Forum Informatica 2 Majorana
[RISOLTO]Impossibile cancellare files su hdd DATI - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: Personalizzazioni, Aspetto, Driver (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Personalizzazioni-Aspetto-Driver)
+--- Discussione: [RISOLTO]Impossibile cancellare files su hdd DATI (/Thread-RISOLTO-Impossibile-cancellare-files-su-hdd-DATI)

[RISOLTO]Impossibile cancellare files su hdd DATI - lorre - 06-01-2019

Salve a tutti, mi sono accorto ora che non mi viene concessa l'eliminazione di nessun file all'interno di un hdd che ho preposto all'immagazzinamento dei dati e che è in ntfs pioché accessibile anche dalla partizione windows presente nel mio ssd principale.
Domanda: è una questione di permessi? In allegato i permessi del volume DATI
Se provo a cambiare i permessi mi dice che è in sola lettura.
Se accedo al volume come amministratore non cambia nulla.

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - maxbigsi - 07-01-2019

proviamo così
Codice:
sudo chown -R utente:gruppo /media/Dati
do per scontato che Dati sia una partizione montata su media, altrimenti dai delle info più dettagliate. In utente e gruppo devi mettere naturalmente il tuo.

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - patel - 08-01-2019

Usi mica l'ibernazione su uno o ambedue i sistemi ?

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - lorre - 10-01-2019

(07-01-2019,14:19 )maxbigsi Ha scritto: proviamo così
Codice:
sudo chown -R utente:gruppo /media/Dati
do per scontato che Dati sia una partizione montata su media, altrimenti dai delle info più dettagliate. In utente e gruppo devi mettere naturalmente il tuo.

Ciao, ho provato a dare il comando
Codice:
sudo chown -R lore /media/lore/DATI

e mi viene restituita,  per tutti i files contenuti all'interno di /media/lore/DATI , la seguente risposta:

(ad esempio per .icons)
Codice:
chown: cambiamento del proprietario di '/media/lore/DATI/.icons': File system in sola lettura
e così via per tutti. Undecided

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - lorre - 10-01-2019

(08-01-2019,08:11 )patel Ha scritto: Usi mica l'ibernazione su uno o ambedue i sistemi ?

No, l'unica opzione è la sospensione, che talvolta uso.

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - Andrea - 11-01-2019

Verifica da windows.
Spesso, dopo un aggiornamento, si reimposta in maniera automatica i'Avvio Veloce di Win.
Lo devi disattivare se vuoi vedere il disco anche da Linux.

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - patel - 11-01-2019

infatti l'avvio veloce imposta l'ibernazione come chiusura di default

RE: Impossibile cancellare files su hdd DATI - lorre - 20-01-2019

(11-01-2019,09:41 )Andrea Ha scritto: Verifica da windows.

Ciao, mi hai dato l'idea di controllare i permessi anche da windows ed in effetti, modificandoli anche da là, il problema si è risolto anche da linux!
La questione dell'ibernazione non ho ben capito cosa possa centrare, in ogni caso considero risolto il piccolo problema e ringrazio tutti per i consigli! At

RE: [RISOLTO]Impossibile cancellare files su hdd DATI - patel - 20-01-2019

se usi chiudi la sessione win con l'ibernazione e vai su linux trovi la partizione dati bloccata da win e viceversa.
Capita lo stesso inconveniente se usi un disco esterno su win e dimentichi la rimozione sicura, passando a linux non lo vedi più