Consenso all'uso dei cookies

SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
win 8.1 ..boot..
ciao!

non riesco a gestire bene il boot del mio nuovo win 8.1..

se vado nel bios vedo che ho come ordine:

1 win boot manager (Toshiba 1000gb)
2) cd/dvd
3) hd 1 toshiba 1000gb dove c'e' il disco c\ e win 8.1
4) hd 2 seagate 200gb  dove c'e' una partiz dove ho il mio vecchio xp ma solo i files ovvio perché
   l'unico s.o che ho installato ora e' win 8.1

se lascio cosi' va tutto ok..mi carica 8.1

se metto:

1 cd dvd
e lascio ultimo 4) l'hd 2 da 200gb con xp
provando come 2 o 3 a scelta il win boot man o direttamente hd 1 Toshiba

se nel cd dvd ho un cd di boot me lo carica..
ma se non ho niente invece di saltare alla opz 2 o 3 e caricare win 8.1
mi salta,inspiegabilmente all'ultima e tenta,mi accorgo dalla videata, di caricare xp, ovviamente
senza successo...

cosa sbaglio..?

cosa dovrei fare o settare..??

grazie!!
Cita messaggio
Grazie da:
lasciare tutto come era e quando devi avviare da cd premere il tasto apposito per ottenere il menù di boot
Cita messaggio
Grazie da: p060477
Ciao, non ho capito bene se devi caricare windows xP, cioè farlo partire..
Fai attenzione, i computer di nuova generazione nella bios possiedono:
Secureboot - Fastboot.
Se non si disattivano, parte solo windows 8.1
Altra cosa, molto probabile che windows xP non venga caricato poichè esso è installato con bios convenzionale e non UEFI, mentre nella tua macchina è attiva la modalità UEFI.
Entra nella Bios e attivi la modalità legacy, così facendo, windows xp dovrebbe essere leggibile..
PS: Se devi usare windows xp, devi disattivare secureboot e fastboot, per poi attivare la modalità legacy, fatto ciò, al riavvio, clicca ripetutamente f12 (di solito nei portatili di nuova generazione è il tasto per scegliere il boot da avviare). Se tutto va bene, avrai la lista di tutti i Device che puoi caricare, scegli l' Hardisk dove è contenuto windows xp e lo selezioni. A questo punto, il sistema dovrebbe caricare..
Fammi sapere, ciao. At
Cita messaggio
(11-04-2015,09:06 )patel Ha scritto: quando devi avviare da cd premere il tasto apposito per ottenere il menù di boot

ciao e grazie!

..perdona la mia imperizia soprattutto con win 8.1..ma mi potresti spiegare piu' terra terra
qual'e' il -tasto apposito- da cliccare per ottenere il menu' di boot..?
spiega come se parlassi con un bimbo piccolo..
grazie per la pazienza!!
Cita messaggio
Grazie da:
Win 8 non c'entra niente, quando accendi il pc appare per qualche secondo una scritta in basso indicante il tasto da premere per il menù di boot e quello per il setup del bios, occorre fare in fretta, se non riesci ad individuarli cerca con google il tuo modello di pc + boot menu
Cita messaggio
Grazie da:
(11-04-2015,13:40 )Salvatore_Gorgone Ha scritto: Ciao, non ho capito bene se devi caricare windows xP, cioè farlo partire..

Fammi sapere, ciao. At

ciao e grazie!!

mi sono spiegato sicuramente male..perdonami!!

vorrei l'esatto contrario..dato che io xp sul nuovo pc non l'ho correttamente installato in dual boot..
ma ho solo win 8.1

la cosa che non mi riesce e' di mettere come primo boot da cd dvd e dopo , se non trova niente nel lettore, far partire win 8.1
se metto il cd dvd come 1 device di boot mi bootta da li solo se trova dentro un cd di boot..altresi' non mi passa al s.o che ho,win 8.1, ma tenta di caricare un win xp che ho,ma non installato, sun un hd che ho messo dal vecchio pc, che aveva win xp

in sostanza la sequenza
1 boot da cd
2 win boot manager hd 1tb, dove ho win 8.1 installato,
3 hd1 1tb, di cui sopra,
4 hd2, vecchio hd che avevo su altro pc e che al suo interno ha un win xp che -non e' installato in dual sul nuovo-

mi porta,se non ho un cd di boot nel lettore, a -non- fare il boot di win 8.1
ma bensi' a vedere un tentativo,che ovvio fallisce, di bootare win xp dal hd2 che ho per ultimo,posiz 4,

grazie!!
Cita messaggio
Grazie da:
Quindi in sostanza hai 2 HD giusto?
Cita messaggio
ho 3 hd,
1 di 1000gb toshiba con win 8.1 installato
2 500gb maxtor che da est ho messo int al pc
3 200gb maxtor dove ho il vecchio xp che era installato sul vecchio pc

in sostanza la sequenza
1 boot da cd
2 win boot manager hd 1tb, dove ho win 8.1 installato,
3 hd1 1tb, di cui sopra,
4 hd2, vecchio hd che avevo su altro pc e che al suo interno ha un win xp che -non e' installato in dual sul nuovo-

mi porta,se non ho un cd di boot nel lettore, a -non- fare il boot di win 8.1
ma bensi' a vedere un tentativo,che ovvio fallisce, di bootare win xp dal hd2 che ho per ultimo,posiz 4,

grazie!!
Smile
Cita messaggio
Grazie da:
per evitare rogne e specialmente quando non si è abbastanza esperti meglio installare tutti i sistemi sullo stesso disco ed usare gli altri per i dati
Cita messaggio
Grazie da:
Ok, se non vado errato tu possiedi un pc fisso con 3 HD montati giusto?
La bios possiede sia secureboot e fast boot oppure è una bios convenzionale?
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)