Forum Informatica 2 Majorana
OffiDocs: Usare OpenOffice nel browser (e LibreOffice, Gimp, Firefox, Thunderbird...) - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Software per Ubuntu, Windows, ecc..., Argomenti Vari (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Software-per-Ubuntu-Windows-ecc-Argomenti-Vari)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Ufficio-ed-Internet)
+--- Discussione: OffiDocs: Usare OpenOffice nel browser (e LibreOffice, Gimp, Firefox, Thunderbird...) (/Thread-OffiDocs-Usare-OpenOffice-nel-browser-e-LibreOffice-Gimp-Firefox-Thunderbird)



OffiDocs: Usare OpenOffice nel browser (e LibreOffice, Gimp, Firefox, Thunderbird...) - Blackstar - 29-07-2017

OffiDocs è un sito web che permette di eseguire nel browser numerosi programmi desktop. In particolare è possibile far girare in una finestra del browser i vari moduli di OpenOffice:
[attachment=10570]
Per ogni programma che si vuole eseguire OffiDocs crea al volo una macchina virtuale Linux (credo CentOS) dentro cui viene avviato il programma richiesto. Contemporaneamente viene attivato uno spazio disco su cui caricare i file da modificare o salvare i file prima di scaricarli sul proprio dispositivo. Il sistema è quindi molto comodo quando si deve modificare un file su un computer o tablet su cui non è installato il programma apposito.

Oltre ad OpenOffice è possibile utilizzare anche LibreOffice e numerosi altri programmi tra cui GIMP, Abiword, editor PDF, Skype e FreeCad. C'è anche la possibilità di utilizzare in una finestra del browser SeaMonkey e Thunderbird. Sono anche disponibili estensioni per Firefox e Chrome ed applicazioni per Android e iOS.

La macchina virtuale creata al volo resta attiva per tutta la sessione e viene rimossa dopo dieci minuti circa dalla disconnessione. Al momento il servizio è completamente gratuito e sembra garantire una certa attenzione alla privacy.