Forum Informatica 2 Majorana
Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Versione stampabile

+- Forum Informatica 2 Majorana (http://www.istitutomajorana.it/forum2)
+-- Forum: Software per Ubuntu, Windows, ecc..., Argomenti Vari (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Software-per-Ubuntu-Windows-ecc-Argomenti-Vari)
+--- Forum: Ufficio ed Internet (http://www.istitutomajorana.it/forum2/Forum-Ufficio-ed-Internet)
+--- Discussione: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? (/Thread-Qual-%C3%A8-il-miglior-operatore-di-rete-per-chi-usa-linux-Linux-mint)

Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Federica00004 - 07-11-2019

Opinioni a confronto da chi lo usa da tanto? Ad esempio per Linkem, molti mi hanno sconsigliato l 'uso di Linux...

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - BAT - 08-11-2019

Secondo me è una stupidaggine: qualunque sia l'operatore di rete, esso ha un modem/router;
anche se in casa c'è bisogno di un'antenna per l'apparato dello specifico operatore, alla fine la connessione arriva al computer via cavo ethernet, per cui è sufficiente che la scheda di rete Ethernet (quella via cavo) sia attiva e funzionante.
Il discorso è differente solo se sei costretta ad usare un ricevitore WiFi apposito per comunicare con il modem/router, ma privo di driver per Linux;
un driver permetter al sistema operativo di comunicare con l'hardware, se non c'è il driver allora niente comunicazione e quindi niente connessione.

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Federica00004 - 08-11-2019

Si, anch'io la pensavo così. Ho postato la domanda su una risposta che mi é stata data su mettermi linkem. In quanto non ho più la linea fissa, che ho disattivato per fastidiose telefonate da un call center, per cui ho lavorato e che poi ha chiuso, per via della guardia di finanza(per chi sa cosa). Così, volevo farmi una rete WiFi, ma su linkem mi hanno risposto così.

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - D-BARTO - 08-11-2019

Ciao
Gli operatori telefonici tutti senza distinzione, quando sentono la parola Linux cascano dal pero, ma come ti ha già spiegato Bat non è un problema di sistema operativo.

Un computer ha una scheda di rete (wifi o ethernet), è quella che deve essere riconosciuta dal sistema, se lo è, tutti gli operatori vanno bene.

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Federica00004 - 09-11-2019

E così farò, ma tranne però scegliere fastweb

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - patel - 10-11-2019

se il provider fornisce software di configurazione solo per win potresti magari avere qualche difficoltà in piu con linux, ma niente di insormontabile.
Perché no fastweb ? io ce l'ho e mi trovo bene

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - esabatad - 10-11-2019

(09-11-2019,21:27 )Federica00004 Ha scritto: E così farò, ma tranne però scegliere fastweb
 E perché?  Io ho Fastweb e mi trovo più che bene.
Anzi la ADSL di casa va ancora più veloce, da quando ho lasciato TIM Wink

Ed è anche più economico (non troppo).

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Andrea - 10-11-2019

Io a casa mia ho un router wifi Huawei, dove ho inserito una sim wind e vado regolarmente in internet con sette/otto dispositivi tra cui pc con Win, linux, e vari smartphone android
vedi :  huawei
Comunque leggendo vedrai che sono supportate sim di operatori diversi, senza problemi.

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - Federica00004 - 14-11-2019

Neanche se m pagano (fastweb) e cmq la fibra non arriva qui.

RE: Qual'è il miglior operatore di rete per chi usa linux/Linux mint? - BAT - 14-11-2019

Cari iscritti,
come forse avrete notato i siti creati dal compianto Prof. Cantaro sono off-line da diversi mesi mentre i forum soffrono di una serie di piccoli e grandi inconvenienti.
Nel gruppo dei moderatori molti hanno ridotto la loro presenza sul forum a causa delle ripetute difficoltà a contattare il nuovo amministratore.
Pur sperando che il Majorana torni pienamente funzionante, non ce la sentiamo di proseguire oltre.
Con l'unico obiettivo di preservare lo spirito di condivisione e le amicizie nati su questo forum, alcuni di noi stanno dando vita ad un nuovo progetto.
Molto è ancora da definire, ma se volete unirvi a noi o anche solo dare una sbirciatina, trovate qui il nuovo sito e qui il nuovo forum
Abbiamo dovuto fare le cose un po' di fretta, non ci apettiamo che sia tutto perfetto ma contiamo di risolvere problemi piccoli e grandi che si presenteranno