PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

BLOG Tutte le Sezioni
Software didattico per imparare giocando
sabato 04 settembre 2010

Sfondo dinamico in Windows Ubuntu MacPropongo un insieme di programmi e giochi didattici per bambini dai 3 ai 12 anni. Tutti Open Source e gratuiti. Disponibili, per Windows, Mac, Linux (Ubuntu) ed altre piattaforme. Essi stimolano  l'apprendimento del bambino mentre gioca (disegno, matematica, logica, linguaggio, uso della tastiera, ecc…). Chi non conosce un bambino a cui regalarli?...

Ultimo aggiornamento ( domenica 16 gennaio 2011 )
Leggi tutto...
 
XBMC ottimo Media Center Open Source
venerdý 03 settembre 2010

XBMC - Xbox Media Center Xbox Media Center (abbreviato XBMC) è un programma open source, pluri-premiato e completo. Disponibile per  Windows, Mac, Linux, AppleTV e Xbox. Ecco cosa mi scrive l’amico Jonny Bello: da tempo ero alla ricerca di un ottimo media center che fosse veloce, intuitivo ed esteticamente accattivante. Dopo diverse e pazienti ricerche, l'ho trovato...

Ultimo aggiornamento ( venerdý 03 settembre 2010 )
Leggi tutto...
 
Evento gratuito di videogames IVDC 2010
giovedý 02 settembre 2010

L’amico Emanuele Mattei, da osservatore attento del mondo informatico, mi ha segnalato un evento interessante e gratuito. Ritenendo che la cosa possa essere d'interesse per diversi utenti, pubblico la notizia:

 



Evento gratuito di videogames - IVDC 2010 Roma

A Roma il 3 e 4 dicembre 2010, si svolgerà una interessante conferenza gratuita riguardante lo sviluppo dei Video Giochi. La Italian Videogames Developers Coference (IVDC), giunta alla sua terza edizione, vedrà la partecipazione di aziende italiane che si occupano di sviluppo dei video giochi. ... Il link sottostante rimanda alla pagina con l'articolo completo:

Evento gratuito di videogames - IVDC 2010 Roma

 



Un grazie ad Emanuele per la cortese ed opportuna segnalazione.

 

Ultimo aggiornamento ( giovedý 02 settembre 2010 )
 
Ubuntu e Processore a 32 bit o a 64 bit?
giovedý 02 settembre 2010

Ubnuntu e Processore a 32 bit o a 64 bitPuò capitare di non sapere se il Processore  (CPU) del computer che si utilizza è a 32 bit o a 64 bit. Stessa cosa vale per la versione installata di Ubuntu (Linux). Ma ci si può chiedere pure se conviene installare Ubuntu a 32 bit o a 64 bit. e quali i "pro" ed i "contro". Sono domande frequenti a cui daremo delle risposte per meglio capire cosa fare…

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 01 settembre 2010 )
Leggi tutto...
 
MacBuntu trasformare Ubuntu come Mac
mercoledý 01 settembre 2010

MacBuntu per avre Ubuntu come MacMacbuntu è uno script (insieme di istruzioni) che con estrema semplicità permette di rendere Ubuntu molto simile a Mac. Basta lanciarlo e provvede da solo a fare tutto il necessario. Oltre agli aspetti grafici, installa pure una barra 3D animata. La disinstallazione è altrettanto semplice. Testato, su Ubuntu 10.04 a 32 bit ed a 64 bit, senza problemi...

Ultimo aggiornamento ( martedý 07 dicembre 2010 )
Leggi tutto...
 
CPU e Sistema Operativo a 32 o 64 bit?
martedý 31 agosto 2010

CPU e Sistema Operativo a 32 o 64 bit?Può capitare di non sapere se il Processore  (CPU) del computer che si utilizza è a 32 bit o a 64 bit. Stessa cosa vale per la versione installata di Windows o Ubuntu (Linux). Ma ci si può chiedere pure se conviene installare un sistema operativo a 32 bit o a 64 bit. Sono domande frequenti a cui daremo delle risposte per meglio capire cosa fare…

Ultimo aggiornamento ( martedý 31 agosto 2010 )
Leggi tutto...
 
Gestire le Cartelle Predefinite di Ubuntu
domenica 29 agosto 2010

Gestire le Cartelle Predefinite di Ubuntu Ubuntu ha delle Cartelle Predefinite Speciali (Scrivania, Documenti, Musica, Immagini, Scaricati, ecc..) che troviamo all’interno della Cartella home. Ubuntu Tweak, grazie alla sezione Posizioni predefinite cartelle, ci permette di cambiare loro posizione e nome, in maniera semplice ed immediata. Una breve videoguida, in italiano, mostrerà come fare ...

Ultimo aggiornamento ( domenica 29 agosto 2010 )
Leggi tutto...
 
Ubuntu associare i file ad un programma
domenica 29 agosto 2010

Gestione tipi fi file con Ubuntu Tweak In Ubuntu, ogni tipo di file  ha un’applicazione predefinita ad esso associata. Ad esempio facendo doppio click su un file MP3 esso verrà eseguito col Player Totem. Grazie ad Ubuntu Tweak possiamo riprodurre, in automatico, i file MP3 col Player VLC (o altro disponibile a nostra scelta).  La stessa cosa è fattibile anche con i file video, immagini, testo, ecc...

