Forum Informatica 2 Majorana
sistema operativo per sistemi davvero vecchi - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: Ubuntu e derivate, Debian e derivate (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Ubuntu-e-derivate-Debian-e-derivate)
+--- Discussione: sistema operativo per sistemi davvero vecchi (/Thread-sistema-operativo-per-sistemi-davvero-vecchi)



sistema operativo per sistemi davvero vecchi - giulio233 - 01-04-2018

Buonasera, spero di aver messo la nuova discussione nella sezione giusta.
Chiedo aiuto a voi che siete più esperti di me, quale sia il miglior sistema operativo per il mio antiquato pc fisso
le specifiche tecniche sono:
processore: AMD  K6-2 350Mhz
RAM: 64 Mb
mobo: SOYO SY-5EHM
lettore floppy
lettore cd/dvd
no hd ma ne ho uno da 3 gb.
non pretendo molto da questo pc ,ma solo la possibilità di utilizzarlo per vecchi programmi musicali e qualche ricerca su internet.

grazie a chiunque mi risponderà.


RE: sistema operativo per sistemi davvero vecchi - Blackstar - 02-04-2018

Con quella configurazione internet è improponibile. Anche il più leggero dei browser attuali richiede come minimo 256 MB ma per un funzionamento decente ormai ci vuole 1 GB.

Se ti accontenti di un browser limitato come Dillo o di uno testuale come Links allora potresti provare con DSL http://www.damnsmalllinux.org/index_it.html ma non aspettarti miracoli.

Se invece i vecchi programmi che vuoi usare sono per Windows, su un computer di quel tipo non andrei oltre Windows 98.


RE: sistema operativo per sistemi davvero vecchi - maxbigsi - 03-04-2018

(senza offesa)  Smile fermacarte o isola ecologica  Tongue altrimenti puoi usarlo per qualche giochino con.... http://kolibrios.org/it/index  At

Edit: ho visto che è uscita una nuova versione proprio ieri, naturalmente avvisa che potrebbero esserci delle instabilità, comunque lo sto provando su virtualbox e devo dire che non è male, naturalmente per internet c'è un browser testuale, il sistema mi dice che sono connesso e in effetti pingando google lo sono ma non sono riuscito a usare un sito che possa funzionare in modalità testuale, ho provato ad aprire dei file jpg ed mp3 e anche qui nessun problema quindi ho barrato le mie affermazioni e a questo punto provalo  Tongue come sta scritto nel sito "non costa nulla"  Angel  At

Edit 2: segnalo pure Slitaz http://www.slitaz.org/it/get/ anche se non so sinceramente se gira con 64 mb di ram ma sicuramente più completo rispetto a kolibrì