Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

TVClick per le dirette RAI e TV da Linux PDF Stampa E-mail
mercoledì 17 febbraio 2010

TCVlick  per Linux TV in diretta Nuova piccola applicazione, per seguire, da Linux e quindi anche da Ubuntu, le dirette RAI, altre TV private, Televideo e la Guida Programmi. E' disponibile sia la versione standard installabile che la versione portable. TVClick nasce dopo che  la RAI, ha impedito la visualizzazione delle dirette se non dal proprio sito...

TVClick richiedere che siano già installati  Wine, Moonlight e Adobe Falsh Player. Per le edizioni regionali RAI, Radio RAI ed altre emittenti, è richiesto anche Real Player. Si tratta di plug-in che ormai sono richiesti da tantissimi siti web e quindi risulta opportuno installarli, per non avere limitazioni nella navigazione.

TVClick nasce dalla collaborazione con l'amico Silvio Affaticati, più conosciuto, in rete, come Ylvo COMPANY. Si tratta di un comodissimo telecomando virtuale a tasti che apre i siti delle diverse emittenti. In definitiva avremo le TV a portata di click.




Download

Il software è gratuito ed è di circa 2 Mb per entrambe le versioni (Standard installabile e Portable)

Scarica TVClick Standard Installabile Linux (file .exe)



Scarica TVClick versione Portable Linux (file .zip)




 

Istruzioni per l'uso

Installare Wine - Se non avete installato Wine, bisogna installarlo. Ad esempio, per Ubuntu, basta andare in  Applicazioni e controllare se esiste Wine (nella parte bassa del menù). Se non lo trovate, allora, sempre in Applicazioni, fate click su Ubuntu Software Center.  Si apre una finestra e nella casella del cerca digitate Wine. Appariranno delle applicazioni tra cui anche Wine. Click su essa e click sulla freccetta a destra. In ultimo fate click su Installa. Serve una connessione internet attiva.

Versione Standard - Dopo il download del file TVClick-Standard-Linux-Setup.exe, basta fare click col destro del mouse sullo stesso e scegliere: Apri con Wine Carica Programmi Windows. Più semplicemente potete anche fare doppio click sul file .exe. Inizierà il processo d'installazione. Finito il processo, basta andare in Applicazioni / Wine / Programmi /  TVClick (Linux)  e fare click su TVClick per lanciare l'applicazione. Se invece facciamo click col destro, sulla stessa, possiamo aggiungere l'icona sia nella Scrivania che nella Barra superiore. Nella stessa cartella troverete anche l'icona per la Disinstallazione

Versione Portable - Dopo il download del file TVClick-Portable-Linux.zip, basta fare doppio click sullo stesso  ed avviare l'estrazione, indicando dove decomprimere il file compresso (zip). Si otterrà una cartella denominata TVClick Portable Linux, che potrà essere lasciata in una qualsiasi cartella del computer o copiata in una chiavetta USB. All'interno della cartella TVClick Portable Linux si trova, anche, il file TVClick.exe, doppio click su esso e  TVClick verrà avviato.

NOTA: se il file non viene lanciato, fate click col destro sul file .exe, quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguella Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione [ ] Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.
 

TVClick Ubuntu maschera TV

Lanciando TVClick vi appare la finestra principale (figura sopra) con le emittenti TV. Facendo click su un qualsiasi bottone si aprirà la relativa pagina web. Aspettate, con pazienza, alcuni secondi, fino a che venga stabilita la connessione col server. Normalmente sarà possibile la visualizzazione a schermo intero facendo click sull'apposita icona d'ingrandimento o, se mancante, con un  doppio click sul filmato. In alto a destra, di colore rosso, il bottone per la chiusra di TVClik. Facendo click, in alto a sinistra, sul bottone INFO, otterremo la schermata che segue.


