Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Non vi rispondo - Però non vi abbandono PDF Stampa E-mail
mercoledì 08 aprile 2015

mancata risposta e-mailQuanto temevo si è verificato. Non sono più in condizione di rispondere alle vostre e-mail con richieste di chiarimenti. Non certo per mancanza di volontà ma solo per materiale mancanza di tempo. Questo non significa che vi lascerò ad arrangiarvi da soli. Diverse persone vi daranno una mano e tutte le volte che ne avrò la possibilità, lo farò anche io. Seguite questa miniguida...

e non vi troverete spaesati. Ma prima di darvi le brevi e chiare indicazioni lasciatemi spiegare meglio i motivi della mia necessaria decisione. Riporto un mio articolo pubblicato l'11/11/2009:

".. Come avrete notato da circa un paio di giorni non sto rispondendo alle vostre e-mail, ma solo perché 18 ore di lavoro al giorno non bastano più. Sto realizzando Ubuntu Plus4 Remix. Dopo tanti giorni dall'uscita della v. 9.10 non avevo fatto nulla. Arrivando oltre 200 messaggi al giorno, sto evitando di controllare la posta, altrimenti la Plus4 non vedrebbe la luce. Mi scuso ancora ma non potevo deludervi e non trovo altra strada. Grazie per la comprensione..."

Ebbene, finita la pubblicazione della Plus4 ho aperto la casella postale: una cosa spaventosa. Ben 1.500 e-mail con le Vostre richieste di chiarimenti, consigli, suggerimenti, saluti e quant'altro. Dopo un attimo di legittimo sbandamento ho dovuto decidere. Rispondere a tutte le e-mail arretrate con l’aggiunta di quelle giornalmente in arrivo, avrebbe significato abbandonare il sito per effettuare solo consulenza. Ma il sito non è nato per consulenza ma per la divulgazione di videoguide e la diffusione del software libero. Allora ecco la decisione di creare un Forum (anzi due: Forum1 e Forum2) dove i chiarimenti dati a uno servo anche per tutti gli altri.  

 

Forum2 Majorana Informatica

 


Forum video guide pratiche all'uso Una guida completa sull'utilizzazione dei Forum. Grazie ad 11 brevi, semplici ed efficaci videoguide free in italiano, tutti sapranno muoversi agevolmente in un Forum. I tutorials, anche se realizzati, specificatamente per il Forum di Informatica del Majorana, hanno valenza generale, in quanto i concetti esposti sono validi per qualsiasi forum ...

I Forums (o Forum) sono ormai, universalmente riconosciuti, come luoghi virtuali dove esprimere le proprie idee e soprattutto dove chiedere aiuto e supporto. Purtroppo moltissimi utenti non li frequentano in quanto trovano difficoltà a muoversi al loro interno. Ecco perché mi sono deciso a realizzare queste videoguide. Un Forum nasce al servizio di tutti e nello spirito della condivisione delle conoscenze e quindi è giusto mettere tutti, nelle condizioni di ben utilizzarlo.

Per consultare le videoguide click sull'immagine sotto:

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

 


 

Precisazione

L'indirizzo di posta:  Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo

resterà attivo e di mia esclusiva pertinenza. Risponderò sempre a tutti, ma fornirò chiarimenti solamente alle comunicazioni riguardanti:

inesattezze od errori nel sito;

problemi di registrazione;

comunicazioni varie;

Invece, non potrò rispondere a richieste di chiarimenti tecnici su Software ed Hardware (altrimenti ritornano i problemi di tempo). Insomma, vi garantisco che non sto facendo lo schizzinoso, il fatto è che non ce la facevo più col tempo (avrei avuto bisogno di 48 ore al giorno di massacrante impegno, feste comandate comprese). Come detto per queste richieste bisogna rivolgersi al Forum, dove tanti esperti (volontari) risponderanno alle richieste. Ovviamente risponderò anche io ed anche io. In questo modo ogni problema risolto per uno, può essere di guida a tanti altri.






