SITO1 -- SITO2 -- Forum1 -- CercaGlobale -- Informativa su Cookie e Privacy

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
driver BCM5762 non funzionante
Ciao a tutti,
torno per un problema a livello di driver che mi impedisce la connessione via ethernet.

Ho installato e uso in maniera regolare PCLinuxOS in versione mate, aggiornata ad oggi (tramite un ethernet USB della Hamlet) ma mi piacerebbe risolvere senza l'ausilio di questo "extra".
In pratica una volta inserita la classica presa gialla, quella di serie, si rifiuta di partire.
Tramite il supporto esterno USB della Hamlet invece la navigazione avviene correttamente.

Il controller ethernet "di serie" è Ethernet controller: Broadcom Limited NetXtreme BCM5762 Gigabit Ethernet PCIe (rev 10), rilevata col classico comando di "lspci".

Di base il pc monta(va) Windows 10 Pro e tutto funziona via ethernet (quella di serie) senza problemi, ma purtroppo l'ho piallata, non gradendo molto il sistema made in Redmond, in favore appunto del più amato Linux (pclinuxos). Non ha wireless e non mi interessa, navigando esclusivamente da presa.

Su Synaptic ho cercato, ma non ho trovato nulla che possa aiutarmi nella ricerca del driver giusto.
Da una classica googlata sono approdato sul sito della Broadcom, e precisamente:
> https://www.broadcom.com/products/ethern...rs/bcm5762

Ho scaricato, ma non installato il relativo RPM "tg3-3.137o-5.rhel6u6.src.rpm" in quanto ho preferito prima chiedere un parere qui, memore delle varie letture in cui si consiglia di non installare da fonti esterne al Synaptic stesso.
Dunque che mi consigliate: provo l'installazione del driver o esiste un repo esterno di PCLinuxOS a cui fare riferimento?

Grazie in anticipo.
Cita messaggio
Grazie da:
da configura computer, senza essere collegato a nulla, vai in rete e internet, rimuovi connessione, ripeti fino a che ti dirà che non hai nessuna connessione. spegni il computer, collega il cavo ed avvia.
Cita messaggio
Grazie da:
Ciao Dxgiusti e grazie.
E' la prima cosa che ho fatto, ed era presente una sola connessione (quella di serie), ma purtroppo non ha funzionato. Ripetuto ben 3 volte la stessa procedura che hai descritto sopra, prima di arrendermi e attaccarmi al cavo ethernet della Hamlet, che mi ha permesso di aggiornarmi oggi all'ultima release di LibreOffice.

Purtroppo non naviga, anche se la rete sembra "vederla" per poi decadere dopo 2 secondi dall'inserimento della classica presa gialla. Difatti col classico ping da terminale da esito negativo sin da subito.
Cita messaggio
Grazie da:
gentilmente, nel terminale:
inxi -N -S
posta il responso.
Cita messaggio
Grazie da:
Grazie Dxgiusti.

Il responso a "inxi -N -S" è...

Citazione:System:
Host: localhost.localdomain Kernel: 4.11.8-pclos1 x86_64
bits: 64 Desktop: MATE 1.18.0 Distro: PCLinuxOS
Network:
Card: Broadcom Limited NetXtreme BCM5762 Gigabit Ethernet PCIe
driver: tg3

Poi controllando la versione del driver, pare sia quella già aggiornata.
Tramite comando: "modinfo -F version tg3" infatti l'output è...

Citazione:3.137

Sempre da root, altra info dal comando "ethtool eth0" è stata:

Citazione:Settings for eth0:
   Supported ports: [ TP ]
   Supported link modes:   10baseT/Half 10baseT/Full
                                       100baseT/Half 100baseT/Full
                                       1000baseT/Half 1000baseT/Full
   Supported pause frame use: No
   Supports auto-negotiation: Yes
   Advertised link modes:  10baseT/Half 10baseT/Full
                                      100baseT/Half 100baseT/Full
                                      1000baseT/Half 1000baseT/Full
   Advertised pause frame use: Symmetric
   Advertised auto-negotiation: Yes
   Speed: Unknown!
   Duplex: Unknown! (255)
   Port: Twisted Pair
   PHYAD: 1
   Transceiver: internal
   Auto-negotiation: on
   MDI-X: Unknown
   Supports Wake-on: g
   Wake-on: g
   Current message level: 0x000000ff (255)
                                     drv probe link timer ifdown ifup rx_err tx_err
   Link detected: no

Ho fatto il test anche con il kernel più recente (mi pare il 4.14.15) che ha dato medesimo responso, poi tolto perchè mi causava frequenti freeze al sistema.
Cita messaggio
Grazie da:
Aggiornamento.

In pratica ho fatto vari test (trovati in rete), sia a casa mia che da tre amici, col medesimo mini pc.

A) A casa mia e di un secondo amico, niet, la connessione non va.
Sostanzialmente, all'avvio se da Terminale faccio richiesta ping (ping google.it) anche per 5 minuti, la rete risponde alla grande. Tutto sembra andare per il meglio.
Non appena avvio Synaptic o in altenativa un programma che si collega alla rete (tipo Firefox) ecco che improvvisamente la rete va in crash (Il collegamento tramite l'interfaccia Cablata (Ethernet)(eth0) è disattivato) senza che nessuno di noi tocchi niente.
Questo avviene sia con PCLinuxOs aggiornato ad oggi (tramite Hamlet) sia con Ubuntu in versione Alienware con cui ho tentato il test.

Tra l'altro la stessa identica dinamica, su medesimo mini-pc (un sample di origine industriale) è stata verificata anche da altre persone, tra cui...
https://serverfault.com/questions/799185...rtain-vlan

B) A casa di un altro paio di amici invece la connessione funziona in maniera ottimale e senza toccare alcunchè, sia da PCLinuxOs che da Ubuntu moddato e aggiornato.
Synaptic e apt-get rispondono alla grande, Firefox e Chrome/ium sono responsive fin quando siamo rimasti attaccati alla Net.

Per scrupolo mi sono fatto prestare tre router differenti, facendo la medesima prova (dopo le ovvie configurazioni) prima a casa mia e successivamente a casa del mio amico a cui non funzionava, se non col crash driver finale.
Stessi medesimi risultati di cui sopra.

Tenuto conto che siamo tutti attaccati a Mamma TIM/Telecom, ma con "potenze" differenti, in pratica quelle con le 7 Mega non vanno (crash driver), mentre le due 20 Mega funzionano alla perfezione. Tenuto altresì conto che il ritardo del ping è quasi il medesimo per tutti può darsi che conti la linea ADSL...

Nota finale:
nel link inserito, nell'analisi finale si da la colpa al Cisco Catalyst 2960 series, cosa che nessuno di noi ha.
Mistero della fede linuxiana.Pinguino

Passo e per ora chiudo, senza soluzione, in attesa dei nuovi kernel e magari di qualche aggiornamento driver...
Cita messaggio
Grazie da:

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)