Forum Informatica 2 Majorana
[RISOLTO]Problemi rete wifi su PClinuxOS - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: PCLinuxOS e Uplos32 (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-PCLinuxOS-e-Uplos32)
+--- Discussione: [RISOLTO]Problemi rete wifi su PClinuxOS (/Thread-RISOLTO-Problemi-rete-wifi-su-PClinuxOS)

Pagine: 1 2

[RISOLTO]Problemi rete wifi su PClinuxOS - antares - 12-01-2017

Eccomi ancora qui a chiedere aiuto.....
Dopo aver installato le due ultime remix di Franco XFCE e LXQT in triplo boot accanto a Win7, ho riscontrato due problemi di "rete".
Subito dopo il login, prima della schermata principale mi compare:

Impossibile trovare l'indirizzo internetper localhost.localdomain.
             Questo impedirà a Xfcedi operare correttamente.
             Il problema può essere risolto aggiungendo localhost.localdomain al file /etc/hosts del proprio sistema

Continua comunque                Prova ancora

Altro incoveniente, per  riuscire a connettermi devo dare i comandi a terminale: rfkill list all seguito da rfkill unblock all, nonostante ciò ad ogni accesso devo dare gli stessi comandi su LXQT mentre più raramente su LXDE.

Come posso risolvere?

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - Utente01 - 12-01-2017

prova a fare la cosa che ti dice, aggiungi localhost.localdomain in /etc/hosts

per il wifi, quello che ti serve è il secondo comando, il primo ti dice se ci sono blocchi, e a quanto pare ce li hai, quindi visto che rfkill unblock all funziona, prova a metterlo in /etc/rc.local aggiungi alla fine del file
Codice:
rfkill unblock all

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - footstep11 - 13-01-2017

Di solito, quando all'avvio c'e' la scheda wifi bloccata e' perche' c'e' un interruttore sul portatile che accende/spegne il wifi. Hai provato a premerlo e vedere se il wifi si attiva?

Ciao, Mauro

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - Utente01 - 13-01-2017

credo che non sia quello il problema, perché se fosse un blocco hardware il comando non risolverebbe.

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - antares - 13-01-2017

Come dice tuxino l'interruttore on/off del wifi è su on. Ho provato ad aggiungere localhost.localdomain in /etc/hosts ma non ci riesco, mi potete indicare passo passo il procedimento per questa operazione?

non è che sono espertissimo di queste cose, comunque, inizia a postare l'output di questo
Codice:
cat /etc/hosts

e il comando rfkill unblock all hai provato a metterlo in /etc/rc.local ?

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - footstep11 - 13-01-2017

Il file /etc/hosts dovrebbe contenere almeno queste due righe
Codice:
127.0.0.1 localhost
127.0.0.1 localhost.localdomain

Come e' il tuo?

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - antares - 13-01-2017

[arbaran@localhost ~]$ cat /etc/hosts
# generated by drakconnect
#127.0.0.1 localhost
[arbaran@localhost ~]$

Questo quello che compare a terminale.
Per quel che riguarda rfkill unblock in /etc/rc.local stesso discorso: qual'è la procedura corretta per compiere questa operazione?

RE: Problemi rete wifi su PClinuxOS - dxgiusti - 13-01-2017

a me quando è capitato ( con distribuzioni pclos-remix... ) ho sempre risolto da configura computer, rete. rimuovo quanto vi è di configurato, ripetendo l'operazione fino a quando segnala che non esistono reti attive e configuro ex novo la mia.

allora, per hosts, prova a fare come diceva footstep11 editalo e modificalo facendolo diventare come ti ha postato lui, una riga ce l'hai già, ma è commentata, cioè ha il cancelletto# , toglilo a quella riga e sotto aggiungi l'altra, dovresti avere nano installato, loggati come root
Codice:
su
metti la password di root + invio e dai
Codice:
nano /etc/hosts
e fai le modifiche che ti dicevo, fatte le modifiche, salva con Ctrl+o+invio ed esci con Ctrl+x

senza chiudere il terminale, che resti loggato con privilegi, edita/etc/rc.local
Codice:
nano /etc/rc.local
e in fondo al file aggiungi
Codice:
rfkill unblock all
e salva anche questo file nel modo che ti dicevo per /etc/hosts , fatto tutto, prova a riavviare