Ultimo aggiornamento ( martedý 15 febbraio 2011 )
Leggi tutto...
 
Chiavetta Onda MT503HSA TIM - Ubuntu
venerdý 27 agosto 2010

L'amico Gabriele Martina mi scrive:

"...Egregio Prof. Cantaro le scrivo sperando di fare cosa gradita per tutti coloro che hanno passato o stanno passando le pene con la configurazione ed il relativo riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04. Spesso la suddetta non viene riconosciuta OPPURE BISOGNA NECESSARIAMENTE inserirla a pc spento. Inoltre se la chiavetta viene riconosciuta all'avvio e si sta navigando ma poi, per un motivo X, bisogna disinserirla essa non viene più riconosciuta oppure il sistema la vede in maniera sbagliata e non permette la riconnessione. Dopo aver smanettato tantissimo per risolvere il problema credo di aver trovato la soluzione definitiva al problema e a questo proposito vi posto la guida che ho appena scritto dopo aver testato il funzionamento sul mio laptop belinea 2.1 con Ubuntu 10.04 e kernel 2.6.32-24 aggiornato al 23 agosto 2010... Sperando di aver aiutato qualcuno che come me ha avuto difficoltà, le porgo cordiali saluti e rinnovo la mia stima nei suoi confronti visto che, grazie a lei io utilizzo Ubuntu da soli 7 mesi circa e sono già riuscito a cavarmela in diverse situazioni spinose come questa! "

Internet Key ONDA-MT503HSA-TIM

Riconoscimento della chiavetta ONDA MT503HSA di TIM su Ubuntu 10.04


1 - Installare qualora non lo abbiate ancora fatto usb-modeswitch

2 - Creare il file 10-hsdpa.rules nel percorso /etc/udev/rules.d  - Per farlo basta aprire il terminale Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale), quindi copiare il sotto stante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo gedit /etc/udev/rules.d/10-hsdpa.rules

Si aprirà l'editore di testo Gedit (simile al blocco note di Windows), cancellate tutto il contenuto (se presente). Inserite le seguenti righe utilizzando il copia ed incolla (in rosso è indicato l' ID corretto della periferica come modem):

SUBSYSTEM=="usb", SYSFS{idVendor}=="19d2", SYSFS{idProduct}=="0034",
RUN+="/usr/sbin/usb_modeswitch \
--default-vendor 0x19d2 \
--default-product 0x0034 \
--message-content \
55534243000000000000000000000011060000000000000000000000000 000"

3 - Salvate (icona Salva in alto a sinistra) e chiudete tutto. Aprite il terminale e digitate:

sudo service udev restart

inserite la Password e date invio da tastiera.

4 - Collegate la chiavetta, appena la luce rimane blu andare su Risorsee fate click su Computer. Se compare l'icona ONDA MMC storage avete risolto!

5 - Adesso aspettate ancora qualche secondo (10-20 per sicurezza), quindi andate sull'icona di network-manager (quella in alto a destra vicino al calendario). Click col tasto DESTRO e poi click su Abilita rete a banda larga mobile. A questo punto cliccate su network-manager ma, questa volta, con il SINISTRO e selezionate la connessione a Banda larga mobile e create, qualora non lo abbiate già fatto, la connessione ad internet TIM.
 
6 - Connettetevi

La chiavetta PUO ESSERE INSERITA E DISINSERITA A SISTEMA ACCESO SENZA DOVER NECESSARIAMENTE RIAVVIARE O INSERIRLA A PC SPENTO

TUTTO TESTATO SU LAPTOP BELINEA 2.1, CON UBUNTU 10.04 E KERNEL 2.6.32-24 AGGIORNATO AL 24 AGOSTO 2010.

La guida è stata testata SOLO con la chiavetta in questione e cioè la ONDA MT503HSA di TIM pertanto NON BISOGNA SEGUIRLA PER TENTARE IL FUNZIONAMENTO DI ALTRE CHIAVETTE.

 



File 10-hsdpa.rules  già pronto

 

Se avete difficoltà a creare il file 10-hsdpa.rules, potete scaricarlo direttamente:

Download file  10-hsdpa

Otterrete il file 10-hsdpa.zip. Doppio click su di esso ed estraete il contenuto sulla scrivania. A questo punto avrete il file 10-hsdpa.rules

Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo nautilus

date invio da tastiera. Vi verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Si aprirà l’Esploratore file con tutti i permessi (root). State quindi molto attenti. Seguite questo percorso:

File system / home / nome-utente / Scrivania

File system lo trovate a sinistra dell’Esploratore file (sotto Scrivania). Invece, nome-utente è quello con cui fate il log-in e che trovate, anche, in alto a destra vicino all’icona per lo spegnimento del computer. Adesso copiate il file 10-hsdpa.rules (click col destro e scegliete Copia).

Sempre dall’Esploratore file con tutti i permessi, portatevi dentro alla cartella rules.d

File system / etc / udev / rules.d /

ed incollate  il file 10-hsdpa.rules, precedentemente, copiato. Chiudete tutte le finestre.



Ultimo aggiornamento ( venerdý 27 agosto 2010 )
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 736 - 750 di 1175

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D