SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Installa programmi su microSD
Buongiorno.

Ho un notebook Asus T101HA con memoria eMMC da 32gb. Ho comprato una microSD da 64gb in modo tale da poter installare tutti i programmi li sopra dato che la memoria è sempre piena. Ho visto che nelle impostazioni di archiviazione è possibile selezionare l'unità esterna come predefinita per l'installazione delle app, ma installando dei programmi questi vengono salvati su C. Forse quella impostazione vale solo per le applicazioni dello store? Per esempio io vorrei installare programmi come adobe Reader, office 365, Firefox ecc.. Mi ricordo che una volta veniva chiesta la cartella di installazione, ma ora installa di default su C. Avete dei consigli?

Grazie mille.
Cita messaggio
Grazie da:
Start, digita :  

Codice:
regedit

Tasto dx, Esegui come amministratore

[Immagine: https://i.imgur.com/D89IEJj.png]

cerca la chiave   HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion

nel riquadro di destra doppio click su: ProgramFilesDir

Al posto di C metti la lettera assegnata alla scheda SD.  Es. X:\Program Files

[Immagine: https://i.imgur.com/rzmaKb3.png]

Se hai un sistema a 64bit (non hai specificato) devi cambiare entrambi i percorsi, C:\Program Files  e  C:\Program Files (x86)

[Immagine: https://i.imgur.com/gv7jQei.png]

Riavvia per applicare le modifiche.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Spiegazione veramente ben fatta. Avrei solo una domanda. Installando programmi come dropbox o google drive sulla microSD ci possono essere problemi di sincronizzazione oppure se la microSD la lascio sempre inserita dovrebbe andare bene?

Grazie mille
Cita messaggio
Grazie da:
Lasciala sempre lì.
Non fornisco supporto per XP, lasciatelo andare.......Ha fatto il suo lavoro Confused
Cita messaggio
Grazie da:
Ho fatto un errore. Ho impostato le voci Commonsfile e commonfilex86 sulla microSD. Sapreste dirmi qual è la loro corretta directory così la reimposto giusta?    
Cita messaggio
Grazie da:
Stai attento! Se tocchi altre chiavi rischi di fare un disastro!

Ti ho scritto le voci in grassetto apposta.

Guarda la mia immagine sopra e rimetti a posto.
Cita messaggio
Grazie da:
Ho messo a posto le voci. Grazie.
Ho seguito la procedura correttamente questa volta, ma continua a installare i programmi su C. Ho fatto un tentativo con Firefox e con adobe reader, ma installa tutto su C.

Sapresti come fare?
Cita messaggio
Grazie da:
Posso vedere un'immagine di quello che hai fatto in regedit?

Se clicchi su installazione personalizzata ti fa scegliere il percorso quando installi un applicazione?

Hai provato a creare in D le cartelle di destinazione dei programmi?
Cita messaggio
Grazie da:

Questo è quello che ho fatto in regedit.
Nella microSD ho creato una cartella con percorso D:\Programmi e ho selezionato questa nella voci di regedit che mi hai detto. Però quado installo un programma, almeno per firefox e adobe reader, non mi fa scegliere nemmeno se fare o no l'installazione personalizzata. Adobe lo installa su C al percorso che c'era di default C:\Program Files (x86)\Adobe e lo stesso vale per firefox. tuttavia firefox poi non viene lanciato correttamente e compare il messaggio di errore che nella directory D:\Programmi il programma in questione non esiste (infatti lo installa senza possibilità di scelta in C:\Program Files (x86)\Mozilla Firefox.
Non so se può essere rilevante. Ma dop9 aver modificato le voci in regedit ho fatto gia tre riavvii e tutte e tre le volte ci ha messo 30-60 minuti a riaccendersi.

Grazie per la disponibilità.
Cita messaggio
Grazie da:
Le nuove cartelle che hai creato nella SD non devono avere la lettera davanti.

Vai nella SD e crea due cartelle:

Programmi 
Programmi (x86)

Mentre in regedit inserisci rispettivamente:

D:\Programmi 
D:\Programmi  (x86)

Non funzionerà per tutti i programmi perché certi hanno già il percorso C:\Program Files   predefinito nel Wizard di installazione. 

30-60 minuti di riavvio? 
Tieni presenti che i programmi installati precedentemente puntano a C:\Program Files  quindi potresti avere problemi e dover reinserire il percorso nei vari programmi,  le modifiche alle directory di installazione andrebbero fatte come prima cosa dopo una installazione di Windows prima di iniziare ad installare programmi.
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)