Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Free Registry Cleaner - Pulizia PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 199
ScarsoOttimo 
mercoledì 30 gennaio 2008

Questo articolo contiene due Video Guide del Prof. Ing. Antonio Cantaro 

                                          Puliamo il registro di Windows

Free Registry Cleaner è la prima “utility” gratuita concepita espressamente per la pulizia e la manutenzione di uno dei componenti più importanti di Windows qual è il registro di sistema. E' abbastanza comune trovare, in rete, software, più o meno completi, che mettono a disposizione strumenti per l'analisi del registro e la risoluzione di eventuali problemi. Si contano però sulle dita di una mano i programmi freeware in grado di proporre soluzioni semplici ed efficaci. Registry Cleaner consente di rilevare e riparare gran parte delle problematiche relative al registro di Windows con pochi clic del mouse.

            Da questa pagina potete scaricare il programma. Basta fare click su Download Site1, nella parte in alto a sinistra della pagina, subito sopra l’immagine del programma. Sarete reindirizzati in un altra pagina che vi farà effettuare il download. L’applicazione è di soli 891 Kb ed il file si chiama EFRCSetup. Dopo averlo scaricato fate doppio click sullo stesso ed inizierà l’istallazione. Seguite il processo d’istallazione che è semplicissimo (scegliere sempre “next”, fino alla fine “finish”). Dopo l’istallazione aprendo il programma vi apparirà una finestra per la registrazione. Il programma è gratuito ma vi chiede, se volete, un contributo. Scegliete sempre “Skip” o “Ignora”, se in italiano. Si aprirà una maschera come quella riportata in figura a fianco. Per prima cosa andate in alto a sinistra e cliccate  su Language, scegliete Italian ed il programma passerà da inglese ad italiano. Chiudete tutti i programmi aperti e non fate nulla durante l’utilizzazione di questo programma. Non dovete fare altro che cliccare su Analizza Registro, che trovate in alto a sinistra sotto Operazioni. Inizierà la scansione di tutte le sezioni del registro che avrete selezionato: quelle con la spunta elencate sotto la voce Sezioni da analizzare, lasciatele tutte con la spunta di selezione. Dopo un poco di lavoro, aspettate con pazienza, il programma individua informazioni non più valide oppure obsolete e ne propone l'eliminazione. Al termine delle operazioni di analisi fate click su Ripara Registro e tutti gli errori verranno eliminati. Il sistema, ora, risulterà più stabile e veloce, essendo stati rimossi gli oggetti, potenzialmente, causa di problemi. Per le funzioni di base guardare la seguente video guida:

Video guida: Free Registry Cleaner - base

        Tra i tanti aspetti di cui "Free Registry Cleaner" tiene conto, vi sono, in particolare, tutti quei riferimenti a file eliminati oppure lasciati all'interno del registro di Windows, da parte di applicazioni ormai disinstallate. Per maggior tranquillità, il software effettua automaticamente una copia di backup di tutte le informazioni che, in seguito all'operazione di pulizia, vengono eliminate dal registro di sistema. In pratica verrà creato un file ".reg"  (voce di registrazione) denominato in maniera simile a questa: Backup20080130142913. Basterà fare doppio click sullo stesso per ripristinare le cancellazioni effettuate. Il ripristino è possibile pure dal programma, basta fare click sul terzo tasto Ripristina Registro, indicando dove si trovano i file di backup.  I files  di backup li trovate nella cartella d’istallazione del programma, oppure nella cartella da voi indicata per il salvataggio. La scelta della cartella si effettua andando in : Modifica / Opzioni e scegliendo in quale cartella memorizzare le voci di backup. Se poi lo volete, per motivi vostri, oltre al backup parziale dei soli elementi cancellati, il programma è in grado di effettuare un backup completo del registro, basterà andare in File (in alto a sinistra e scegliere “Backup completo del registro” . Per le funzioni avanzate del programma è disponibile la video guida:

Video guida: Free Registry Cleaner - avanzato

        Per capire meglio l’utilizzazione di questo programma, insieme ad altri programmi che ne completano l’opera, leggere il capitolo Registro: pulire e compattare  della sezione Come avere il PC veloce e gratis

Mi viene segnalato che, ultimamente, il programma non è più completamente gratuito, quindi rinvio a quest'altro programma gratuito in sistituzione di  Free Registry Cleaner :

Glary Utilities

Glary Utilities è una suite di 19 programmi per la pulizia e ottimizzazione del sistema operativo. Suddiviso in due sezioni, una per principianti e una per esperti. Tutte le modifiche vengono salvate in file di backup per poter essere ripristinate. Fra le funzioni più importanti, pulizia disco e registro windows, ottimizzazione memoria, cifratura, recupero e distruzione file.


 

Ultimo aggiornamento ( lunedì 26 aprile 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D