Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Il software del Majorana Corriere di Gela PDF Stampa E-mail
mercoledý 25 novembre 2009

Si riporta l'articolo pubblicato dal Corriere di Gela


notizia del 22/11/2009 messa in rete alle 14.06.59

Il software del Majorana apprezzato nel mondo


Il “Majorana” di Gela rappresenta ormai un’eccellenza nazionale nel campo del software libero e l’ultima nata è Ubuntu 9.10 Plus4 Remix. Ubuntu è Linux, ossia un sistema operativo (come Windows) e senza il sistema operativo il computer è solo un soprammobile. Mentre Windows è a codice chiuso e segreto, Linux ha codice aperto. Mentre Windows costa molto, Linux è gratuito (quasi sempre). Questo significa che qualsiasi modifica o miglioria a Windows deve venire dagli Stati Uniti, mentre per Ubuntu, la Plus4 viene proprio dal Majorana di Gela. La Plus4 è ormai la quarta versione di sistema operativo arricchito ed elaborato che il Majorana realizza. Tanto per fare un esempio è come quando la Fiat (Ubuntu) produce la 500 e poi l’azienda Abarth la elabora e rende disponibile la 500 Abarth (Ubuntu Plus4). Le precedenti versioni di Ubuntu Plus hanno registrato circa 100.000 download ognuna e la nuova versione in pochi giorni è già a quota 10.000. Ma L’ Istituto “Majorana” non si è limitato a fornire la versione completa in Dvd, ha realizzato anche la versione fai da te che, grazie al kit-plus4 e a dettagliate istruzioni, permette di trasformare la versione Ufficiale di Ubuntu 9.10 in Ubuntu Plus4 Remix (si riporta dal sito http://www.istitutomajorana.it)

«Con la versione fai da te – spiega il prof. Antonio Cantaro (nella foto), ideatore del progetto – ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte degli utenti. Ho dovuto dare anche il pesce a quei pochi utenti che hanno avuto qualche problema a crearsi da soli la Plus4, magari per difficoltà di collegamento ad internet (Adsl)».

Entrambe le versioni sono rilasciate gratuitamente. In contemporanea all’uscita della Plus4, il Majorana ha rilasciato, sempre gratuitamente, l’OpenOffice 3.1.1 Live Cd. Ecco cosa si legge: “... Ormai uno dei modi con cui i virus si trasmettono più facilmente, è tramite le chiavette Usb (pen-drive)”. Si pensi a un ufficio, scuola, azienda, in cui vi siano dei computer senza OpenOffice installato. Invece di usare la versione Usb – a rischio virus – ecco la soluzione: OpenOffice 3.1.1 Live Cd. Non serve l’installazione, basta inserire il Cd e s'avvia automaticamente. Non sporca il registro ed è immune da virus perchè su Cd…”

OpenOffice.org, normalmente abbreviato OO è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo completa, si avrà tutto il necessario: video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore Htlm, documento master, etichette, formulario Xml, matematica, ecc.. In definitiva, abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - Iva esclusa), OpenOffice è completamente gratuito. OpenOffice.org è inoltre compatibile con i formati di Microsoft, compresso Office 2007.
«Sarà perché gli italiani sono ovunque – dice con soddisfazione il prof. Cantaro – ma di certo il software viene scaricato da ogni parte del mondo».

Intanto non si ferma la produzione di videoguide universalmente apprezzare sul software libero.

Autore : Redazione Corriere                              

 

 

 


 

              

Ultimo aggiornamento ( mercoledý 25 novembre 2009 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D