Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero PDF Stampa E-mail
martedý 22 dicembre 2009
Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale
Capitolo 3 –  Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
Paragrafo "c":  Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero

Questo articolo contiene 2 Videoguide del Prof. Ing. Antonio Cantaro  




Problemi che potrebbero verificarsi caricando il CD-DVD di Ubuntu

Ubuntu 9.10 CD labelAvviare Ubuntu da CD-DVD

Finalmente ci siamo!!! Abbiamo masterizzato il CD o il DVD Ubuntu ed abbiamo impostato il boot del bios. Ci basta inserire il CD-DVD nel lettore e riavviare il computer. Se tutto è andato bene inizierà la lettura ed il caricamento di Ubuntu  dal CD-DVD. Per comodità, riporto le videoguide, già pubblicate, che illustrano le fasi iniziali del caricamento di Ubuntu, sia in versione Ufficiale che Plus3 o Plus4:  

    Video guida

    Video Guida



 

TUTTO OK !!!

Ubuntu viene caricato correttamenteSe, dopo qualche minuto di caricamento, vi trovate nella scrivania (desktop) col cursore perfettamente funzionante e quindi potete esplorare il sistema operativo, vuol dire che tutto è andato bene! Ubuntu gira perfettamente nel vostro computer e potete provarlo a piacimento. Ovviamente la velocità e le prestazioni saranno enormemente inferiori a quelle che avrà Ubuntu una volta installato nel computer. Ricordate che state utilizzando Ubuntu da un CD-DVD, ossia in modalità Live, cosa impensabile per Windows. Provate tutto quello che volete e non preoccupatevi per Windows. Quando riavvierete nuovamente il computer senza CD-DVD, tutto sarà ancora perfettamente come prima, come se nulla fosse successo. Quindi, se siete entrati con successo in Ubuntu, potete passare al successivo punto:

Capitolo 3-d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu

 


 

PROBLEMI

Qualche problema nel caricare UbuntuSe state continuando a leggere vuol dire che avete avuto dei problemi. Vediamo quali potrebbero essere e come risolverli.

1 - Se il CD non viene caricato, provate a rileggere con maggiore attenzione i due paragrafi precedenti di questo terzo capitolo.

2 - Se il CD viene caricato, ma non appare nulla, oppure si riescono a visualizzare le maschere iniziali di Ubuntu ma poi, proseguendo si blocca tutto o lo schermo resta nero e quindi non si riesce ad arrivare alla scrivania (desktop) di Ubuntu, allora le cause possono essere due.

     Causa “a” – Il file ISO è stato scaricato malamente, oppure il  CD-DVD di Ubuntu potrebbe essere stato masterizzato non correttamente. In entrambi i casi potreste avere un CD o DVD difettoso. Potete effettuare due prove che vi consentiranno di capire meglio le cause del malfunzionamento.

            - Prima prova: riavviate il sistema col CD-DVD inserito nel lettore (guardate, eventualmente le precedenti videoguide per capire a quali maschere, di seguito, mi riferisco):

- se usate il CD ufficiale di Ubuntu, nella seconda maschera (dopo quella con la scelta della lingua), scegliete l’opzione: “Controlla difetti sul CD”.

- se usate  il DVD di Ubuntu Plus3 o Plus4, nella prima maschera (quella nera con scritte bianche) digitate check e date invio da tastiera.

Dopo avere avviato il test, aspettate pazientemente la fine dello stesso. Se il test vi conferma errori, effettuate nuovamente il download del file ISO e masterizzate con maggiore attenzione il CD o DVD, dopo avere letto meglio il Capitolo 2-c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu.

            - Seconda prova: Se il precedente test della prima prova non vi segnala errori, per maggiore certezza, provate ad avviare il CD o DVD nel computer di qualche amico (possibilmente computer da tavolo e con qualche anno d’età, ossia non di ultimissima generazione). Se il problema si ripresenta allo stesso modo, effettuate nuovamente il download del file ISO e masterizzate con maggiore attenzione il CD o DVD, dopo avere letto meglio il Capitolo 2-c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu.
           
     Causa “b” – Se avete fatto le due precedenti prove col risultato che non vi vengono segnalati difetti del CD o DVD, oppure che in altri computer  non si hanno problemi a lanciare Ubuntu in modalità live, allora significa che vi possono essere due motivi. 

           Non è possibile installare Ubuntu nel nostro computer - Primo motivo: il problema potrebbe addebitarsi ad un difetto del vostro lettore o masterizzatore. Ma questo è verificabile provando il funzionamento con altri CD o DVD (musica, film, giochi, enciclopedie, ecc..). Se questo è il problema, bisogna fare controllare il computer da un tecnico, per l'eventuale riparazione o sostituzione del lettore o masterizzatore.

            - Secondo motivo: Ubuntu potrebbe non disporre dei driver per qualche componente hardware del vostro computer (quasi sempre si tratta della scheda video).  Questo, in parole povere, significa che Ubuntu non può girare nella vostra macchina.

Per questo secondo motivo, potete effettuare un ulteriore tentativo. 

- Se usate il CD ufficiale di Ubuntu, nella seconda maschera (dopo quella con la scelta della lingua), premete F4 da tastiera e scegliete modalità grafica sicura”. Quindi, Invio da tastiera. Adesso, tornati alla maschera precedente,  scegliete "Provare Ubuntu senza modificare il computer" e controllate se Ubuntu riesce ad avviarsi regolarmente.

