Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu 10.04 schermata iniziale cambiata PDF Stampa E-mail
giovedì 06 maggio 2010

Ubuntu 10.04 schermate iniziale (bot splash) e finale modificate



Ubuntu 10.04 Lucid

Domanda 

In Ubuntu 10.04, dopo avere installato Edubuntu, la schermata iniziale boot o splash non ha l’aspetto di prima e mostra dei numeri. Lo stesso per la schermata finale in uscita. Posso ripristinare le schermate originali?

 

Risposta

La cosa è semplicissima, segui le indicazioni in riportate di seguito.

 



Come risolvere il problema


 

In Ubuntu 10.04, dopo l’installazione di Edubuntu o di alcuni pacchetti KDE, si può perdere l’aspetto originale della schermata iniziale e finale ossia all’avvio ed alla chiusura di Ubuntu (immagine sottostante).


Ubuntu 10.04 boot splash

 

Per prima cosa aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Copiate il sottostante comando ed incollatelo nel terminale:

sudo update-initramfs -u

date invio da tastiera. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera. Ultimato il processo, chiudete il terminale. Riavviando il computer dovreste avere lo splash dell'immagine di cui sopra.

 

Se ancora non otterrete la schermata desiderata,  dovete settare, per il boot,  la Profondità colore a 24 bit. La cosa è semplicissima, trovate tutto in questa pagina:

StartUp-Manager parte Windows o Ubuntu

Per la Risoluzione (schermo) potete lasciare, per il momento, il valore 640x480. Magari dopo che il tema funzionerà potete provare con Risoluzione maggiore e stabilire, tra le tante, quale vi piace di più.

 

In ultimo, se le cose non si sono ancora aggiustate, per ripristinare le schermate originali dovete reinstallare alcuni pacchetti. Vi dico come dovete procedere. In alto a sinistra dello schermo:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)

Fate click su Gestore pacchetti, si pare una finestra, nella casella in alto Ricerca veloce, digitate o incollate:

plymouth

Vedasi il passo 1 nell’immagine sottostante. Non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno diversi pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Per ogni riga col quadratino verde, fate click col destro del mouse e scegliete l’opzione Reinstalla: passo 2 nell’immagine sottostante. Marcate, per la reinstallazione, tutte le righe col quadratino verde. In ultimo fate click sull’icona Applica, passo 3, nell’immagine sottostante. Avete finito. Adesso riavviando o uscendo da Ubuntu, avrete le schermate originali ripristinate.

 

Ubuntu 10.04 Plymouth
 


 

Se volete personalizzare l'avvio di Ubuntu

Space sunrise avvio Ubuntu 10.04 Dopo tantissime ricerche, sono riuscito a trovare il tema d'avvio di Ubuntu che, a mio avviso, è il più bello. Si chiama Space Sunrise e l'ho modificato per Ubuntu 10.04. Vedremo come installarlo e come installare tanti altri temi in sostituzione di quello standard (con i puntini rossi). Per vedere Space-Sunrise all'opera, fate click sull'immagine a lato ... 

 

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D