Forum Informatica 2 Majorana
[RISOLTO] ISO mylivecd -kde plasma - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: PCLinuxOS e Uplos32 (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-PCLinuxOS-e-Uplos32)
+--- Discussione: [RISOLTO] ISO mylivecd -kde plasma (/Thread-RISOLTO-ISO-mylivecd-kde-plasma)

Pagine: 1 2


[RISOLTO] ISO mylivecd -kde plasma - Mauro_60 - 01-03-2017

Buonasera ho provato a fare una iso con mylivecd sia da terminale che dalla gui ma tutte due falliscono con messaggioo di errore come da immagini,per farla ho seguito una discussione qui sul forum.

http://www.istitutomajorana.it/forum2/Thread-MyLiveGtk-aiuto

Buona serata


RE: ISO mylivecd -kde plasma - Utente01 - 01-03-2017

potrebbe essere che hai poco spazio sul sistema, e non riesce a usare /tmp, questo che dice?

Codice:
df -h



RE: ISO mylivecd -kde plasma - Mauro_60 - 02-03-2017

Buongiorno tuxino grazie per la risposta e scusa ma ieri sera mi sono abbioccato sul divano(leggi sto invecchiando Tongue ) e non ho più risposto.
posto il risultato.

Codice:
[mar@Host-001 ~]$ df -h
File system     Dim. Usati Dispon. Uso% Montato su
/dev/root        15G   14G    172M  99% /
/dev            3,9G  944K    3,9G   1% /dev
none            3,9G     0    3,9G   0% /dev/shm
/dev/sda1        96M   25M     72M  26% /boot/EFI
/dev/sda6        15G  8,6G    6,0G  60% /home
/dev/sdb1       736G  455G    282G  62% /media/Dati
[mar@Host-001 ~]$
Ciao
P.S.
Quando ho copiato i file in etc/skel c'erano già dei file se io ora li cancello tutti e incollo solo quelli della home faccio uno sbaglio o no?


RE: ISO mylivecd -kde plasma - Utente01 - 02-03-2017

Hai la partizione di root esaurita, dovevi farla più grande o non fare partizioni separate e fare tutto / almeno di 35 GB

Prova a fare così, crea una cartella di lavoro Remaster in /media/Dati
Codice:
su
Codice:
mkdir /media/Dati/Remaster

Codice:
mylivecd --xz  --nodir ^/media/Dati/  --tmp /media/Dati/Remaster  /media/Dati/Remaster/nomechevuoi.iso



RE: ISO mylivecd -kde plasma - Mauro_60 - 02-03-2017

Grazie ora provo,ho fatto due partizioni solo perchè nella guida all'installazione suggeriva che era meglio così,io in realtà le ho sempre fatte di una sola partizione sono decisamente più comode.Il contenuto della directory tmp posso cancellarlo tutto vero?Dovrebbero essere solo i file temporanei.
Ciao


RE: ISO mylivecd -kde plasma - sandro m. - 02-03-2017

prima di fare la iso, fai una pulizia con bleachbit, sia da root che normale, libera parecchio spazio; io includo sempre la cartella "tmp".
usa inoltre il livello di compressione "xz" anziché "default" se vuoi una iso più piccola.

@Tuxino: a cosa serve copiare etc in skel?


RE: ISO mylivecd -kde plasma - Utente01 - 02-03-2017

La /tmp dovrebbe svuotarsi automaticamente al riavvio del pc, ma non ne sono sicuro.

Se non hai intenzione di redistribuire la ISO con già le tue impostazioni del DE puoi anche evitare di copiare le cartelle di configurazione in /etc/skel tanto se reinstallato da quella ISO avrai automaticamente il tuo utente creato nuovamente com'era se scegli di abortie la creazione dell'utente nuovo durante l'installazione, oppure lo puoi anche creare e poi rimuoverlo da  configure your computer effettuando l'accesso dal tuo vecchio utente.

@sandro m come dicevo se copi le configurazioni in /etc/skel se crei un nuovo utente avrà anche quello le impostazioni del tuo, temi , effetti etc.. e se vuoi mantenerti anche impostazioni dei programmi copi anche le cartelle di quelli, tipo hai delle impostazioni a GIMP , o soundkonverter o altro copiandole in /etc/skel alla creazione del nuovo utente saranno impostate nella sua /home.

Per quello che riguarda le impostazioni date al DE , su plasma 5 non ho mai provato, teoricamente si dovrebbero avere in ~/.config e in /home nella cartella .kde ma nn sono proprio sicuro che sia tutto lì non ho provato.


RE: ISO mylivecd -kde plasma - Mauro_60 - 02-03-2017

Dunque fatto come mi hai suggerito ma alla fine dà errore .Il mio scopo sarebbe quello di avere su chiavetta il sistema operativo tale e quale l'ho in questo momento per cui con anessi tutti i programmi che uso e come è configurato,ma non vorrei aver capito male ,io avevo capito che bastava copiare i file nascosti che erano nella home in etc/skel e poi da li creare la iso,fatto questo installazione su chiavetta in modo da poterlo installare in caso di guai col pc.

alla fine l'errore

Codice:
cp: errore scrivendo "/media/Dati/Remaster/mylivecd.12652/efi_mnt/EFI/BOOT/themes/pclinuxos/theme.txt": Spazio esaurito sul device
cp: errore scrivendo "/media/Dati/Remaster/mylivecd.12652/efi_mnt/EFI/BOOT/themes/pclinuxos/title.png": Spazio esaurito sul device
cp: errore scrivendo "/media/Dati/Remaster/mylivecd.12652/efi_mnt/EFI/BOOT/grub.cfg": Spazio esaurito sul device
DIE
FATAL: Execution of 'cp -r /media/Dati/Remaster/mylivecd.12652/livecd/EFI/BOOT /media/Dati/Remaster/mylivecd.12652/efi_mnt/EFI' failed
[root@Host-001 mar]#



RE: ISO mylivecd -kde plasma - Utente01 - 02-03-2017

Purtroppo di EFI non ne so niente , io non ho EFI vediamo se nterviene qualcuno che ne sa qualcosa, nella mia installazione ho una voce EFI in /etc/fstab ma l'ho commentata e non viene montata con il sistema....


RE: ISO mylivecd -kde plasma - Mauro_60 - 02-03-2017

Peccato! io ho  win10 - pclosmate e pcloskde-plasma dove sto cercando di mettere bene a posto kde per tenermi solo poi win10 e kde-plasma,speriamo qualcuno dia delucidazioni,intanto grazie come sempre.

Comunque la cartella tmp che dicevo io è quella situata in radice e non quella della home