PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

BLOG Tutte le Sezioni
PC lento? Come avere il computer veloce
sabato 24 luglio 2010

Fai volare il tuo PC

Come avere il PC veloce
con software gratuito
Ultimo aggiornamento ( giovedý 29 luglio 2010 )
 
Stop al Formattare - Immagine di Sistema
sabato 24 luglio 2010

Stop al Formattare !

Windows non va più ?
Risolvi tutto in 10 minuti
Ultimo aggiornamento ( sabato 24 luglio 2010 )
 
Linux ed il software libero non serve altro
sabato 24 luglio 2010

       Linux e compagni non costano

Linux & compagni ed hai tutto quello che serve

Perché pagare quando

hai tutto gratuitamente?

Dai un'occhiata ...

 


 

Ultimo aggiornamento ( giovedý 26 agosto 2010 )
 
Ubuntu Facile free Video Manuale per tutti
sabato 24 luglio 2010

Linux per tutti !!!

Più semplice di quanto tu
possa immaginare, prova.
Ultimo aggiornamento ( sabato 24 luglio 2010 )
 
Firefox 3.6.8 come installare sotto Ubuntu
sabato 24 luglio 2010

Firefox 3.6.8 installare in UbuntuDisponibile, da pochissimo, Firefox 3.6.8 Ma, nei repositories di Ubuntu, troviamo le versioni precedenti. Quindi, vedremo come installare l'ultima versione, Firefox 3.6.8  italiano, con Ubuntuzilla. Ci basta: scaricare un piccolo file .deb, un doppio click ed un semplice comando da terminale. Ma, volendo, possiamo sempre tornare indietro e rimuoverlo.

Ultimo aggiornamento ( sabato 24 luglio 2010 )
Leggi tutto...
 
Disabilitare conferma di chiusura Ubuntu
venerdý 23 luglio 2010

 Guida alla partizione /home


Come posso disabilitare quella noiosa finestra di conferma

che appare chiudendo o riavviando Ubuntu?


 

 Domanda 

Esiste una procedura  veloce e facile che mi permette di disabilitare  la comparsa della finestra di conferma che appare quando chiudo, riavvio o terminiamo una sessione di Ubuntu?...

 

Risposta

Nessun problema. La cosa è semplicissima. Basta installare (se non lo è già) Ubuntu Tweak, e lanciarlo (vedi sotto). Nella parte di sinistra della finestra principale, fare click su Controllo di sessione che si trova subito sotto ad Avvio (vedasi figura a fondo pagina, numero 2 rosso). Adesso, nella parte destra della finestra (cambiata dopo il click), in basso, basta inserire una spunta nel quadratino a sinistra della voce:  Eliminare il dialogo di conferma per le azioni di termina sessione, riavvio e arresto. Il procedimento viene mostrato nella parte iniziale della videoguida che segue. Più in basso sono riportate le indicazioni per l'eventuale installazione di Ubuntu Tweak...

 

    Video guida

 

 Disabilitare la finestra di conferma alla chiusura di Ubuntu



Ubuntu Tweak 



Ubuntu Tweak, tra le altre cose, tante cose, permette la pulizia del sistema in maniera più approfondita di Sweeper. Le due applicazioni si completano ed insieme garantiscono una pulizia approfondita di Ubuntu.  Anche Ubuntu Tweak consente con pochi semplici click del mouse di pulire pacchetti obsoleti, cache, configurazioni inutili e soprattutto i kernel superati. 

A - Installare Ubuntu Tweak

Sono convinto che Ubuntu Tweak sia una delle utilità da definire indispensabili, quindi, se non l'avete già, installatela immediatamente. Se utilizzate uno dei miei Ubuntu Plus Remix, o avete Ubuntu Tweak già installato, potete passare al successivo punto B - Lanciare Ubutu Tweak.  Se invece utilizzate Ubuntu ufficiale vi mostro due diversi modi con cui installare questa bellissima applicazione (consiglio il secondo metodo).