- Se usate  il DVD di Ubuntu Plus3 o Plus4, nella prima maschera (quella nera con scritte bianche) digitate xforcevesa e date invio da tastiera. Controllate se Ubuntu riesce ad avviarsi regolarmente.

Qualora anche se con questi ultimi tentativi non riuscite a risolvere il problema, non potete fare altro che aspettare una versione successiva di Ubuntu o provare con versioni precedenti (magari un Kernel diverso supporta la vostra scheda video). Questo eventuale e raro inconveniente, non possiamo addebitarlo ad Ubuntu, quanto agli accordi tra costruttori di hardware e Microsoft. Sappiate che ormai molti computer (soprattutto portatili) vengono venduti con Windows installato ed addirittura risulta impossibile installare perfino Windows XP od altri sistemi operativi. Nel Web, in proposito, ho letto definizioni del tipo “..mafia informatica..”, “..prevaricazione commerciale..”, “…scorrettezza di mercato..” e tanto altro ancora. Ma anche se alcuni costruttori di hardware non realizzano i driver per Linux, la comunità Linux è sempre al lavoro e sicuramente sta realizzando anche i driver per il vostro computer (lavoro massacrante).

Vorrei darvi un suggerimento a garanzia della vostra "libertà d'utente". Quando andate a comprare un computer, portatevi appresso il CD-DVD di Ubuntu. Chiedete di provare la macchina, quindi lanciate il CD-DVD in modalità "live" (non installa nulla e non rovina di certo la macchina). Se il rivenditore non ve lo permette, cambiate rivenditore. Se vi consentono di lanciare il CD-DVD ed il copmputer non lo carica, cambiate "marca" o "modello". Provate anche le altre periferiche (wireless, scheda audio, ecc..). Acquistatene uno che possa garantirvi l’utilizzazione di Ubuntu (Linux)  e non solo di Windows. Scegliete voi quale sistema operativo usare! Perché gli altri vi debbono  imporre un sistema operativo, peraltro a pagamento? Windows non è gratuito, lo pagate insieme col computer che, senza Windows preinstallato, costerebbe meno.

 




Indice del manualeLinux per tutti Ubuntu facile

Manuale on-line con videoguide

INDICE

___________________________________________           

 

Premessa – Linux per tutti - Ubuntu facile - Manuale

Capitolo  1 – Perché passare a Linux: 27 validi motivi
 
Capitolo  2 –  Procurarsi Ubuntu
                 a – Richiedere il CD ufficiale di Ubuntu
                 b – Scaricare Ubuntu nelle varie Versioni
                 c – Masterizzare il CD o DVD di Ubuntu
 
Capitolo  3 – Provare Ubuntu direttamente da CD (modalità Live)
                 a – Lanciare Ubuntu in modalità Live-CD
                 b – Il CD di Ubuntu non viene caricato - Bios
                 c – Il CD di Ubuntu si blocca - Schermo nero (SEI QUI)
                 d – Un giretto panoramico e veloce in Ubuntu
 
Capitolo  4 – Installare e disinstallare Ubuntu
                 a – Vari modi per provare o installare Ubuntu
                 b – Installare Rimuovere Ubuntu da Windows
                 c – Ubuntu con partizionamento automatico    
                 d – Partizionare il disco rigido con Gparted 
                 e – Ubuntu con partizionamento manuale
                 f  – Ubuntu e Windows autonomi in dual-boot
                 g – Disinstallare Windows o Ubuntu o Linux
                 h– Problemi di Avvio per Windows o Ubuntu
                 i – Ubuntu da Windows - Macchina virtuale
                 l – Come Avviare Ubuntu e come Uscire
 
Capitolo  5 – Settaggi di base di Ubuntu
                 a – La connessione Internet
                 b – La lingua italiana e le altre
                 c – Gestore pacchetti -Synaptic
                 d – Configurare la Stampante
                 e – Trovare ed installare i driver
   
Capitolo  6 – Applicazioni: iniziamo ad utilizzare Ubuntu
                 a – Accessori
                 b – Il Terminale
                 c – Audio e Video
                 d – Giochi
                 e – Grafica
                 f  – Internet
                 g – Ufficio
 
Capitolo  7 – Operazioni Fondamentali
                 a – Installare disinstallare Programmi (pacchetti)
                 b – Risorse, Computer, File, Cartelle, Unità, Rete
           
Capitolo  8 – Sistema - Preferenze
                 a – Preferenze - Parte 1
                 b – Preferenze - Parte 2
 
Capitolo  9 – Sistema - Amministrazione
                 a – Amministrazione - Parte 1
                 b – Amministrazione - Parte 2

Capitolo 10 – Risoluzione Problemi, FAQs e Varie
                 a – Risoluzione di Problemi Vari
                 b – Piccoli trucchi per Ubuntu
                 c – Software utile e consigliato
                 d – Personalizzare Aspetto Grafica
                 e – Codec - Script - Font - Extra
                 f – Varie e Distribuzioni Linux

 


Nota: – I contenuti del manuale e delle video-guide, sono proprietà intellettuale dell'autore e potranno essere utilizzate e diffuse, seppure senza scopo di lucro, solamente su autorizzazione dello stesso: Indirizzo e-mail protetto dal bots spam , deve abilitare Javascript per vederlo
Ultimo aggiornamento ( mercoledý 14 novembre 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D