Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

BLOG FAQs
Acquario Atlantide 3D nel Cubo di Ubuntu
sabato 17 luglio 2010

Cubo Atlantide 3D in Ubuntu Un modo veramente bello e sorprendente di vedere il Cubo 3D di Ubuntu. Si tratta di Atlantide, che è un acquario animato 3D. Rientra tra i tantissimi effetti grafici offerti da Compiz-Fusion, ma non è immediatamente disponibile in Ubuntu 10.04. Vedremo, quindi, come abilitare gli effetti 3D di Compiz e, soprattutto, come installare Atlantide ...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Ubuntu problemi Openoffice Firefox Gimp
domenica 11 luglio 2010

Perché Firefox, OpenOffice, Gimp ed altro smettono di funzionare sotto Ubuntu?



Ubuntu problemi Openoffice Firefox Gimp

Domanda 

Dopo avere installato diversi componenti aggiuntivi, mi sono accorto che applicazioni come OpenOffice, Firefox, Gimp ed altro, non si aprono correttamente e possono dare errore.  In passato mi era successa una cosa analoga dopo avere effettuando l'avanzamento di versione di Ubuntu (da una versione precedente ad una successiva, on-line). Come posso rimettere le cose a posto?

 

Risposta

Può capitare che dei componenti aggiuntivi, delle macro, dei script o altro possono non essere perfettamente compatibili con le versioni successive di alcune applicazioni. I problemi si possono verificare anche  dopo gli aggiornamenti di Ubuntu che aggiorna, pure, tutte le applicazioni installate da repositoy. Di seguito un soluzione che spesso funziona...

 



Come risolvere il problema


 

Normalmente le applicazioni (programmi) creano una loro specifica cartella nascosta che si trova dentro la Cartella home, che trovate nel menù in alto a sinistra: Risorse.  All'interno della cartella nascosta, l'applicazione salva tutti i settaggi e le configurazioni, oltre i componenti aggiuntivi, i plugin, ecc.. - Le cartelle nascoste hanno il nome preceduto da un punto. Ad esempio per:

OpenOffice            cartella nascosta         .openoffice.org

Firefox                  cartella nascosta         .mozilla

Gimp                    cartella nascosta         .gimp-2.6

Per potere visualizzare queste cartelle, normalmente non visibili, una volta dentro la Cartella home, basta premere, da tastiera, il tasto Control, e tenendolo premuto, premere pure il tasto h (Contrl+h). Quindi, nella Cartella home, verranno visualizzati tutti i file e le cartelle nascoste che sono, appunto, quelle il cui nome è preceduto da un punto. Supponiamo che Firefox faccia i capricci. Vedremo come provare a risolvere il problema. Il procedimento è applicabile per qualsiasi applicazione (programma) che non funzionasse più a dovere. Ecco come fare:

Chiudete tutte le applicazioni, o almeno Firefox, in quanto direttamente interessata.

 Dalla scrivania di Ubuntu fate click sul menù Risorse in alto a sinistra ed entrate nella Cartella home

 Da tastiera date Control+h

Trovate la cartella  .mozilla e rinominatela (ad esempio in .mozilla-originale). Sconsiglio la cancellazione.

Chiudete tutto ed aprite Firefox che adesso dovrebbe funzionare.

Dopo avere avviato Firefox, lo stesso, non trovandola, creerà una nuova cartella nascosta di nome .mozilla. Ovviamente otterrete un Firefox, come nuovo, senza componenti aggiuntivi e senza le vostre personalizzazioni. Sarebbe il caso di salvare una copia dei segnalibri (ogni tanto): Capitolo 2 - Elementi base per navigare con Firefox 

Per meglio vedere come fare per rinominare la cartella nascosta, relativa a Firefox, propongo una videoguida creata per altri motivi, ma che mostra perfettamente il procedimento:


 

Ecco un'altra videoguida creata per altri motivi, ma che mostra perfettamente il procedimento per rinominare la cartella nascosta di OpenOffice:

 

 

Il procedimento è analogo per qualsiasi applicazione che desse problemi. Ovviamente in qualsiasi momento possiamo tornare indietro. Basta cancellare la cartella creta dall'applicazione e rinominare (come l'originale) la cartella a cui avevamo cambiato nome.

