Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Plus3 e avanzamento alla 9.10 PDF Stampa E-mail
sabato 31 ottobre 2009

Download Ubuntu 9.10 beta Karmic Koala Da pochissimo è uscita la versione 9.10 di Ubuntu. Molti mi chiedono se conviene effettuare “Esegui Avanzamento”, ossia se aggiornare on-line la precedente versione alla nuova. Consiglio di NON effettuare l’aggiornamento per diversi validi motivi che spiego subito ...

In primo tempo per effettuare l'aggiornamento di versione ci vuole moltissimo tempo e non sempre le cose vanno bene. Basta un piccolo inconveniente (disconnessione momentaneo, sbalzo di tensione, interruzione dell’energia elettrica, ecc..) per compromettere ogni cosa. Ecco uno dei motivi per cui consiglio di scaricare la ISO e masterizzarla, almeno ce la troveremo sempre a portata di mano per un qualsiasi futuro aggiornamento. Altro motivo è quello che per reinstallare Ubuntu servono pochi minuti, io lo faccio in 7 minuti e con una vecchia macchina magari ne servono il doppio. In ogni caso si tratta di tempi brevi. Quindi, forse, si fa prima  a reinstallare che ad effettuare l'avanzamento di versione, pur conteggiando i tempi di download e masterizzazione. In ultimo, per quanti hanno installato la mia Plus3 (remix di Ubuntu 9.04), sconsiglio l’avanzamento di versione perché alcuni softweares non funzionerebbero, in quanto installati direttamente e non tramite i repositories. Sto iniziando a lavorare alla Plus4 (la remix basata su Ubuntu 9.10) e tra alcuni giorni la renderò disponibile. Quindi consiglio, a quanti hanno la precedente Plus3, di aspettare la Plus4 (da reinstallare) e di non effettuare l’avanzamento di versione alla 9.10.  

Sembra che l'avanzamento di versione stia dando qualche problema anche a chi aveva installato Ubuntu 9.04 ufficiale. Ne caso in cui avete già effettuato l'avanzamento di versione e avete dei problemi, non dovete fare altro che installare nuovamente Ubuntu (versione Plus3 o 9.10 Ufficiale) sopra la versione che avete attualmente installato. In questo caso, ricordate di fare una copia dei vostri file personali, eventualmente, presenti in Ubuntu (documenti, foto, musica,  filmati, ecc..). Potete anche fare una copia dei segnalibri di Firefox.

Ultimo aggiornamento ( domenica 01 novembre 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D