Forum Informatica 2 Majorana
pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: PCLinuxOS e Uplos32 (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-PCLinuxOS-e-Uplos32)
+--- Discussione: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. (/Thread-pacchetti-rotti-e-molto-tempo-per-avviare-il-S-O)

Pagine: 1 2


pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Sebastian - 24-02-2018

Come da foto : <non è stato possibile attualizzare il sistema perchè prima bisogna aggiustare i pacchetti rotti>


[attachment=11675]

Per favore come devo procedere? Grazie Disperato

Altro problema riscontrato è che il S.O. ci mette molto tempo ad avviarsi. La ruota gira 2/3 minuti e poi, dopo che si vede questo si avvia :

[attachment=11676]

Che posso fare?
Grazie


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - D-BARTO - 24-02-2018

Ciao
Il fatto del molto tempo dovrebbe dipendere dal kernel che non digerisce bene il tuo hardware.
Io lo cambierei o con l'ultimo che hai in lista  o con il più vecchio. Se il pc non è recente meglio optare per la seconda ipotesi).

Prima però vai nella scheda modifica e prova ha riparare i pacchetti.


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Hertz - 24-02-2018

Buongiorno a Tutti,

il rallentamento del sistema è dovuto al kernel che cerca di riparare i problermi riscontrati, ma senza riuscirci, quindi per riavere un sistema fluido all'avvio bisogna assolutamente procedere con il ripristino dei pacchetti danneggiati (come D-BARTO ha consigliato giustamente).

Non sono però del tutto convinto che così si possa risolvere perchè da quello che vedo dalle poche informazioni postate, il problema potrebbe risiedere in una serie di applicazioni installate che abbiano corrotto i pacchetti che ora risultano danneggiati, perciò bisognerà poi, risalire a quale software crea il conflitto che poi genera gli errori e rimuoverlo.

La cronologia delle installazioni di Synaptic potrebbe essere di aiuto per risalire alle informazioni necessarie per poi poter risolvere.


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - footstep11 - 24-02-2018

E' per caso successo qualche cosa di strano precedentemente?  Ad esempio, e' mancata la connessione internet durante un aggiornamento, oppure il PC non si e' stato chiuso regolarmente?

Ciao, Mauro


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Sebastian - 24-02-2018

Gentili amici poichè su Linux non mi funzionava nemmeno più il g-parted ho deciso di reinstallaro. Fatta l' operazione il boot della remix PCLinusOS che ho su CD è stato molto reattivo.
Ho iniziato dunque ad aggiornare da Synaptic.
Farò passo a passo per non commettere nuovamente errori:

[attachment=11689]
A questo punto dopo aver fatto i tre clic mi è apparso un cartello dicendomi che per continuare dovevo cancellare alcune cose; ho detto di si è mi è apparso altro cartello dandomi tre opzioni. Ho scelto installare ed è partito l' aggiornamento

[attachment=11690]

P.S aggiornerò questo stesso post con eventuali errori che mi darà il p.c. per non dare ulteriori fastidi ai moderatori.

Noto che mi dice che ci saranno 53 pacchetti da cancellare/eliminare:

[attachment=11691]


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - dxgiusti - 24-02-2018

lo fa lui in automatico.
però io mi chiedo, sai che pclinuxos è una rolling, che senso ha installare una remix di qualche anno fa? è mia, fa piacere che tu l'abbia ancora ma hai anche l'ultima versione, quella che già avevi installato, perchè non usi quella? poi sai come aggiornarla, come farla in italiano, ecc.ecc.
mah, il mondo è strano.


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Sebastian - 24-02-2018

(24-02-2018,18:51 )dxgiusti Ha scritto: lo fa lui in automatico.
però io mi chiedo, sai che pclinuxos è una rolling, che senso ha installare una remix di qualche anno fa? è mia, fa piacere che tu l'abbia ancora ma hai anche l'ultima versione, quella che già avevi installato, perchè non usi quella? poi sai come aggiornarla, come farla in italiano, ecc.ecc.
mah, il mondo è strano.

