Forum Informatica 2 Majorana
[RISOLTO] Scrittura nel terminale poco chiara - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Sistemi Operativi: Ubuntu, Windows, Linux, Altri (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Sistemi-Operativi-Ubuntu-Windows-Linux-Altri)
+--- Forum: Shell di Linux (Terminale o Console) e script (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Shell-di-Linux-Terminale-o-Console-e-script)
+--- Discussione: [RISOLTO] Scrittura nel terminale poco chiara (/Thread-RISOLTO-Scrittura-nel-terminale-poco-chiara)

[RISOLTO] Scrittura nel terminale poco chiara - gianfranco - 06-05-2019

Salve. Dopo una reinstallazione di xubuntu,all'apertura del terminale ho questa situazione visiva:
[attachment=13317]
Sembra che alcune lettere si sovrappongano tra loro:qualcuno sa da cosa può dipendere?Grazie  At

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - sharksux - 06-05-2019

Dal font scelto, probabilmente.

Lo cambi da Terminale andando su:
Modifica > Preferenze... > tab "Aspetto"
Selezioni il carattere che vuoi.

Sul mio Xubuntu ho impostato il classico: DejaVu Sans Book settato a "9".

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - gianfranco - 07-05-2019

Ciao.Grazie x la risposta. Ricordo che avevo già provato dal font cambiando tipo di caratteri e dimensioni maggiori ma il difetto non scomparivaConfusedcritte più grandi e difetto maggiore.  Piange  Oggi,stavo guardando in SOFTWARE e mi sono accorto che erano installate 2 versioni dello stesso terminale(questo dopo l'installazione e l'aggiornamento) e una l'ho eliminata,risolvendo il problema. Il fatto è che ne è nato un altro. Aprendo il terminale,le scritte sono in piccolo e non c'è la barra dei menù x scegliere le preferenze:come è mai possibile? C'è una soluzione? Undecided  Grazie

[attachment=13318]

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - D-BARTO - 07-05-2019

Ciao
per il nuovo problema dovrebbe bastare fare tasto destro del mouse sopra al terminale e in ultima voce dovresti avere Mostra barra dei menù.

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - gianfranco - 07-05-2019

Ciao.Non funziona.Se vado di destro,appare una striscia bianca larga che attraversa lo schermo.

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - eu66 - 07-05-2019

Ciao in alto a sx, sulla barra del titolo vedo un triangolino rivolto verso il basso, prova a cliccarci sopra.

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - Andrea - 08-05-2019

Prova a cliccare col destro del mouse sulla parte nera dove si scrive, dovrebbe comparire una finestra di dialogo dove trovi "profili --->preferenze del profilo

RE: Scrittura nel terminale poco chiara - gianfranco - 08-05-2019

Salve. Se vado col destro all'interno del terminale,dove si scrive,come ho detto,appare la striscia bianca e se clicco sul triangolino in alto a sx,appaiono le solite scelte tipo,exit,massimizza,ecc. Ad ogni modo ho risolto Big Grin Il terminale dove non c'è il menù,è il TERMINALE X e credo che non abbia di proposito il menu visto che è un EMULATORE DI TERMINALE(scoperto dopo).Il terminale dove c'erano le scritte che si sovrappongono,è quello di Xfce. Non bisogna modificare il tipo di carattere o la dimensione,ma fare come in figura:
[attachment=13322]
Naturalmente i caratteri sono un po piccoli e allora posso passare al TERMINALE di GNOME che funziona completamente. Direi che posso mettere risolto.Grazie a tutti x il tentativo di aiutarmi. At