Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

BLOG Tutte le Sezioni
OpenOffice 3.x.x un KIT Plus per Ubuntu
lunedý 07 marzo 2011

Questo articolo contiene 5 Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  

 


 

OpenOffice 3 Plus KIT per UbuntuOpenOffice.org, normalmente abbreviato OOo è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. - In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), OpenOffice è completamente gratuito. OpenOffice.org è, inoltre compatibile con i formati di Microsoft, compresso Office 2007. Il KIT Plus arricchisce notevolmente OpenOffice originale, con moltissimi modelli, clip-arts, font e macro che ne esaltano l'usabilità e lo rendono ancora più efficiente ed efficace.  Il KIT Plus è un file zip.




Video guide

Video e guide

 

 OpenOffice.org

3.x.x 

PLUS



 

Ovviamente prima di installare il Kit dovete avere installato OpenOffice3 nel vostro computer, quindi  per l'installazione ed i manuali su OpenOffice e Writer, con tante videoguide in italiano: 

 

 

 

Per chi avesse già instalato una delle mie Ubuntu Plus Remix, il Kit-OpenOffice-Plus  non è necessario in quanto già contenuto nelle citate versioni di Ubuntu Plus.



 

Cosa fornisce, in più, il  Kit-OpenOffice-Plus ?


1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura),  le immagini in vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Grazie ad una macro,  OpenOffice Plus, elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino blu in alto a destra (vicino alla guida - punto interrogativo). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


2 - Modelli - ClipaArts - Fonts - OpenOffice, in versione originale, è dotato di un esiguo numero di modelli  (aiutano a creare svariati tipi di documenti, presentazioni, ecc..) e clip-arts (immagini vettoriali e foto, che si possono inserire nei documenti). OpenOffice Plus, fornisce tantissimi modelli, una grande collezione di clip-arts e tantissimi fonts (tipi di carattere) liberamente fruibili. Molte risorse sono costituite dalla dotazione OxygenOffice, ma anche da altre fonti (OpenOffice-Italia). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


3 - Importazione e modifica file PDF - OpenOffice esportare i documenti in formato PDF e con una velocità impressionante. Viceversa non è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). Grazie ad una estensione (PDF-Import della SUN), è possibile anche l'importazione e l'editazione dei file PDF. OpenOffice Plus, fornisce anche questa estensione che molti utenti ignorano. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida




Trasformiamo OpenOffice in OpenOffice-Plus

 

KIT-Plus per Ubuntu - il Kit è compatibile con OpenOffice 3.x.x.  Il sistema operativo di riferimento è Ubuntu. Basta scaricare il Kit-Plus per Ubuntu.

Per il download, fare click sul link sottostante:

Pagina per il download del KIT-OpenOffice-Plus-Ubuntu 

 

Prima di installare il Kit, consiglio di entrare nella Cartella home (Risorse / Cartella home), quindi Control+h per rendere visibili le cartelle nascoste. Cercate le due sottocartelle .openoffice.org e .fonts (col punto davanti al nome). Cancellatele o ancor meglio rinominatele ad esempio in .OpenOffice.org-originale e .fonts-originale, così potrete tornare indietro in qualsiasi momento.

Dopo avere scaricato il file zip sulla scrivania, doppio click su di esso ed estraetelo nella vostra cartella Home (quella col nome dell'utente loggato in Ubuntu). Tutto fatto, avete finito. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, come procedere:

   Video guida

 


 

PDF Import

Importare ed editare file PDF -  OpenOffice è in grado di esportare i documenti, in pochissimi secondi, nel formato PDF, però non riesce ad importarli ed editarli. Un'estensione della SUN, denominata PDF-Import ci permette, invece, di importare i file PDF e modificarli (editing). Tale estensione è già compre nel Kit, ma secondo la versione di OpenOffice installata, qualche utente potrebbe  avere problemi con detta estensione. Procediamo quindi alla reinstallazione. Basta aprire una qualsiasi applicazione di OpenOffice e da: Strumenti / Gestione estensioni. Trovare l'estensione PDF Import (se presente), fare click sulla stessa per evidenziarla e scegliere Rimuovi. Quindi click su Aggiungi, indicando la posizione della nostra estensione. Accettare la licenza ed è tutto fatto. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, come procedere:

   Video guida

 

Ecco alcune versioni dell'estensione PDF Import:

 

Per Ubuntu a 32 bit:

Download PDF-Import 1.0.4 perUbuntu 32 bit (nuova versione 1.0.4)

Download PDF-Import 1.0.1 perUbuntu 32 bit (vecchia versione 1.0.1)

Download PDF-Import 0.4 perUbuntu 32 bit     (vecchia versione 0.4)

 

Per Ubuntu a 34 bit:

Download PDF-Import 1.0.4 perUbuntu 64 bit (nuova versione 1.0.4) 

Download PDF-Import 1.0.1 perUbuntu 64 bit (vecchia versione 1.0.1)

Download PDF-Import 0.4 perUbuntu 64 bit    (vecchia versione 0.4)

 

