Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Spybot Search e Destroy - Sicurezza PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 53
ScarsoOttimo 
lunedý 28 gennaio 2008

        Questo articolo contiene due Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro

        Spyware e Malware scoviamoli ed eliminiamoli

       Spybot - Search & Destroy consente di riconoscere e rimuovere dal proprio computer diversi tipi di spyware. Lo spyware rappresenta un tipo di minaccia relativamente nuovo che le comuni applicazioni anti-virus non sempre riescono ad eliminare. Nuove barre degli strumenti in Internet Explorer non installate intenzionalmente, il browser che si blocca oppure la pagina iniziale viene modificata, sono i sintomi di un probabile spyware insediatosi nel registro di configurazione del PC. Potrebbe anche verificarsi il caso di un computer infetto anche se non mostra evidenti segni, moltissimi spyware infatti tracciano silenziosamente le abitudini di navigazione al fine di creare un profilo commerciale che poi verrà venduto alle agenzie pubblicitarie.

    Il programma può essere avviato in due modalità: Semplice per gli utenti che desiderano solo le caratteristiche di base, e Avanzata per utenti esperti e per chi desidera maggiore controllo.

    Spybot-S&D è in grado di cancellare anche le tracce d'uso, un'interessante funzione se il computer è codiviso con altri utenti e non si desidera che questi vadano a vedere con cosa si ha lavorato. E, per utenti avanzati, esso consente di correggere alcune incongruenze nel registro e di stilare ampi rapporti dettagliati.

    E' consigliabile utilizzare regolarmente la funzione di aggiornamento integrata nel programma per procurarsi i moduli correnti (sono modificati spesso).

1 - Scaricare il programma

    Per scaricare il programma fate clic QUI,  vi si aprirà una pagina con a destra tanti bottoni blu con scritto “Download here”. Fate clic su uno qualsiasi di essi, sarete inviati ad una pagina, individuate il tasto per il download e procedete.

2 - Installazione

    Il file che avete scaricato si chiama spybotsd15.exe o simile. Fate doppio clic su di esso ed inizierà l’istallazione. Seguite le istruzioni. Scegliete la lingua italiana e poi togliete la spunta a “Scarica subito gli aggiornamenti”. Al termine dell'installazione, vedrete l'icona di Spybot - Search & Destroy sul desktop e nel menù d'avvio. Fare clic su di essa per avviare Spybot-S&D. Potete scartare di istallare le altre lingue, tanto l’italiano è già compreso.

3 - Prima esecuzione

    La prima volta che Spybot-S&D viene avviato, sarà visualizzata una "Procedura guidata", una piccola finestra d'aiuto per muovere i primi passi. Ciccate sempre sulla freccetta verde in basso a sinistra con scritto “Successivo” ed infine  clicchiamo su “Inizia ad utilizzare subito il programma”.  Si apre una maschera con tre pulsati, se abbiamo un connessione attiva ad internet, iniziamo con “Cerca aggiornamenti”. Si apre una mascherina, clicchiamo su Continua. Si apre una seconda mascherina, clic destro all’interno e scegliamo “Seleziona tutto”, quindi “Scarica”.

4 - Effettuare una scansione

    Il programma, per avviarsi, impiega un pochino di tempo. Il lato sinistro della finestra presenta una barra di navigazione in grado di guidarvi attraverso tutte le funzionalità del programma. La sua prima sezione (il pulsante più in alto) si chiama Spybot-S&D e consente l'accesso alla pagina principale. Per ora verrà visualizzato soltanto un elenco vuoto e una barra strumenti in alto. Il primo pulsante di tale barra si chiama "Avvia Scansione" ed è il pulsante che sarà necessario premere per farla partire. Appoggiatevi alla spalliera e osservate l'avanzamento della scansione.

    Vi consigliamo di dare un'occhiata a tutto ciò che Spybot-S&D ha individuato. La prima cosa da sapere è come distinguere tra le voci marcate in rosso, che rappresentano spyware e minacce simili, e le voci in verde che invece sono tracce d'uso. Per le tracce d'uso, la rimozione non è critica, ma dipende dalle preferenze personali. Premesso che potete fidarvi senza alcun dubbio del fatto che, i progettisti del software, abbiano scelto gli obiettivi secondo criteri rigorosi, tuttavia potete controllare da soli se fate clic su ogni prodotto e ne leggete le relative informazioni, visualizzate in una finestra separata (a destra).

    E' il momento di utilizzare il pulsante Correggi i problemi selezionati. Se è stato deciso di rimuovere anche le tracce d'uso (io rimuovo tutto), potreste ritenere che spuntare tutte le voci in verde sia un lavoro faticoso. Ciò è stato progettato deliberatamente per una ragione molto semplice: forzare i principianti ad osservare i risultati. Una volta che si è ben compreso con cosa si ha a che fare, è a vostra disposizione un pulsante Seleziona tutto nascosto, per attivarlo ecco come fare.

 Video guida: Prime Impostazioni 

5 -Utilità

    Questo programma seppure dedicato alla sicurezza, aiuta a farci orientare bene sui programmi ed i processi che si avviano automaticamente con Windows e che spesso lo appesantiscono senza motivo. Infatti, con l’opzione “Esecuzione automatica” che troviamo nella sezione "Utilità" dello stesso programma, apriremo una finestra con l’elenco delle esecuzioni automatiche. Basta cliccare su una riga ed a destra troveremo una spiegazione sul processo evidenziato. Se non fossimo soddisfatti delle spiegazioni, per maggiori notizie, avendo già delle indicazioni fornite dal programma,  potremmo fare ulteriori ricerche in internet. Qui di seguito è possibile  visionare la video guida.

Video guida: Esecuzione automatica

    Per maggiori informazioni su questo importante argomento rinviamo al capitolo “Troppe Icone vicino all'orologio - Esecuzione Automatica”.

    Per un corso accelerato sul programma e per maggiori chiarimenti vi rimandiamo a questa pagina.

 Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, in un conteso più generale che  descriva pure le ragioni generali, vi invito a leggere il capitolo Anti Spyware gratuiti (Ricerca), della sezione Come avere il PC Sicuro e Gratis.

Ultimo aggiornamento ( venerdý 01 agosto 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D