se si vede uno spot di questi gioellini la prima cosa che viene in mente è : ne voglio uno.....

Ma servono davvero?sono utili allo scopo che si prefiggono?

Cominciamo con l'analisi......

FIBIT CARGHE HR

1)Il prezzo : per un fibit charge HR ci voglio ben 150 eurini.... ed è un braccialetto di gomma con un mini display (una striscia) ed un sensore cardio sotto.... beh a mio avviso con 300.000 delle vecchie lire e sono un pò tantini in quanto è un mono blocco fuso nella gomma , quindi se fuori garanzia si strappa il cinturino , o la pila interna comincia a fare i capricci lo possiamo buttare nella spazzatura............

2)L' affidabilità :beh secondo me non sono molto affidabili sul conteggio , in quanto per il movimento si basano su accelerometro a 3 assi, quindi cosa succede se guidiamo la macchina e saliamo una salita?o saliamo delle scale mobili?Beh il dispositivo sengerà che stiamo camminando o facendo scale , quindi aumenterà notevolmente il conteggio dei passi di conseguenza "sfalserà" tutta l'analisi di calorie bruciate e movimento effettuato durante la giornata.......

3)L'inqunamento : Questi dispositivi per sincronizzarsi con pc o app sul cell utilizzano il nuovo bluethoot low-energy , beh è salutare satare con un bluethoot accesso al polso 24h su 24h anche quando si dorme?Credo che sia l'ennesimo inquinamento per il nostro corpo dopo il wifi.... durata dichiarata 5 giorni

Insomma lo vendono come aggeggio indossabile ,ma che indossabile è se lo devo portare solo durante l'attività fisica?

Jawbone Up

Un oggetto utile, ma valido?

1)Prezzo: davvero accattivante design unico,si prensenta con un corpo unico (quindi anche lui se rompe dritto nel bidone Tongue ) però a differenza del charge costa 70 euro se ci considera il fatto che ci sono 2 anni di garanzia e che è secondo me più resistende del charge , il prezzo lo considero accettabile per quello che offrono.

2)Affidabilità : sinceramente non ne sono sicuro , in quanto non riesco a trovare informazioni valide sulla tecnologia che usa, quello che so è dispone della tecnologia Motion X per registrare le sequenze di movimento e dunque determinare le calorie bruciate, la distanza percorsa, i passi compiuti e la qualità del sonno. Tutti i parametri sono poi fruibili dall’ utente, lanciando l’ applicazione sullo smartphone. Ma cos'è sta teconlogia motion x non lo so quindi affidabilita?boh!

3)Inquinamento : Quì abbiamo la vera novità, a differenza degli altri è privo di dispotivi di connessione senza fili , si sincronizza collegando un jack audio da 3,5'' sul cellulare e l'app scarica tutti i dati. Qundi non ci buttiamo addosso ulteriore shifezza.... durata dichiarata 7 giorni

A differenza del charge è privo di cardio frequenzimetro.

Parlando di aggeggi sportivi di certo non potevo lasciare la nike da parte quindi analizziamo anche il NIKE+ SPORTBAND

1)Prezzo: il design è carino , la caratteristica principale sono le fattezze :diplay lcd con dimensione di una chiavetta inserito in un braccialetto interametne di gomma/silicone ed è impermiabile fino a 1 metro per 30 sencodi (dopo esplode Cool ) insomma non adatto ai nuotatori. Prezzo : 59,00 €

2)Affidabilità : a mio avviso davvero affidabile, "sgarra di poco" sull ordine dei 100 metri su una corsa di 4-5 km, non lo riusciamo a fregare se salimo "le scale mobili" in quanto il movimento si basa sul sensore della nike+, di conseguenza se non c'è la pressione fisica del sensore non segna movimento.Con l'aggiunta della fascia cardio della polar misura anche la frequenza cardiaca.Pecca : non monitora il sonno.

3)Inquinamento : C'è ma in minimissima parte , nel senso che il sensore nike+ si connette in wirless al dispositivo , quindi emette onde solo durante l'attività fisica(ce ne possiamo fare una ragione Big Grin ),o quando camminiamo(io non l'ho mai usato come contapassi,secondo me non ha senso) premetto che uso il sensore nike da diversi anni (ormai 5) e fortunatamente non ho avuto nessun tipo di problema.

Mi sono limitato a parlare solo di 3 dispositivi ma in realtà ne esistono a decine in commercio..... (Mio FUSE,fibit surge,samsung gear s,ecc...)

La domanda che mi viene dal profondo del cuore... serve veramente?o vogliono solo indurci e creare la necessità nel consumatore per questo oggetto?

Personalmente credo che la verità sia nel mezzo, ovvero che sono utili ma ancora "acerbi", mi piace il fibit , ma non son contento del fatto che se si rovina sia usa e getta e la sua poca precisione.Geniale la Jawbone con la sincro mediante jack in modo da non emettere radiazioni,ma vista la mancanza di un diplay non posso vedere a che punto siamo con l'esercizio.Grande la nike col suo sensore , ma per avere un quadro completo bisogna mettere bracciale , sensore su scarpa, e fascia cardiaca..... vuol dire "trasformarsi" in modalità "albero di natale" Wink ed inoltre non monitora il sonno.

Inlotre tutti questi dispositivi hanno una grande pecca.... non prevedono l'attacco di cuffie e la possibilità di caricarci della musica... chi fa attività senza musica?
Questo vuol dire che oltre a tutto dobbiamo portarci anche il caro vecchio smartphone o un lettore mp3..... ed in caso di smartphone, ci sono miriade di app che queste cose già le fanno grazie al gps integrato... quindi se ci abbino una fascia cardio che costa 50 euro non si ottiene lo stesso risultato????
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie per la tua recensione e devo dire che mi va benissimo, quando corro, di portarmi lo smartphone, che appunto fa tre cose: programma per rilevare percorso, altimetria, tempi, medie etc. senza cardio, lettore e naturalmente telefono (in caso di emergenza).
Il mio ha il display da 4 pollici, una misura abbastanza "piccola" per i moderni standard dimensionali di smartphone - e quindi ancora trasportabile senza troppi fastidi anche mentre corro.
Non mi sembra (parlo personalmente) ancora il momento di wearable fitness, che tra l'altro non conoscevo.
Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
Ha tanto l'aria di essere una pubblicità. Molto intelligente ma pur sempre pubblicità. Il fatto che manchi un logo specifico non è sufficiente a far sparire il dubbio. Sono troppo malpensante? Può darsi.
Cita messaggio
Grazie da:
Al tempo! Non avevo letto bene il tutto, ci sono anche i loghi!!!
Cita messaggio
Grazie da:
Mi sono appassionato e sarà in arrivo il Fitbit Charge HR Cool
Cita messaggio
Grazie da:
Arrivato - da qualche giorno lo sto utilizzando con soddisfazione.
Per sincronizzare il rilevatore anche con il nostro Ubuntu, seguire questa guida.

discourse.ubuntu.com/t/syncing-fitbit-from-ubuntu/1651

Ciao
Cita messaggio
Grazie da:
rinnovo questo thread per farvi partecipi della mia soddisfazione per l'acquisto fatto.
Lo stimolo a fare attività cresce veramente perché i risultati appaiono subito a display.
Molto comoda, tra le altre cose, la sveglia silenziosa Smile
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)