Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

OpenOffice 3.1.1 Plus Win Portable USB PDF Stampa E-mail
lunedì 07 dicembre 2009

OpenOffice 3.1.1 portableOpenOffice 3.1.1 plus portable in italiano per Windows, con tanti nuovi fonts, clip-arts, modelli e macro. Non serve l’installazione, basta copiarlo in una pen-drive (chiavetta USB) oppure lasciarlo in una cartella del computer. Non sporca il registro..

OpenOffice.org, normalmente abbreviato OOo è una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. - In definitiva abbiamo a disposizione una validissima alternativa ad Office della Microsoft. Però, mentre Office costa un mucchio di soldi (da € 457 - standard, a € 778 - Ultimate - IVA esclusa), OpenOffice è completamente gratuito. OpenOffice.org è, inoltre compatibile con i formati di Microsoft, compresso Office 2007. La versione Plus partendo da OpenOffice originale l'arricchisce notevolmente  con moltissimi modelli, clip-arts, font, estensioni e macro che ne esaltano l'usabilità e lo rendono ancora più efficiente ed efficace.



 

Caratteristiche principali della versione 3.1.1 portable

 

Le due versioni Portable disponibili (APP-V e NSIS) sono nate dalla collaborazione con l’amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Silvio è partito dalla mia versione Plus installabile trasformandola nelle versioni Portable che, ognuna: 

1 - è totalmente distaccata dal sistema ospite (Windows);

2 - non sporca il registro di sistema
(Windows);

3 - non usa risorse locali;

4 - utilizza molti fonts aggiuntivi senza installarli in Windows;

5 - consente il salvataggio, nei rispettivi formati Microsoft (.doc, .xls, .ppt), da Writer, Calc ed Impress

6 - ha lo splash-screen personalizzato con l'aggiunta del logo dell' IISS Majorana.

 

Compatibilità: OpenOffice 3.1.1 plus portable è compatibile con Windows XP, con Windows Vista e con Windows 7.


Velocità: l'esecuzione del programma sarà più lento della versione installata in quanto la velocità di lettura e scrittura è più bassa per i supporti USB (pen-drive), rispetto agli Hard Disk. Se, però,  salviamo la versione portable nel computer anziché nella pendrive, allora, sempre senza nessuna installazione,  non avremo problemi di velocità.




Scaricare il Software

Per il download, fare click sul link sottostante:

Pagina per il Download di OpenOffice 3.1.1 Plus USB Windows

Sono disponibili due versioni per scegliete secondo le vostre esigenze

 


 

Istruzioni per l'uso

Dopo il download del file zip, scompattatelo nel desktop (o dove vi pare). Per scompattare (decomprimere) il file fate doppio click sullo stesso e poi scegliete estrai, indicando il percorso e la cartella dove volete scompattare. Otterrete una cartella contenente, tra l'altro, un file eseguibile (.exe). Basta fare doppio click su di esso e verrà lanciato OpenOffice 3.1.1. Potete lasciare la cartella ottenuta (dopo la decompressione del file zip) nel computer (più velocità) oppure potete copiarla nella pendrive (velocità minore). In entrambi i casi l'applicazione funzionerà senza installazione e senza sporcare il registro di Windows.

Per regolare la grandezza della visualizzazione dei documenti potere agire sul cursore in basso a destra. La regolazione da voi effettuata resterà memorizzata anche per i successivi riavvii dell'applicazione (ovviamente potete cambiarla ogni volta che lo desiderate).

Importante: per il software portable è caldamente sconsigliato effettuare aggiornamenti.

 


 

OpenOffice 3.1.1 Plus Win Portable USB

Cosa abbiamo, in più, nella versione OpenOffice-Plus USB ?

 

OpenOffice 3.1.1 Plus che costituisce la versione USB (portable) ha, in pratica, gli stessi contenuti che troviamo nella versione installabile: OpenOffice3 Plus KIT Windows Ubuntu, con l'aggiunta di alcuni ultriori modelli in italiano, che ho effettuato all'ultimo minuto. Con i video sottostanti vengono mostrate le caratteristiche e le migliorie che la Plus ha rispetto alla versione ufficiale.


1 - Persistenza delle immagini WEB - Se copiamo una pagina WEB, contenente immagini, e la incolliamo in un documento Writer (videoscrittura),  le immagini in vengono salvate ma viene salvato il loro link. Questo se pure riduce la dimensione del file, di contro necessita di una connessione internet per visualizzare le immagini presenti nel documento. Se poi la pagina web, da cui abbiamo copiato le immagini, viene cancellata, non avremo più modo di vedere le immagini, neppure con una connessione internet attiva. Grazie ad una macro,  OpenOffice Plus, elimina questo inconveniente rendendo persistenti e visibili le immagini copiate dal WEB, basterà fare click sull'icona a forma di quadratino blu in alto a destra (vicino alla guida - punto interrogativo). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


2 - Modelli - ClipaArts - Fonts - OpenOffice, in versione originale, è dotato di un esiguo numero di modelli  (aiutano a creare svariati tipi di documenti, presentazioni, ecc..) e clip-arts (immagini vettoriali e foto, che si possono inserire nei documenti). OpenOffice Plus, fornisce tantissimi modelli, una grande collezione di clip-arts e tantissimi fonts (tipi di carattere) liberamente fruibili. Molte risorse sono costituite dalla dotazione OxygenOffice, ma anche da altre fonti (OpenOffice-Italia). La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida


3 - Importazione e modifica file PDF - OpenOffice esportare i documenti in formato PDF e con una velocità impressionante. Viceversa non è in condizione di importare i file PDF e quindi editarli (modificarli, trasformarli, adattarli). Grazie ad una estensione (PDF-Import della SUN), è possibile anche l'importazione e l'editazione dei file PDF. OpenOffice Plus, fornisce anche questa estensione che molti utenti ignorano. La seguente videoguida mostra, nel dettaglio, questa caratteristica:

   Video guida




Per iniziare a provare, consiglio i manuali su OpenOffice e Writer, con tante videoguide in italiano: 

 





 

 

Ultimo aggiornamento ( martedì 03 aprile 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D