Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

TVClick per dirette RAI e TV da Windows PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 febbraio 2010

TCVlick  per Windows TV in diretta Nuova piccola applicazione, per seguire, da Windows, le dirette RAI, altre TV, ascoltare le stazioni radio, Televideo, la Guida Programmi e con possibilità di inserire quattro diverse emittenti a proprio piacimento. Versione standard installabile e versione portable che non sporca il registro. TVClick nasce dopo che  la RAI, ha impedito la visualizzazione delle dirette se non dal proprio sito...

TVClick richiedere che siano già installati Silverlight e Adobe Falsh Player. Per le edizioni regionali RAI, Radio RAI ed altre emittenti, è richiesto anche Real Player. Si tratta di plug-in che ormai sono richiesti da tantissimi siti web e quindi risulta opportuno installarli, per non avere limitazioni nella navigazione.

TVClick nasce dalla collaborazione con l'amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Si tratta di un comodissimo telecomando virtuale a tasti che apre i siti delle diverse emittenti. Quattro tasti (AUX) sono personalizzabili. In definitiva avremo le TV a portata di click.




Compatibilità

TVClick è compatibile con Windows XP, con Windows Vista e con Windows 7





Download

Il software è gratuito ed è di circa 2 Mb per entrambe le versioni (Standard installabile e Portable)

Scarica TVClick Standard Installabile (file .exe)



Scarica TVClick versione Portable (file .zip)




 

Istruzioni per l'uso

Versione Standard - Dopo il download del file TVClick-Standard-Setup.exe, basta fare doppio click sullo stesso per avviare il l'installazione. Finito il processo, avrete un'icona nel desktop ed una cartella (gruppo programmi) in Start / Tutti i programmi / TVClik - Per lanciare il programma utilizzate l'apposita icona TVClik. Per disinstallare il programma, sempre nella precedente cartella (gruppo programmi),  utilizzare l'icona Disinstallazione.

Versione Portable - Dopo il download del file TVClick-Portable.zip, basta fare doppio click sullo stesso  ed avviare l'estrazione, indicando dove decomprimere il file compresso (zip). Si otterrà una cartella denominata TVClick Portable, che potrà essere lasciata in una qualsiasi cartella del computer o copiata in una chiavetta USB. All'interno della cartella TVClick Portable si trova, anche, il fileTVClick.exe, doppio click su esso e  TVClick verrà avviato.


TVClick maschera TV

Lanciando TVClick vi appare la finestra principale (figura sopra) con le emittenti TV. Facendo click su un qualsiasi bottone si aprirà la relativa pagina web. Aspettate, con pazienza, alcuni secondi, fino a che venga stabilita la connessione col server. Normalmente sarà possibile la visualizzazione a schermo intero facendo click sull'apposita icona d'ingrandimento o, se mancante, con un  doppio click sul filmato. In alto a destra, di colore rosso, il bottone per la chiusra di TVClik. I quattro tasti Aux, in basso, sono personalizzabili. Facendo click, in alto a sinistra, sul bottone  MENU, otterremo la schermata che segue.


TVClick maschera Menù

Da questa maschera possiamo personalizzare i tasti Aux. Vi indico, quale esempio, come ho inserito le Radio RAI  nel tasto Aux1 della versione Portable. Click sul tasto Aux1. Si apre una finestra contenente il file Aux1 (collegamento internet). Click col destro del mouse su di esso e scegliere Proprietà. Si apre una finestra che ha due caselle. Nella prima casella denominata  URL:  ho incollato il link

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/popup/player_radio.html?v=1

relativo alla pagina web delle dirette Radio RAI. Adesso basta fare click, in alto a sinistra, sul bottone  TV, per tornare alla finestra principale di TVClick. Quindi, facendo click, in basso a sinistra, sul bottone Aux1, si aprirà la pagina Radio RAI dove possiamo ascoltare otto canali radio. Possiamo programmare i quattro tasti Aux per memorizzare  qualsiasi pagina web ci interessa. Facendo click, in alto a sinistra, sul bottone INFO, otterremo la schermata che segue.


