Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

LinuxDay 2009 un successo ecco i filmati PDF Stampa E-mail
mercoledý 28 ottobre 2009

Linux Day 2009 un successoLa manifestazione è stata un successo. Le numerose personalità politiche intervenute hanno dichiarato, pubblicamente, il loro impegno per la promozione del software libero nella pubblica amministrazione. Le Oltre 600 persone presenti all’evento hanno preso coscienza delle potenzialità dell’open source, che ormai è maturo per una diffusione ampia, capillare e conveniente...

Dopo il saluto del Dirigente Scolastico Prof. Vito Parisi, ha preso la parola l’Ing. Antonio Cantaro che ha evidenziato le potenzialità del software libero nella pubblica amministrazione ed in ambito privato, sottolineandone la convenienza sia per la “libertà informatica”, quanto per l’enorme risparmio economico.   L’Arch. Emanuele Tuccio, Capo Area Tecnica del Comune di Gela, ha riportato la positiva esperienza di un gruppo di  15 funzionari del Comune di Gela che hanno partecipato ad un corso sull’utilizzazione del software libero tenuto dall’Ing. Cantaro, presso l’Istituto Majorana. Successivamente hanno preso la parola le personalità politiche:

ON. MIGUEL DONEGANI
Deputato all'Assembla Siciliana - Vice presidente Commissione Rischi Ambientali

ALFONSO CIPOLLA
Consigliere Provincia Regionale di Caltanissetta

GIUSEPPE DI DIO
Presidente del Consiglio Comunale di Gela

GIANLUCA CUTRONA
Assessore Sport, Turismo e Spettacolo del Comune di Niscemi                      

in rappresentanza della Regione Sicilia, della Provincia di Caltanissetta e dei Comuni di Gela e Niscemi. Nel  loro intervento, dopo avere preso atto dell’importanza del software libero, hanno espresso il desiderio di volere introdurre l’open source nelle amministrazioni di loro pertinenza. Ovviamente tale impegno è stato chiaro, senza “ma” e senza “se”. 

Abbiamo avuto una nutrita rappresentanza di studenti del triennio terminale delle scuole pubbliche superiori statali di Gela (Istituto per Geometri, Servizi Sociali, Tecnico Industriale, Professionale, Commerciale, Liceo Scientifico, mancava solamente il Liceo Classico).

Nel pomeriggio, presso le aule di informatica dell'Istituto Majorana,  si sono svolte delle dimostrazioni pratiche su Ubuntu-Linux (partizionamenti, installazioni, settaggi, ecc..), alla presenza di numerose persone venute anche da diversi luoghi della Sicilia centro-meridionale. Non possiamo che essere soddisfatti sul positivo andamento del Linux Day 2009 e, di seguito, si propongono alcuni filmati ad esso relativi.

 

Gli intervenuti

 

L'intervento del Prof. Antonio Cantaro

 

Le interviste del TG 10

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 28 ottobre 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D