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 
Finestre di Ubuntu sparite icone chiusura
domenica 11 luglio 2010

Nelle finestre sono sparite le icone chiusura, ingrandimento e riduzione

 

Guida alla partizione /home

Domanda 

Mi capita che nelle finestre aperte, in Ubuntu, non vengano visualizzate le tre icone di riduzione, ingrandimento e chiusura, anzi è proprio la prima barra delle finestre che contiene queste icone a non essere più visualizzata. La cosa è molto fastidiosa, come posso risolvere il problema?

 

Risposta

Compiz (fusion) arricchisce Ubuntu di moltissimi effetti grafici 3D, ma secondo l’hardware ed i driver installati, possono manifestarsi alcuni piccoli problemi, tra cui anche il tuo. Ecco un paio di modi per risolvere il problema...

 

Soluzione definitiva ma limitativa nella grafica - Questa soluzione dovrebbe risolvere permanentemente il problema, ma non avrete più li effetti grafici 3D.  Fate click col destro in una zona libera della scrivania e scegliete: Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta (in alto): Effetti visivi. Selezionate, con un click la prima opzione: Nessuno.

Soluzione temporanea ma con grafica immutata -  Se non volete rinunciare agli effetti 3D, basta installare Compiz-switch per disattivare e attivare Compiz in mezzo secondo (con un click). Così quando si manifesta il problema basterà escludere Compiz con un click. Dopo basterà ancora un click per riattivarlo. Non è certo il massimo ma funziona senza problemi. Ecco come procedere (click sul bottone sottostante):

  

 

NOTA:  risolto anche per Ubuntu 10.04  e la Plus-5 Remix

 



Se invece non riesci a ridimensionare le finestre delle applicazioni aperte sulla scrivania, magari vedi la trasformazione del cursore pronta per il ridimensionamento ma la finestra non s’ingrandisce e non si rimpicciolisce, in questo caso, pur potendo risolvere il problema  con Compiz-switch, è preferibile inserire una spunta in Compiz:

Le finestre non si ridimensionano

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 
Space Sunrise e temi avvio Ubuntu 10.04
giovedì 24 giugno 2010

Space sunrise avvio Ubuntu 10.04 Dopo tantissime ricerche, sono riuscito a trovare il tema d'avvio di Ubuntu che, a mio avviso, è il più bello. Si chiama Space Sunrise e l'ho modificato per Ubuntu 10.04. Vedremo come installarlo e come installare tanti altri temi in sostituzione di quello standard (con i puntini rossi). Per vedere Space-Sunrise all'opera, fate click sull'immagine a lato ... 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Grub Splash personalizzato Ubuntu 10.04
lunedì 21 giugno 2010

Grub Splash personalizzato in Ubuntu10.04Con Ubuntu, all'avvio, si ha la schermata  iniziale, ossia lo splash di Grub, che non è certo bella. La cosa non è molto importante, ma come suol dirsi: anche l'occhio vuole la sua parte. Avevo già proposto dei temi che si installavano con un click, ma mi è stato chiesto se era possibile personalizzare completamente lo Splash di Grub. Ecco come fare....

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Grub Splash più elegante in Ubuntu 10.04
venerdì 18 giugno 2010

Grub Splash più bello in Ubuntu10.04Dopo avere installato Ubuntu, all'avvio del computer compare la schermata  iniziale, ossia lo splash di Grub, che non è certo bella. La cosa non è molto importante, ma come suol dirsi: anche l'occhio vuole la sua parte. Vedremo quindi, con un paio di click del mouse, come cambiare lo Splash di Grub in qualcosa di, esteticamente, più gradevole ...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Ubuntu terminale asterischi e password
martedì 15 giugno 2010

Come visualizzare gli asterischi, per le password, nel terminale

 

Password da terminale

Domanda 

Nel terminale ho dato un comando preceduto da sudo, ma quando inserisco la password non vedo nulla, neppure gli asterischi, è come se non succedesse nulla. Si tratta di un problema di Ubuntu? Cosa posso fare?

