Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Qcad italiano per disegno in Ubuntu 10.04 PDF Stampa E-mail
giovedì 06 maggio 2010

Come ottenere Qcad italiano per il disegno tecnico in Ubuntu 10.04



Ubuntu 10.04 Lucid

Domanda 

In Ubuntu 10.04, dopo avere installato Edubuntu, non trovo più l'icona di Qcad. Ho aperto il terminale inserendo qcad ma il programma si è aperto in inglese e non riesco a renderlo italiano. Con le precedenti versioni di Ubuntu non mi succedeva. Posso avere l'icona per lanciare Qcad e renderlo italiano anche in Ubuntu 10.04?

 

Risposta

La cosa è fattibile e semplice da ottenere, segui le indicazioni in riportate di seguito.

 


Come risolvere il problema


 

In Ubuntu 10.04, dopo l’installazione di Edubuntu non si trova più l'icona per lanciare Qcad. In effetti Qcad è installato ma lo si può lanciare solo da Terminale, digitando il comando qcad. In ogni caso il programma risulta in inglese.

Qcad italiano in Ubuntu 10.04

1 - Pacchetti per Qcad italiano. Dovete installare alcuni pacchetti, andate in alto a sinistra dello schermo:

Sistema / Amministratore / Gestore pacchetti

Fate click su Gestore pacchetti, si pare una finestra, nella casella in alto Ricerca veloce, digitate o incollate:

qcad

Vedasi il passo 1 nell’immagine sottostante. Non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno diversi pacchetti, tra cui qcad installato, che è quello col quadratino verde. Per ognuna  delle quattro righe successive (qcad-data   qcad-doc   partlibrary   libqcad0-dev), fate click col destro del mouse e scegliete l’opzione Installa: passo 2 nell’immagine sottostante. In ultimo fate click sull’icona Applica, passo 3, nell’immagine sottostante. Avete finito. Adesso avrete Qcad da potere rendere italiano e con diverse librerie di oggetti installate.

Qcad in italiano sotto Ubuntu 10.04

 

 

2 - Creare l'icona di Qcad. Dovete andare in alto a sinistra dello schermo e scegliere:

Sistema / Preferenze / Menù principale

Fate click su Menù principale, si pare la finestra indicata nella figura sottostante. Fate click su Grafica (passo 1) e dopo averlo evidenziato fate click su +Nuova voce (passo 2). A questo punto si apre una finestrella (passo 3) in cui andrete a scrivere quanto indicato. Importante è che nella casella centrale, a fianco di Comando, inseriate qcad. Nelle caselle Nome e Commento potete anche cambiare il testo a vostro piacimento. Appena avrete finito di digitare il Comando qcad vi apparirà anche l'icona del programma (quella sopra il numero 3). Avete finito, fate click su OK e su Chiudi.

Icona per lanciare Qcad sotto Ubuntu 10.04

A questo punto avrete l'icona per lanciare Qcad, vi basta andare in:

Applicazioni  / Grafica / Qcad - disegno tecnico

 

3 - Rendere Qcad italiano. Se non avete mai aperto Qcad, alla prima apertura del programma vi apparirà una finestra in cui indicare la lingua delle finestre e la lingua dei comandi (ovviamente sceglierete Italian). Potere anche scegliere le unità di misura per il disegno. Se, invece avevate già aperto il programma, la maschera iniziale per la scelta della lingua non apparirà ed avrete la finestra principale del programma in inglese. Basta andare in:

Edit / Application Preferences

Adesso potrete scegliere la lingua italiana. Per renderla attiva chiedete e riavviate Qcad. Sempre nella precedente finestra (in cui avete scelto la lingua), facendo click sulla linguetta Predefiniti (in alto) potete scegliere le Unità di misura per il disegno.

 

4 -Guida a Qcad in italiano. Se volete sia il manuale quanto dei tutorials (guide) in italiano ed in formato .pdf, li trovate alla pagina:

Qcad Disegno Tecnico col computer

 



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D