Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Registry Defrag - Manutenzione PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 44
ScarsoOttimo 
mercoledì 30 gennaio 2008

        Questo articolo contiene una Video Guida del Prof. Ing. Antonio Cantaro

        Deframmentizziamo il Registro di Windows

Registry Defrag è un utilissimo programma per deframmentizzare il registro di configurazione di Wndows. Una corretta manutenzione del registro permette un avvio rapido del sistema operativo ed una maggiore velocità e stabilità della macchina. Il programma risulta molto efficace e semplice da usare. Tutti coloro che hanno una certa familiarità con i sistemi operativi di casa microsoft conosceranno perfettamente il problema dello scadimento delle prestazioni del sistema col passare del tempo e, soprattutto, con l´aumentare del numero di programmi installati e poi cancellati. Tutto ciò avviene perché i programmi che vengono installati, anche se poi cancellati, lasciano loro tracce nel registro di sistema di windows che a lungo andare diventa così grande da rallentare appunto tutto il sistema. Auslogics Registry Defrag vi permetterà di rimuovere, dal registro, tutte quelle informazioni non più necessarie riallocando lo spazio occupato. Il risultato finale sarà un sistema molto più veloce e stabile.

 Da questa pagina potete scaricare il programma. Basta fare click sul bottone giallo  DOWNLOAD.COM, nella parte in alto a sinistra della pagina. Sarete reindirizzati in un altra pagina che vi farà effettuare il download. L’applicazione è di 1.508 Kb ed il file si chiama regdefrag_install. Dopo averlo scaricato fate doppio click sullo stesso ed inizierà l’istallazione. Seguite il processo d’istallazione che è semplicissimo (scegliere sempre “next”, fino alla fine “finish”). Dopo l’istallazione aprendo il programma vi apparirà una finestra, come quella riportata nella figura sopra a sinistra. Chiudete tutti i programmi aperti e non fate nulla durante l’utilizzazione di questo programma (lo stesso programma vi impedirà di effettuare altre operazioni durante la scansione ed oscurerà il desktop portandolo in bianco e nero) . Non dovete fare altro che cliccare su Next, che trovate in basso a destra. Inizierà la scansione del registro. Dopo avere aspettato un poco di tempo vi apparirà un’altra finestra, come nella figura qui a fianco a destra,  che vi mostrerà, nella parte di sinistra, le condizioni del vostro registro attuale e, nella parte destra, come verrà sistemato, lo stesso, dopo la deframmentazione. Se scegliete di procedere il sistema verrà riavviato. Al riavvio del sistema il programma vi propone una maschera con le operazioni effettuate e con l’indicazione del guadagno di prestazioni che avete ottenuto. Guardare la sottostante video guida.

Video guida: Registry Defrag

        Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, insieme ad altri programmi che ne completano l’opera, leggere il capitolo Registro: pulire e compattare  della sezione Come avere il PC veloce e gratis

 

Eccovi un altro  ottimo software, in italiano e gratuito per la deframmentazione del registro:

Ultimo aggiornamento ( giovedì 18 dicembre 2014 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D