Perchè dopo il disastro combinato ho provato ad installarla e non ci sono riuscito. Credo che il p.c non trovasse il boot ( la famosa cartella fat32 che W non ha creato ) e quindi nuovamente non mi partiva più nulla...E sono nuovamente dovuto partire da 0. Non avendo più le tabelle GPT ho quindi deciso di provare con la tua e..... provare..... Funzionava tutto e quindi ho deciso di aggiornare. Tieni conto che non me ne intendo assolutamente, uso il p.c. solo per comunicare e leggere la posta, mia moglie ha rinunciato ed io sto facendo tutto ciò per cercare che mia figlia cresca aggiornata visto che qui a scuola l' informatica è pressochè inesistente. Un grazie ancora per seguirmi anche se, forse, dai per scontate cose che un neofita non conosce....Io, ad esempio, il vocabolo rolling non sapevo nemmeno che esistesse Ovviamente è colpa mia e non certo tua che sei gentilissimo e sempre molto disponibile.
sono in difficoltà nuovamente! Il p.c. ha scaricato tutto ed ha iniziato ad installare però è fermo qui da circa 20 minuti:

adesso è uscito il seguente messaggio : W: Falló al obtener http://ftp.nluug.nl/pub/os/Linux/distr/pclinuxos/pclinuxos/apt/pclinuxos/64bit/RPMS.x86_64/lib64sasl2-plug-anonymous-2.1.26-1pclos2017.x86_64.rpm

  503 Service Unavaliable [IP: 145.220.21.40 80]



Ho comunque dato nuovamente i comandi ed ha iniziato a scaricare altri aggiornamenti .
Purtroppo dopo aver aggiornato tutto facendo nuovamente la procedura di inizio scegliendo dal boot Linux non si avvia più e si avvia solo W !!! Come faccio, per favore, a disinstallarlo e ad installare quello nuovo come suggerito da dxgiusti senza fare altri danni ? La mia paura è che non mi parta nemmeno più W7 e dover iniziare tutto di nuovo per la 4 volta !!!!! Grazie mille e scusate la mia insistenza.


ADESSO è partito così : ho scritto > e < nel momento del boot dopo aver scelto Linux e successivamente facendo >ctrl x < è partito!!!! Che faccio ???

[attachment=11692]
Gentilissimo DXGiusti dopo averci pensato bene preferirei disinstallare la tua versione e, come da te consigliatomi, installare quella nuova da me scaricata dal sito ufficiale. Un po’ mi spiace perché sulla tua vi sono cose già pronte come skype, la targhetta per vedere le foto della macchina fotografica funziona sul p.c. etc etc. però ho già speso un sacco di soldi per aggiornare e non risolvo nulla. Qui la Adsl è carissima ( 75 € per 30 ore ) e quindi sto buttando soldi per nulla.
Detto ciò cosa devo fare per disinstallare la tua versione senza perdere W7 ( che ho già aggiornato ) ed installare il nuovo linux?
Ti posto foto delle mie partizioni al momento. Grazie mille
[attachment=11695]


[attachment=11694]

[attachment=11696]


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - dxgiusti - 25-02-2018

immagino tu voglia installare nella partizione chiamata >>> marianela. avvia il dispositivo per installare pclinuxos, scegli installa. arrivato a dove / come installare scegli l'ultima opzione in basso mi sembra sia altro. ora in basso a dx modalità esperto. click sulla partizione che userai, prendi tutto lo spazio della partizione, metti il flag a formatta, il mount ( deve essere / ), continua con l'installazione.in questo modo senza bisogno di rimuovere nulla installerai. non modificare più nulla.
nella schermata dove trovi il tempo di attesa ( 10 secondi >>>>io porto sempre a 5 ) controlla nella finestra in alto che il disco dove installerà l'avvio sia dev/sda. nelle finestre in basso >>> pswd, lascia in bianco. continua con l'installazione.


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - Sebastian - 25-02-2018

(25-02-2018,11:02 )dxgiusti Ha scritto: immagino tu voglia installare nella partizione chiamata >>> marianela. avvia il dispositivo per installare pclinuxos, scegli installa. arrivato a dove / come installare scegli l'ultima opzione in basso mi sembra sia altro. ora in basso a dx modalità esperto. click sulla partizione che userai, prendi tutto lo spazio della partizione, metti il flag a formatta, il mount ( deve essere / ), continua con l'installazione.in questo modo senza bisogno di rimuovere nulla installerai. non modificare più nulla.
nella schermata dove trovi il tempo di attesa ( 10 secondi >>>>io porto sempre a 5 ) controlla nella finestra in alto che il disco dove installerà l'avvio sia dev/sda. nelle finestre in basso >>> pswd, lascia in bianco. continua con l'installazione.
Caro giusti ti sto scrivendo con altro p.c. poiché non si accende più nulla.... ho fatto esattamente come mi hai detto però arrivato all' ultimo punto vi era una unica opzione
[attachment=11699]

Non sapendo che fare ho cliccato su cancella ed adesso quando accendo il p.c. mi dice che non trova il boot!!!!!!!!!!!! Per favore, che cosa posso fare?
Grazie


RE: pacchetti rotti e molto tempo per avviare il S.O. - dxgiusti - 25-02-2018

nella finestra boot device, click sul triangolino nero a dx nella finestra, non vedi il tuo disco dev/sda? se si metti quello