Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Un Istituto di eccellenza per l'informatica PDF Stampa E-mail
domenica 16 maggio 2010

Ing. Antonio Cantaro Majorana, istituto d'eccellenza per l'informatica: Linux Ubuntu Plus-5 Remix, il sistema operativo “made in Gela”. Questo il titolo di un articolo, che qui ripropongo, pubblicato il 15-05-2010, dal Corriere di Gela. Ringrazio Rocco Cerro, direttore del settimanale, per la sensibilità che ha sempre dimostrato nei confronti del software libero ed open source...

Ing. Antonio Cantaro autore Plus-5 Remix

 

Rocco Cerro Direttore Corriere di Gela    

Rocco Cerro Ancora una volta, il settimanale "Corriere di Gela" pubblica un articolo sull'opera che sta compiendo il Majorana di Gela in merito alla diffusione del software libero ed in particolare dedica molta attenzione alla nuova versione Ubuntu 10.04 Plus-5 Remix da me realizzata. Rocco Cerro, nella foto a fianco, quale direttore del settimanale, ha sempre seguito l'opera del Majorana volta alla diffusione del software libero. Di seguito, oltre a riportare l'intero articolo, lo si propone sia nella versione cartacea che digitale pubblicata dal settimanale.

Link diretti: 


 

 

Articoli sullo stesso argomento:

 

 

 

 

 


 

Si riporta l'articolo pubblicato dal Corriere di Gela

Majorana, istituto d'eccellenza per l'informatica

Linux Ubuntu Plus-5 Remix, il sistema operativo “made in Gela”

L’Istituto “E.Majorana” di Gela rappresenta ormai un’eccellenza e punto di riferimento nazionale nel campo del software libero e dell’open source. Proprio in questi giorni, l’Istituto ha rilasciato la versione elaborata dell’ultima nata Ubuntu 10.04. Ubuntu non è altro che Linux, ossia un sistema operativo (come Windows). Per spiegare meglio, possiamo dire il sistema operativo è l’insieme di software che fa funzionare un computer. Senza Sistema Operativo il computer è solo un soprammobile. Però, mentre Windows è a codice chiuso e segreto, Linux ha codice aperto e può essere modificato. Mentre Windows costa molto, Linux è gratuito (quasi sempre). Questo significa che qualsiasi modifica o miglioria a Windows deve venire dagli Stati Uniti, mentre per Linux-Ubuntu, la Plus-5 viene proprio realizzata dal Majorana di Gela. La Plus-5 è ormai la quinta versione di sistema operativo arricchito ed elaborato che l’Istituto realizza. Tanto per fare un esempio è come quando la Fiat (Ubuntu) produce la 500 e poi l’azienda Abarth la elabora e rende disponibile la 500 Abarth (Ubuntu Plus5). Le precedenti versioni di Ubuntu Plus hanno registrato circa 100.000 download ognuna e la nuova versione promette ancora meglio.

Tutto questo avviene proprio a Gela ed in una scuola Pubblica, proprio quando la scuola italiana è tanto bistrattata ed in particolare le scuole del Sud.

Ma L’ Istituto “Majorana” non si è limitato a fornire le due versioni complete in DVD (32 bit e 64 bit), ha realizzato anche la versione “FAI DA TE” che, grazie al kit-plus5 e a dettagliate istruzioni, permette di trasformare la versione Ufficiale di Ubuntu 10.04 in Ubuntu Plus-5 Remix. Addirittura, la versione “FAI DA TE”, è stata pubblicata qualche giorno prima dell’uscita della versione ufficiale.

Scrive l’Ing. Cantaro: “..Con la versione fai da te ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte degli utenti. Ho dovuto dare anche il pesce a quei pochi utenti che hanno avuto qualche problema a crearsi da soli la Plus4, magari per difficoltà di collegamento ad internet (Adsl)…”.

Intanto non si ferma la produzione di videoguide sul software libero universalmente apprezzate.

Questi i motivi per cui in poco più di due anni di vita il sito:

http://www.istitutomajorana.it

curato dall’Ing. Antonio Cantaro ha raggiunto risultati formidabili:

- oltre 16.000.000 di visitatori complessivi;

- oltre 74.000.000 di pagine viste complessivamente;

- oltre 36.000 visitatori al giorno;

- quasi 40.000 utenti registrati.

Inoltre, l’Istituto Majorana è risultato finalista al concorso “Premiamo i risultati”, promosso dalMinistero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione (Ministro Brunetta), facendo risparmiare agli italiani oltre 3.500.000 euro solo ne primo anno, grazie alla diffusione del software libero, open source e free, tramite il progetto: "La scuola per risparmiare milioni di euro".

Questa la realtà presente in una scuola di Gela, all’estremo sud d’Italia.

              

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 maggio 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D