Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu 10.04 fare funzionare k3b ed altro PDF Stampa E-mail
mercoledì 05 maggio 2010

Perché in Ubuntu 10.04, K3b, Amarok, Audacity ed altro non funzionano?



Ubuntu 10.04 fare funzionare k3b ed altro

Domanda 

Dopo avere installato diversi programmi per KDE, quali k3b, Amarok, ed altri, non riesco ad utilizzarli in quanto si chiudono indicando errori. Lo stesso succede anche utilizzando Ubuntu Plu-5 fai da te. Esiste una soluzione?

 

Risposta

La soluzione è semplicissima. Il problema, spesso, consiste nel fatto che la cartella .kde risulta bloccata o con permessi limitati. Basta seguire i semplici passaggi sotto indicati.

 



Come risolvere il problema


 

Per prima cosa dovete controllare se vi sono cartelle bloccate (catenaccio o altri simboli) all'interno della Cartella home. Da Ubuntu in alto a sinistra, click su Risorse / Cartella home. A questo punto, da tastiera date:

Contrl+h

per rendere visibili le cartelle nascoste che sono quelle col punto davanti al nome. Cercate se vi sono cartelle bloccate col simboli strani (catenaccio o altri), tipo quelli riportati nell'immagine sotto:

Cartelle bloccate

Se le trovate, dovete cancellarle, ma essendo bloccate vi sarà impedito. Ecco allora come procedere.

Chiudete tutte le applicazioni, aprire il terminale (Applicazioni  / Accessori / Terminale) ed incollate (o digitate) il comando:

sudo nautilus

Come indicato nella prima figura in basso. Verrà chiesta la password (se avete problemi click qui):  Si apre un Esploratore di file. Attenzione in quanto, adesso, è possibile fare qualsiasi cosa, quindi non cancellare file di sistema. Non resta che andare in

File system / home / nomeutente

per nomeutente s'ntende il nome con cui si è fatto il log-in in Ubuntu, in pratica il nome dell'account. Nell’esempio, dell'immagine, sotto la cartella che interessa  è anto  (il nome dell'account) e sta per nomeutente sopra indicato.

 

Cartella nascosta .kde

 

A questo punto, da tastiera dare:

Contrl+h

per rendere visibili le cartelle nascoste che sono quelle col punto davanti al nome. Cercare la cartella .kde (col punto davanti) e cancella. Chiudi tutte le finestre. Adesso dovrebbero funzionare tutti i programmi.

Per ulteriori notizie si rimanda alla pagina: Ubuntu cancellare cartelle e file bloccati

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D