NOTA1:  Se, dopo avere reinstallato la giusta estensione, per qualche motivo, PDF Import, non dovesse funzionare, chiudete completamente OpenOffice ed andate nella cartella Home. Da tastiera Control+h (per rendere visibili le cartelle nascoste, che sono quelle con un punto davanti al nome) e rinominate la cartella nascosta .openoffice.org, magari in .openoffice-plus.org (o come vi pare). Aprite nuovamente  OpenOffice e lo avrete spoglio del kit Plus. Ora installando l'estensione PDF-Import la stessa dovrebbe funzionerà (magari chiudete OpenOffice e riavviatelo). In pratica OpenOffice, riconosce solo la cartella .openoffice.og e se non la trova, la crea. Quindi rinominando la cartella e riavviando la suite (OpenOffice) troverete la cartella .openoffice.org oltre alla cartella .openoffice-plus.org. Per ottenere nuovamente OpenOffice Plus, basta basta rinominale nuovamente  le cartelle (in maniera inversa ed in modo che .openoffice-plus.org diventi .openoffice.org ). Così facendo avrete OpenOffice Plus (ma con PDF-Import non funzionante). Nella seguente videoguida (realizzata per Firefox), vedremo, semplicemente, la modalità con cui rinominare la cartella “.mozilla” (Firefox). Per la cartella  .openoffice.org, che ci interessa, il procedimento è analogo:

    Video guida 

 



Ultimo aggiornamento ( sabato 07 aprile 2012 )
 
OpenOffice 3.3.0 installare sotto Ubuntu
lunedý 07 marzo 2011

OpenOffice 3.3.0 sotto Ubuntu

Disponibile la nuova versione OpenOffice 3.3.0, in italiano, anche per  Linux-Ubuntu. Grazie alle videoguide verranno forniti i dettagli su come disinstallare la precedente versione ed installare la nuova. Verrà indicato anche come ottenere tutte le icone, compresa quella dell'applicazione Quick-Stater della suite....

Ultimo aggiornamento ( giovedý 10 marzo 2011 )
Leggi tutto...
 
OpenOffice 3.3.0 facile con 21 video guide
lunedý 07 marzo 2011

OpenOffice manualePubblicate le due guide  OpenOffice 3.3.0 facile, sia nella versione per Ubuntu (Linux) che in quella per Windows. Sono state realizzate 19 brevi videoguide. Disponibile pure una guida per Writer (videoscrittura) che, con semplicità, ci porterà dalle prime prime parole fino ad un documento con carta intestata personalizzata.  Le guide si rivolgono a quanti sono alle prime armi...

Ultimo aggiornamento ( sabato 02 aprile 2011 )
Leggi tutto...
 
LibreOffice 3.3.1 al posto di OpenOffice
lunedý 07 marzo 2011

LibreOffice 3.3.0 al posto di OpenOfficeVedremo come installare LibreOffice 3.3.1, nel nostro Ubuntu o Windows, al posto di OpenOffice. Ubuntu nella prossima versione, la 11.04,  pare utilizzerà LibreOffice e non più OpenOffice. Lo stesso avverrà per molte altre distribuzioni Linux. Il funzionamento delle due suite è, per ora, identico, quindi restano valide le mie videoguide relative ad OpenOffice...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
MacUbuntu Ŕ Ubuntu 10.10 e veste MAC
domenica 06 marzo 2011

MacUbuntu è Ubuntu 10.10 e veste MAC MacUbuntu non è altro che Ubuntu 10.10,  ma con lo stile accattivante del Mac. Realizzata da Alberto Arpaia. Aggiornata al 16 Febbraio 2011, è stata arricchita con svariati programmi non presenti nella versione ufficiale. Troviamo, pure, LibreOffice 3.3 al posto di OpenOffice. Ovviamente è completamente in italiano e con i codec multimediali già integrati...

Ultimo aggiornamento ( martedý 05 marzo 2013 )
Leggi tutto...
 
Download Diretto di Software Utile e Free
giovedý 03 marzo 2011

App Market  software free con un clik

App Market

Grazie al lavoro del caro amico Silvio Affaticati, potete scaricare con un semplice click moltissime applicazioni (software-programmi) free. Le applicazioni elencate sono disponibili solo per Windows. Si tratta di uno spazio dedicato al download semplice e diretto dei software. Questi componenti aggiuntivi estendono le potenzialità del software ViVo e non solo. Tutte le applicazioni riportate di seguito sono completamente gratuite, esenti da virus e sempre aggiornate. Il nome Market non sta per acquisto (è tutto gratuito) ma per facilità di reperimento. Ecco la pagina:

App Market

 


 
Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 
XpUbuntu Ŕ Ubuntu 10.10+ con veste XP
mercoledý 02 marzo 2011

XpUbuntu è Ubuntu 10.10 con veste XP XpUbuntu non è altro che Ubuntu 10.10, ma con la veste grafica di Windows XP. Questa versione è aggiornata a fine febbraio 2011 ed è stata arricchita con svariati programmi non presenti nella versione ufficiale. Troviamo, pure, LibreOffice 3.3 al posto di OpenOffice. Ovviamente è completamente in italiano e con i codec multimediali già installati ...

Ultimo aggiornamento ( martedý 05 marzo 2013 )
Leggi tutto...
 
Ecco LibreOffice 3.3.1 stabile e in italiano
martedý 01 marzo 2011

Disponibile LibreOffice 3.3.1Rilasciata la seconda versione stabile della suite libera per ufficio. LibreOffice 3.3.1, migliorato nella traduzione e nella stabilità. Risolti diversi bug della versione precedente e soprattutto introdotte le nuove e più moderne icone per una migliore visibilità. Vedremo quali sono le novità proposte, come scaricare la suite (vari sistemi operativi) e come installarla...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Audacity per registrare o modificare audio
domenica 27 febbraio 2011

Audacity per registrare e modificare audioAudacity è un ottimo software libero, open source e gratuito per registrare e/o modificare i file audio. Disponibile per Mac OS X, Microsoft Windows, GNU/Linux, e altri sistemi operativi. Il software è multilinguaggio e quindi anche in italiano. Si può:  registrare al volo, importare, tagliare, unire, inserire effetti, convertire, modificare la velocità, altro ancora...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 Pross. > Fine >>

Risultati 736 - 750 di 1271

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D