 

Risposta

Come ho già detto in una Faq precedente (Ubuntu terminale non accetta password), il terminale di Ubuntu, per una questione di sicurezza,  non fa vedere nulla quando si digita la password. Questo per evitare che qualcuno nelle vicinanze,  riesca a capire, se non altro, di quante cifre è composta la nostra password. Quindi quando il terminale ti chiede la password, anche se ti sembra che non succede nulla, in effetti sta succedendo tutto, ossia anche se apparentemente sembra che la password non venga recepita, in effetti Ubuntu la sta prendendo perfettamente.  Pertanto devi solo digitare tutta la password completa, con attenzione (anche se non vedi nulla) e poi dare invio da tastiera. Vedrai che il terminale accetterà la password se correttamente digitata. In ogni caso e con molta semplicità possiamo fare apparire gli asterischi, come suggerito dall'amico Salvatore Benaccolto (che ringrazio), presidente Linux User Group Parma. Sotto trovi la, veloce, soluzione....

 


 

Facciamo comparire gli asterischi delle password nel terminale di Ubuntu 

Diversi utenti vorrebbero che, nel terminale di Ubuntu, mentre si digita la password, apparissero gli asterischi. Infatti, specialmente i nuovi utenti di Ubuntu, si sentono un pochino spiazzati dal fatto che durante la digitazione della password non si vede assolutamente nulla. Nella figura sotto, riporto il risultato di questo trucchetto (freccia verde):

Terminale password ed asterischi Fig. 3 

 

Come procedere 

Aprite il terminale:  Applicazioni / Accessori  / Terminale

Quindi digitate (oppure incollate) il comando:

sudo bash -c "export EDITOR=gedit && visudo"  

Date invio da tastiera. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera.

Si aprirà l'editore di testi Gedit (simile al Blocco Note di Windows). Cercate la riga: 

Defaults        env_reset

indica con la freccia blu nella sottostante figura:

Terminale password ed asterischi Fig. 1

 

Ad essa dovete aggiungere (in coda):

,pwfeedback

compresa la virgola. In definitiva dovrete ottenere la riga:

Defaults        env_reset,pwfeedback

indica con la freccia rossa nella sottostante figura:

Terminale password ed asterischi Fig. 2

 

In ultimo salvate le modifiche facendo click sull'icona Salva (cerchiata in verde) e chiudete il Terminale.

Da questo momento ogni volta che digiterete la password nel terminale saranno visualizzati gli asterischi come nella immagine inizialmente riportata.

 



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 
Google Chrome italiano in Ubuntu o Linux
venerdì 11 giugno 2010

Google Chrome in UbuntuIn Ubuntu è disponibile per l’installazione immediata Chromium ma è in inglese. Esso è simile a Google Chrome che possiamo installare direttamente in italiano e con estrema semplicità. L’amico Tony Mercurio ci offre una videoguida per l’utilizzazione e la configurazione di questo browser ...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
Disinstallare Ubuntu PC con Seven Vista
mercoledì 09 giugno 2010

Disinstallare  Ubuntu e ripristinare l'avvio di WindowsSe abbiamo il computer con installato Windows Seven (o Vista) ed Ubuntu (Linux), entrambi funzionanti, vedremo diversi e semplici metodi per potere rimuovere Ubuntu, dal computer. Ovviamente otterremo Windows che si avvierà così come si avviava prima dell'installazione di Ubuntu, ossia in maniera del tutto autonoma e senza Grub ...

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 Pross. > Fine >>

Risultati 76 - 90 di 108

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D