Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Dirette RAI-TV-Radio da Ubuntu si può PDF Stampa E-mail
giovedì 14 gennaio 2010

Rai dirette TV da Ubuntu Dal giorno 11-01-10 la RAI ha disabilitato i link per la visualizzazione delle dirette, facendo visualizzare il messaggio: Spiacente, la visione di questo filmato è consentita solo agli utenti nel territorio italiano.  Ma grazie ad uno script possiamo rivederle ed anche registrarle con VLC ...

Avevo finito di pubblicare il presente articolo da appena un paio d'ore ed ecco che mi scrive Roberto Palumbo (autore di UbuntuWin TV), dicendomi che ha realizzato UbuntuWIn TV 0.7.1, che risolve il problema delle dirette RAI. Grazie alla solerzia di Roberto, già tre giorni dopo la presentazione del problema, ecco  che da oggi 14-01-2010 possiamo tornare a godere delle dirette TV, RAI compresa.

A questo punto la soluzione dello script risulta del tutto superate e quindi vi rimando, direttamente, alla pagina di UbuntuWin TV aggiornato:

  Dirette RAI-TV-Radio v.0.7.1 Ubuntu un click


 



 

SUPERATA

Alla luce di questo comportamento non certo cristallino della RAI, gli amici del forum di ubuntu-it hanno, man mano, perfezionato lo script inizialmente proposto da Elrond, fino all'ultima versione (ad ora) proposta da auanagana. Uno script è un file di testo salvato con estensione .sh, contenente dei comandi che, se lanciato, verranno eseguiti automaticamente da Ubuntu. Per facilitarvi le cose, vi spiego in breve come fare.

1) - Scaricate e salvate sulla scrivania (o dove volete) il file RAI-TV-ubuntu.sh facendo click sul bottone sottostante:

 

 

2) -  Fate click col destro sul file RAI-TV-ubuntu.sh, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione  [ ]  Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

3) - Doppi click sul file RAI-TV-ubuntu.sh e si aprirà una finestra con diversi pulsanti. Fate click su Esegui nel terminale e lo script verrà lanciato consentendovi di godervi, anche, le dirette RAI col player VLC e volendo le potete pure registrare. Per la registrazione delle trasmissioni seguite la sottostante videoguida:

    Video guida

 




Ultimo aggiornamento ( giovedì 14 gennaio 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D