Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
wifi non funzionante con l'ultima versione del kernel
Salve a tutti,
ho provato a installare l'ultima versione del Kernel la 4.15.1, ma non andava il wifi, cosi' l'ho disinstallata e ho installato la penultima versione: la 4.15.0. Risultato: lo stesso. E allora sono tornato alla corrente 4.4.0 con la quale vi scrivo e il wifi e' perfettamente funzionante.
Questione di driver non piu' compatibile?
Chissa'....
Grazie per i vostri futuri suggerimenti e buona giornata.
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
controlla intanto la tua situazione funzionante, vedendo tipo di scheda e tipo di modulo usato; apri il terminale e digita i seguenti comandi:
sudo lshw -c network > lshw.txt
lspci -nnk > lspci.txt
ti chiederà la password, digitala tutta anche se sembra che non la scrive e dai invio; alla fine sulla tua /home troverai tre file .txt da dove potrai controllare queste informazioni; poi io cercherei su google con una chiave di ricerca come questa: ubuntu kernel 4.15 problemi nomeschedawifi.
ciao

ps: lshw e lspci sta per lista (hw=hardware, pci rimane tale) quindi la prima lettera è una elle minuscola
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
hello Gius,
ne' il primo e ne' il secondo comando mi danno alcuna lista.
Percio' non posso fare nessuna ricerca per la scheda wifi.
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
(04-02-2018,13:37 )frankzp Ha scritto: hello Gius,
ne' il primo e ne' il secondo comando mi danno alcuna lista.
Percio' non posso fare nessuna ricerca per la scheda wifi.

eseguendo i comandi che ti ha dato Gius troverai 2 files di testo a nome lshw.txt e lspci.txt nella tua home, che contengono tutte le info dei predetti comandi. Tongue
Linux User # 207701 - Non ho particolari talenti. Sono soltanto appassionatamente curioso - Albert Einstein
Cita messaggio
Grazie da:
ops... scusate, mi era sfuggito di controllare nella home. Grazie Disperato
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
credo di aver fatto un mezzo pasticcio:
dopo il suggerimento di Gius, ho scoperto che la mia scheda wifi è BCM43228 della Broadcom Corporation e dopo una piccola ricerca sono approdato alla pagina wiki di ubuntu.it https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...i/Broadcom
Lì, ho seguito "Installazione driver proprietari STA con connessione internet". Ho riavviato il computer col kernel 4.15 e di nuovo la connessione non andava. Riavvio di nuovo col kernel 4.14 e rifaccio la procedura. Idem, lo stesso risultato e ho pensato che fosse il driver proprietario della scheda che avesse problemi col nuovo kernel. Così sono andato in Impostazioni di sistema/Software e aggiornamenti/Driver aggiuntivi e ho disattivato il driver proprietario della scheda wireless.
Da allora non riesco più a connettermi in rete con nessun kernel anche andando a selezionare di nuovo il driver proprietario.  Undecided
Adesso i problemi sono divenatati due!!!
Come faccio a ripristinare il driver proprietario della scheda wifi per riuscire di nuovo a navigare col vecchio kernel? E' da premettere che dove mi trovo adesso posso solo farlo senza fili.  Piange
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
calma ragazzi,
sono riuscito ad reinstallare il drive della scheda wifi attraverso il cavo usb collegato al telefonino che mi ha fatto da router.
Che genio!!! Big Grin
Ora sono tornato al punto di partenza: come far riconoscere la mia scheda wifi BCM43228 dal nuovo kernel 4.15? Undecided
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
hai provato questo? https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...e_internet

se invece non hai alcuna connessione internet su quel pc (neanche ethernet), potrai seguire questo: https://wiki.ubuntu-it.org/Hardware/Disp...e_internet
Scusate il ritardo...  Angel
Grazie a chi dice Grazie  At
Usate l'errore come chiave di ricerca su Google
Cita messaggio
Grazie da:
si ho provato quello con la connessione internet, poiche' sono riuscito a connettermi di nuovo, ma e' tutto inutile.
Ho scaricato anche l'ultima versione del Kernel, la 4.15.3, ma e' uguale: la scheda non riesce a collegarsi in internet.
Non vede nessuna rete!!!
Sono costretto a usare il kernel 4.14.0
Ubuntu 16.04 LTS 64bit
Cita messaggio
Grazie da:
" Sono costretto a usare il kernel 4.14.0 " , e questo è un problema? se tutto ti funziona....... usalo. nessuno ha mai detto che un kernel più recente sia meglio di un kernel precedente.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)