Salve a tutti ho appena rispolverato un "dell inspirion 8600 pentium m 1.60 ghz/600 512 mb nvidia geforce fx5200 65 mb 30 gb di hard drive". Il mio problema è che ho provato ad installare molte versioni di linux da ubunto a debian ma tutte mi danno lo stesso problema : "This kernel requires an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU."
Quale versione di linux mi consigliate di installare su questo PC?
Vi ringrazio anticipatamente per i vostri consigli.
Alex
04-10-2015,14:27 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04-10-2015,17:07 da BAT.)
le specifiche di PClinuxOS parlano di "Modern Intel or AMD processor", magari dovrebbero specificare cosa intendono per "modern";
il pentium m 1.60 ghz è una CPU che risale al secondo trimestre 2003, non è tanto "modern";
se non funziona la versione attuale di PCLinuxOS dovrebbe puntare o su una vecchia versione oppure su una versione a 32 bit che ovviamente non richiede una CPU a 64 bit
(04-10-2015,14:02 )alex76 Ha scritto: Salve a tutti ho appena rispolverato un "dell inspirion 8600 pentium m 1.60 ghz/600 512 mb nvidia geforce fx5200 65 mb 30 gb di hard drive". Il mio problema è che ho provato ad installare molte versioni di linux da ubunto a debian ma tutte mi danno lo stesso problema : "This kernel requires an x86-64 CPU, but only detected an i686 CPU."
Stai cercando di installare una versione di Linux a 64 bit su un computer con processore a 32 bit...
Se vuoi scaricare Ubuntu nella pagina del download http://www.ubuntu-it.org/download in Configura il tuo download! devi scegliere 32 bit. Tuttavia Ubuntu è probabilmente troppo pesante per il tuo PC.
Se Vuoi usare Debian trovi le versioni live a 32 bit qui: http://cdimage.debian.org/debian-cd/curr...so-hybrid/
Considerato l'hardware del tuo PC è forse preferibile se scegli la versioni LXDE.
(Il file da scaricare è quello con estensione ISO)
Ubuntu magari funziona, me è lento.
Io ti consoglio lubit5 (non il 6), te lo fa rinascere.
In alternativa Slitaz o una versione modificata di puppy che si trova su questo forum, ma ora non la ritrovo...
secondo me, con PCLinuxOS LXDE 32 bit come diceva dxgiusti, dovrebbe andare bene, inoltre essendo un vecchio processore, peniutm M potrebbe avere anche problemi con le 32 bit derivate di ubuntu , a causa del kernel pae che usano di default, mentre su PCLinuxOS tutte le release 32bit (installate versioni KDE, LXDE, MATE, tutte 32 bit) hanno kernel non-pae
Il processore ha il PAE, ma non lo rilascia come stringa al kernel.
Se vuoi installare distro recenti, ammesso che Pentium M le supporti devi scegliere installazione con l'opzione forcepae.
Se non è presente la devi inserire manualmente, una volta sola se è precedente Ubuntu 14.04.2-15.04.
Ho un problema simile. Sto cercando di installare Fuss Linux sotto Virtualbox. Ho provato sia con Virtualbox per Linux, che Virtualbox per Win 7.
Il messaggio d'errore é in entrambi i casi come da foto allegata.
Si tratta di Win 7 a 64 bit, installato su un computer a 64 bit.
Grazie per gli eventuali suggerimenti.
devi entrare nel BIOS/UEFI ed abilitare la tecnologia di virtualizzazione che puoi trovare sotto il nome di
Virtualization Technology
VT-X (processori Intel)
AMD-V (processori AMD)
altrimenti virtualBox non ti fa virtualizzare nessun sistema operativo a 64 bit, né Linux né Windows