TVClick Ubuntu maschera Informazioni

La schermata della informazioni, oltre a fornire le notizie circa il software, ci ricorda i plug-in richiesti per il funzionamento di TVClcik (e non solo). Qualora non li aveste già installati di seguito trovate come fare.

Adobe Flash Player -  Andate alla pagina del Flash Player, selezionate Linux e click su Continua. Scegliete quale versione serve (per Ubuntu la .deb). Verrà scaricato il file da installare. Ecco una Videoguida

Moonlight - Entrati nel sito delle dirette RAI, vi verrà chiesto di installare Moonlight (sempre che non lo abbiate già). Fate click sulla piccola scritta in blu:"...da questo sito.." e sarete inviati sulla pagina del download. Acconsentite a che Firefox installi il plug-in. Quindi riavviate Firefox. Avrete la versione 2 di Moonlight. Non installate Moonlight da Ubuntu in quanto avreste la versione 1 che non funziona molto bene. Successivamente, tornati alla pagina delle dirette, RAI, vi verrà chiesto, anche, di installare ulteriori codec: acconsentite. Ricaricate la pagina  RAI ed avrete le dirette funzionanti.

Real Player - Scaricate il file RealPlayer11GOLD.deb da questo link Real Player, quindi doppio click su di esso per installarlo.




Come registrare le trasmissioni

Con UbuntuWin TV, era possibile registrare direttamente le trasmissioni  che si stavano visualizzando. Il software resta valido per le altre emittenti, ma la RAI ha oscurato i link alle proprie trasmissioni. Quindi  sorge la necessità di potere registrare le trasmissioni anche con TVClick. Per fare questo ci serviremo di un ottimo software.

Dobbiamo installare gtk-recordMyDesktop. Nelle mie Ubuntu Plus Remix è già presente.  Ad esempio, per Ubuntu, basta andare in  Applicazioni / Audio e video e controllare se esiste gtk-recordMyDesktop. Se non lo trovate, allora, sempre in Applicazioni (in basso), fate click su Ubuntu Software Center.  Si apre una finestra e nella casella del cerca, digitate gtk-recordMyDesktop e lo troverete quale software disponibile. Click per evidenziarlo e click sulla freccetta a destra. In ultimo fate click su Installa. Serve una connessione internet attiva.


gtk-recordMyDesktop

Lanciamo il software da Applicazioni / Audio e video / gtk-recordMyDesktop. Si aprirà una finestra come quella mostrata sopra. In contemporanea apparirà un bottone rosso, nella barra superiore, verso destra. Nella finestra di gtk-recordMyDesktop vedremo una miniatura della scrivania. Dal tasto Avanzate possiamo settare alcuni parametri video, audio ed altro. Facendo click su Seleziona una finestra, il cursore del mouse si trasforma in una crocetta e nella miniatura della scrivania, possiamo selezionare (trascinamento del mouse) l'area rettangolare che sarà interessata dalla registrazione. Contemporaneamente, nella scrivania, vedremo il contorno reale dell'area selezionata nella miniatura. Volendo, possiamo anche riselezionare l'area. Se la zona selezionata ci sta bene, faremo click su Registra. Nella barra in alto il bottone rosso si trasforma in un quadratino grigio chiaro e ci indica che la registrazione è in corso. Per terminare la registrazione basta fare ckick sul quadratino grigio. La cattura verrà elaborata e poi ci verrà proposto di salvare il file video. Dobbiamo indicare dove salvare e con quale nome.   



 

Siti che consentono la visualizzazione di diverse  TV

Per visualizzare altre emittenti, ma con l’ausilio del browser (ad esempio con Firefox, Internet Explorer, ecc..), ecco, alcuni link: 

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/homeTv.html

http://www.guardatv.it/

http://www.quotidiani.net/telegiornali.htm

http://wwitv.com/television/104.htm

http://tvweb360.com/

http://www.leip.tv/ 

 


 
Ultimo aggiornamento ( lunedì 20 febbraio 2012 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D