TVClick maschera Informazioni

La schermata della informazioni, oltre a fornire le notizie circa il software, ci ricorda i plug-in richiesti per il funzionamento di TVClcik (e non solo). Qualora non li aveste già installati di seguito trovate come fare.

Adobe Flash Player -  Andate alla pagina del Flash Player, togliete la spunta sul quadratino (Versione gratuita di McAfee® Security Scan Plus) e fate click su Accetta ed installa ora.

Microsoft Silverlight -  Entrati nel sito delle dirette RAI, vi verrà chiesto di installare Silverlight (sempre che non lo abbiate già). Dopo vi verrà chiesto, anche, di installare i codec Windows. Acconsentite ad entrambe le richieste. Se,invece, voleste scaricare ed installare direttamente il file .exe, potete farlo da questo link Microsoft Silverlight, quindi doppio click su di esso per installare il plug-in.

Real Player - Piuttosto che installare il mastodontico Real Player, consiglio Real Alternative, molto più leggero  e maneggevole. Scaricate il file .exe da questo link Real Alternative, quindi doppio click su di esso per installarlo. Otterrete anche l'ottimo e leggero Media Player Classic in grado di riprodurre anche i film in DVD, DivX, Xvid, ecc.. (riproduce una lista quasi infinita di formati video, audio e grafici).




Come registrare le trasmissioni

Col nostro TVLC 2.0, era possibile registrare direttamente le trasmissioni  che si stavano visualizzando. Il software resta valido per le altre emittenti, ma la RAI ha oscurato i link alle proprie trasmissioni. Quindi  sorge la necessità di potere registrare le trasmissioni anche con TVClick. Per fare questo ci serviremo di un ottimo software gratuito.

Cominciamo a scaricare Free Screen To Video. Si tratta di un file .exe di circa 4 Mb. Doppio click su di esso per installarlo. Lanciando il programma si aprirà la maschera principale:


Free Screen To Video 1

Iniziamo, se necessario, a selezionare la lingua (in basso a sinistra). Facciamo subito click sul pulsante  del Formato di output (cerchiato in rosso) e scegliamo che tipo di file video desideriamo (normalmente AVI). Facendo click su l bottone a lato, Configurazione, possiamo anche scegliere i codec da utilizzare.


Free Screen To Video 2

Quindi facciamo click sul pulsante  della Modalità di cattura (cerchiato in rosso) e scegliamo come selezionate l'area di cattura. Noi sceglieremo Cattura area selezionata. Non ci resta che fare click su Inizia ed il cursore si trasformerà in una crocetta.


Free Screen To Video 3

Posizioniamo il cursore a crocetta in un angolo dell'area che vogliamo registrare e tenendo premuto il sinistro del mouse spostiamoci verso l'angolo diagonalmente opposto. Dopo avere selezionato il rettangolo da registrare (come in figura), ci verrà chiesto di scegliere dove salvare il filmato ed il nome con cui salvarlo. Subito dopo inizierà la registrazione.


Free Screen To Video 4

Un bottone rosso, in basso a destra dello schermo (vicino all'orologio di Windows), ci indicherà che siamo in registrazione. Per ultimare la registrazione basta fare click col destro del mouse sul bottone rosso di registrazione ed apparirà il menù contestuale indicato in figura. Possiamo mettere in pausa la registrazione o ultimarla (Stop).

 

Free Screen To Video 5

Infine ci apparirà la finestra sopra indicata con l'elenco dei filmati registrati. Facendo click col destro su di un filmato possiamo aprirlo o cancellarlo. Possiamo anche Pulire l'intera lista.



 

Siti che consentono la visualizzazione di diverse  TV

Per visualizzare altre emittenti, ma con l’ausilio del browser (ad esempio con Firefox, Internet Explorer, ecc..), ecco, alcuni link: 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html

http://www.guardatv.it/

http://www.quotidiani.net/telegiornali.htm

http://wwitv.com/television/104.htm

http://tvweb360.com/

http://www.leip.tv/ 

 


 
Ultimo aggiornamento ( martedì 03 aprile 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D