1 - Installazione con file .deb  - Si tratta di un metodo immediato ma che non aggiorna automaticamente l'applicazione. Andate nella Home di UbuntuTweak e fate click su Scarica adesso! Partirà il download dell'ultima versione disponibile. Fate doppio click sul file scaricato e completate il processo guidato d'installazione.

2 - Installazione con repository  - Si tratta del metodo che consiglio, in quanto aggiorna automaticamente l'applicazione. Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti comandi ed incollarli nel terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/ppa

sudo apt-get update

sudo apt-get install ubuntu-tweak

dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. Dopo avere dato i tre diversi comandi avrete finito.


Nota - Se vate installato una vecchia versione di Ubuntu Tweak, sarà bene disinstallarla prima dell'installazione della nuova versione. Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)

Nella casella di Ricerca veloce digitate ubuntu-tweak, non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno dei pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Fate click col destro del mouse su ubuntu-tweak e scegliete l’opzione Rimuovi completamente. Dopo, fate click sull’icona Applica, a forma di spunta verde in alto a sinistra.  

 


B - Lanciare Ubutu Tweak

Dalla scrivania di Ubuntu, in alto a sinistra:

Applicazioni  / Strumenti di sistema / Ubutnu Tweak

Vi apparirà la schermata iniziale dell'applicazione sotto riportata:

Mascera iniziale di Ubutnu Tweak

Click  sull'immagine per ingrandirla

Nella parte sinistra trovate cinque sezioni in ognuna delle quali possiamo effettuare varie operazioni specifiche.

 


Per una guida completa all'applicazione, rimando alla pagina:

Ubuntu Tweak per Configurare facilmente

(Pagina in fase di realizzazione)


Ultimo aggiornamento ( domenica 29 agosto 2010 )
 
Comandi per avvio programmi in Ubuntu
venerdý 23 luglio 2010

Come trovare i comandi per l'avvio dei programmi in Ubuntu

 

Guida alla partizione /home

Domanda 

Mi capita di volere conoscere il comando per avviare un programma di Ubutu, magari per averlo  tra le applicazioni che si avviano, automaticamente con l'avvio del sistema operativo o per inserirlo nel menù delle applicazioni. Come faccio per trovare il comando adatto? ... 

 

Risposta

I motivi per cui può servire conoscere il comando per avviare un'applicazione, sono molteplici.  Di seguito, mostrerò alcuni di tanti metodi con cui è possibile lanciare un programma sotto Ubuntu. Indicherò, inoltre, come trovare il relativo comando per l'avvio...


Avvio normale - Icona - In Ubuntu, normalmente, per lanciare un programma basta fare click sull'icona del programma stesso che si  può trovare sotto i menù Applicazioni o Sistema (compresi i loro sotto-menù). Ad esempio per lanciare Firefox basta andare in Applicazioni / Internet / Firefox Browser Web.

 

Avvio con Esegui applicazione - Se da tastiera diamo Alt+F2, si aprirà una finestrella chiamata Esegui applicazione. Basta digitare firefox nella casella ed il browser verrà lancialo.

 

Avvio da Terminale - Se apriamo il Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale) e digitiamo firefox oppure sudo firefox (con richiesta di password), si avvierà il browser Firefox.

 

Avvio automatico  - Se vogliamo che Firefox si avvii direttamente con l'apertura stessa di Ubuntu, allora basta  aggiungerlo in: Sistema / Preferenze / Applicazioni d'avvio.  Basterà utilizzare il comando firefox. Nelle precdenti versioni di Ubuntu il percorso era: Sistema / Preferenze / Sessioni.