ATTENZIONE

L'amministrazione del sito dell'Istituto Majorana è autonoma ed indipendente dagli altri siti o forum proposti, tranne il Forum1 Majorana Informatica ed il Forum2 Majorana Informatica. Pertanto non ha nulla in comune con essi e non risponde di essi o per essi. In ogni forum, per potere scrivere serve una registrazione, altrimenti si potrà solo leggere. La registrazione è richiesta (ex-novo) anche per i due Forum del Majorana (con registrazione autonome), in quanto ho voluto staccarli dagli utenti registrati al Sito. Per quanto concerne la registrazione al sito dell'Istituto Majorana e al Forum Majorana, posso garantire che i vostri dati saranno visualizzati solamente da  me  (Dott. Prof. Ing. Antonio Cantaro), in qualità di amministratore (unico) di questo sito e dei relativo omonimi Forum Majorana e non verranno forniti a nessuno. In merito, vi invito a visionare la pagina:

Per gli altri siti o forum, noi non siamo responsabili e siete invitati a leggere, con attenzione, il modo con cui verranno trattati (da loro) i vostri dati. Uno dei tanti consigli  che si possono dare è quello di non utilizzare il proprio indirizzo e-mail principale per effettuare la registrazione. Si possono, invece,  utilizzare degli indirizzi e-mail gratuiti (Hotmail, Yahoo, Google, ecc,). In questo modo, in caso di spam, l'indirizzo e-mail principale resta sempre salvaguardato.



 
 

Miniguida

Normalmente quanto riportato nella guida relativa all'utilizzazione del Forum Majorana, funziona anche per gli altri Forum (il concetto non cambia).

Trattiamo, adesso, in modo sommario, tre punti fondamentali per potere effettuare una fruttuosa ricerca di quanto ci interessa.

1 – Ricerche generali - Se avete necessità di effettuare delle ricerche. Basta aprire Google ed inserendo la spunta su pagine in italiano,  digitare delle parole che riguardano l'argomento da voi ricercato. Non serve una frase grammaticalmente completa ma le parole giuste. Supponiamo di volere cercare delle notizie sui driver della nostra scheda video. Per esempio, abbiamo una scheda di marca ATI, modello AGP club 9250. Se le notizie ci servono per Ubuntu 15.04, allora si potrà cercare con la frase: ubuntu 15.04 ati 9250. Se poi volete una ricerca più ampia ma meno precisa, togliete qualche vincolo. Ad esempio: ubuntu ati 9250. La seconda ricerca fornirà i risultati anche se non presente 15.04 (ossia per Ubuntu e non specificatamente per Ubuntu 15.04). Questo potrebbe farci comodo nel caso la prima ricerca non avesse fornito risultati utili. Lo stesso ragionamento vale per il modello della scheda video. La frase: AGP club 9250 è più restrittiva di ati 9250. Imparerete presto il giusto compromesso tra pochi vincoli e molti vincoli. Pochi vincoli significa un mare di risultati. Troppi vincoli potrebbero ridurre enormemente i risultati. 

2 – Richiesta d’aiuto - Google non può fornirvi richieste d’aiuto personali, per questo vi sono i forum. Se vi serve aiuto su qualcosa pubblicata dal Majorana, prima di tutto leggete bene l'articolo di riferimento  che trovate nel sito. Infatti, cerco sempre di dare tutte le informazioni possibili. Spesso mi arrivano richieste di chiarimenti su cose che sono riportate in grassetto evidenziato e questo significa mancanza della volontà di lettura. Lo stesso discorso vale per i Forum. Prima di cominciare a fare domande e richieste cercate se l’argomento è stato già trattato e probabilmente pure risolto. Solo dopo una ricerca negativa, entrate nella sezione che più si addice al vostro problema ed inserite la richiesta. A rispondere, nei forum, quasi sempre, sono persone volontarie che svolgono quell’attività gratuitamente e per sola passione, quindi è giusto essere  gentili ed educati.

 

3 – Link ai forum

 

Forum2 Majorana Informatica


Per quanto concerne OpenOffice, noi soci PLIO, abbiamo creato, da poco, il Forum Ufficiale in Italiano (di cui sono uno dei "moderatori globali").  Esiste anche il Gruppo Google dedicato. Come al solito,  in caso di problemi, prima cercate se l'argomento è già stata trattato e visionatelo, in ultimo se non trovate nulla di specifico potete inserire un nuovo post (richiesta d'aiuto), indicando il problema, la versione di OpenOffice e quanto necessario ad inquadrare ogni cosa (rammentate che le persone che cercheranno d'aiutarvi non avranno il vostro computer sottomano, quindi cercate di indicare anche i dettagli). Altra possibilità è rappresentata dalla mailing list Ufficiale (dove trovate anche la funzione di ricerca). Ecco i link:

Forum italiano ufficiale di OpenOffice.org

OpenOffice it - Mailing List Ita

Spero di esservi stato d’aiuto e vi ringrazio per la comprensione. Sono certo che potermi dedicare maggiormente al sito significa offrirvi un servizio ancora più efficiente ed efficace.

Un caro saluto a tutti, Antonio.               

 

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 08 aprile 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D