Forum Informatica 2 Majorana
installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: Installazione e Disinstallazione (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Installazione-e-Disinstallazione)
+--- Discussione: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI (/Thread-installazione-Ubuntu-18-10-BIOS-UEFI)

Pagine: 1 2

installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sandro m. - 08-04-2019

salve a tutti. ho bisogno di installare Ubuntu 18.10, almeno provvisoriamente, sul mio portatile, in quanto Windows10 non va più e non riesco a fare il refresh.
il BIOS era impostato su UEFI e ho dovuto mettere su Legacy per avviare la chiavetta, potreste spiegarmi quali partizioni si devono creare per installare correttamente il sistema? è la prima volta che dovrei installare con tale tipo di BIOS perché il mio fisso ne ha uno di tipo vecchio, grazie.

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sharksux - 08-04-2019

Varie domande:
- intendi dedicare tutto o solo una parte al nuovo sistema?
- intendi recuperare i dati del tuo vecchio sistema?
- intendi reinstallare Windows 10?

Tieni conto che se vuoi recuperare i dati ti sconsiglio qualunque installazione "sopra" al tuo hd, giusto per preservare i dati, in attesa di recupero.
Se intendi reinstallare ex novo Windows, ti conviene installare prima quello e successivamente la distro Linux, in modo da evitare un passaggio in più.
Lo spazio da dedicare a Ubuntu variano in base alle risposta sopra.

Installazioni tipo:
Per quanto riguarda invece l'installazione di una distro Linux sono ammesse due modalità:
- Legacy, quindi BIOS > tabella msdos
UEFI, quindi UEFI > tabella GPT

Ci sono poi delle modalità permesse, che chiamerei ibride, che permettono di installare in una o nell'altra modalità, ma eviterei complicanze inutili installando come sopra.

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sandro m. - 08-04-2019

allora: i dati li ho recuperati grazie alla live. per il momento ho necessità del computer che funzioni, non necessariamente di reinstallare Windows, posso anche sovrascrivere l'installazione. ho una partizione C con Windows 10 (che non va) e una D coi dati.
nei due modi di installare cambia qualcosa? come si procede nei rispettivi modi?
fa tutto ubiquity?

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sharksux - 08-04-2019

Dalla live dovresti vedere il tuo HD (unico, mi pare di capire) e tramite Gparted potresti cancellare C:/ e installarci sopra il tuo sistema.
PRIMA di farlo però dovresti postare uno screenshot di GParted per rendere conto dello spazio a disposizione e come procedere.

PS:
Ubiquity è solo l'attuale installer della 18.X, ma lo avvierai dopo aver sistemato con Gparted.

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sandro m. - 08-04-2019

allego la schermata di gparted

a proposito: vado leggermente offtopic per dire che il tasto destro del touchpad non va lo stesso Sfascio , magari è questione di impostazioni?

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - dxgiusti - 09-04-2019

parti subito con un problema. dici che il bios è EFI, che imposti legacy per avviare da chiavetta e per finire posti una immagine del disco attuale dove l'avvio è EFI. indubbiamente devi fare una scelta, tieni efi ed avvia da efi-usb oppure metti legacy ed installa da mbr. le tabelle su cui scrivere le partizioni gia ti ha spiegato sharksux.
quello che vuoi fare ovviamente cancellerà tutto quanto hai attualmente sul disco, >> TUTTO.
se imposti il bios in lgacy al termine nella sezione del boot ovviamente il disco dovrà essere il primo ad essere avviato.

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sandro m. - 09-04-2019

penso di non aver capito, faccio una domanda alla volta.
avvio la live con legacy perché altrimenti non parte. come faccio a fare partire la live in modalità EFI?
se volessi installare con EFI come dovrei fare?
quali partizioni dovrei creare con gparted (oppure con "altro" di ubiquity) prima di installare?
posso conservare la partizione dati D?

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - maxbigsi - 09-04-2019

se non erro la partizione sd6 dovrebbe essere la partizione di ripristino, se ci dici il modello di pc/portatile probabilmente premendo uno specifico tasto potresti ripristinare windows alle impostazioni di fabbrica e successivamente installare ubuntu 18.10 (ti consiglierei 18.04 perchè ha un supporto di 5 anni) direttamente in UEFI senza impostare il BIOS in Legacy, però quando crei la chiavetta USB devi crearla/avviarla in UEFI

[Immagine: https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi?action=AttachFile&do=get&target=UEFI.jpg]

https://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Uefi

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - sandro m. - 09-04-2019

purtroppo non riesco a scaricare altro perché ho una connessione con chiavetta.
comunque è un Acer V5-551 che aveva Windows 8.1 poi aggiornato a 10

RE: installazione Ubuntu 18.10 BIOS UEFI - dxgiusti - 09-04-2019

connessione con chiavetta.... poi ubuntu la vede? assicurati quando sei in live. se non funziona, non funzionerà nemmeno dopo.