 

Allo stesso modo, per lanciare il programma generale di OpenOffice (QuikStarter), basterà utilizzare il comando: soffice. Magari potremmo aggiungere un'icona nel menù Applicazioni / Ufficio. Infatti, in Ubuntu non troviamo l’icona del Quick-Starter che è un piccolo programma da cui si può accedere a tutte le applicazione della suite che, comunque, possono essere lanciate in maniera autonoma.  Sempre dallo stesso si può accedere ai modelli dei vari documenti ed effettuare altre operazioni.

Creare un lanciatore nei menù - Per avere l'icona di di lancio della suite (Quik Sterter  di OpenOffice), dobbiamo crearla dal menù Sistema / Preferenze / Menù principalale. Se non abbiamo l'icona personalizzata, possiamo scaricarla da questo link: Icona di OpenOffice. L'intero procedimento, anche con l'inserimento di un'icona personalizzata è descritto nella successiva videoguida che essendo relativa ad una precedente versione di OpenOffice utilizza un comando diverso. Voi dovete utilizzare il comando soffice:

    Video guida

 

Creare un lanciatore nella Scrivania - Un altro modo per avere un lanciatore è quello di crearlo direttamente nella Scrivania. Fate click col destro su una zona libera della scrivania. Si apre un menù contestuale dal quale sceglierete Crea lanciatore. Avrete una finestra nella quale completare i diversi campi che già conoscete. Fate molta attenzione alla casella Comando. Facendo click sull'icona in alto a sinistra della finestra, potete anche cambiare l'icona del lanciatore.

______________________________________


In ogni caso abbiamo bisogno di sapere qual'è il comando che ci serve per lanciare un determinato programma (applicazione). Vediamo, quindi, un paio di modi per cercare tale comando. Il primo è più tecnico, mentre il secondo è più intuitivo.

Metodo 1 - Da Ubuntu, andate in Risorse / Computer e si aprirà l'Esploratore file. Nella parte di sinistra fate click su File system. Adesso nella parte di destra avrete molte cartelle. Seguite il percorso: usr / bin / . All'interno della cartella bin, troverete i file dei programmi presenti. Il nome del file (non quello con l'icona a forma di rombo, ma a forma di foglio) è anche il nome del comando che cercate. 

Metodo 2 - Individuate il programma che vi interessa nel menù Applicazioni (compresi i sotto-menù), oppure Sistema (compresi i sotto-menù). Fate click, col destro del mouse, sopra l'icona del programma voluto e scegliete: Aggiungi questo lanciatore alla scrivania. Adesso, sulla Scrivania, avrete l'icona del programma. Fate click, col destro del mouse,si di essa e scegliete Proprietà. Si apre una finestra dalla quale potete copiare il  Comando che cercavate.

La seguente videoguida mostra i metodi, prima descritti, che possono farvi trovare il comando cercato:

    Video guida

 


Ultimo aggiornamento ( venerdý 23 luglio 2010 )
 
Ubuntu guida a connessione Internet Key
giovedý 22 luglio 2010

Ubuntu guida a connessione Internet KeyOrmai sono in molti ad utilizzare le internet  key (chiavette)  per connettersi ad internet. Purtroppo i costruttori, spesso rilasciano i driver per Windows ma non per Linux. Constatato che diversi utenti hanno difficoltà ad utilizzare le chiavette sotto Ubuntu, ho ritenuto giusto pubblicare questa semplice guida che propone due diversi modi per risolvere il problema...

Ultimo aggiornamento ( lunedý 13 giugno 2011 )
Leggi tutto...
 
La diffusione del Software Libero in Italia
martedý 20 luglio 2010

Il punto sulla diffusione del software liberoIntervista del Quotidiano di Sicilia al prof. Antonio Cantaro dell'Istituto Majorana, sulla situazione attuale del FOSS (Free and Open Source Software). Uno spunto di riflessione prima di abbandonarsi al solleone. Le cause che rallentano la grande diffusione del software non commerciale. Che cosa si potrebbe fare per migliorare le cose. Le prospettive per il futuro... 

Ultimo aggiornamento ( martedý 20 luglio 2010 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 736 - 750 di 1138

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D