Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Il Majorana di Gela: scuola di eccellenza PDF Stampa E-mail
lunedì 17 maggio 2010

Prof. Antonio Cantaro IISS MajoranaAnche "Il Giornale di Gela", quotidiano on-line del comprensorio di Gela, dedica un articolo al Majorana. Ringraziamo Fabrizio Parisi per l'attenzione dedicata al software libero ed open source. Riporto l'articolo pubblicato.

Linux-ubuntu Plus-5 Remix, il software made in Gela

il Majorana scuola di eccellenza

di Fabrizio Parisi   
Domenica 16 Maggio 2010 - 15:43

Gela -L’istituto “Majorana” di Gela rappresenta ormai un’eccellenza e punto di riferimento nazionale nel campo del software libero e dell’open source. Proprio in questi giorni, la scuola rilasciato la versione elaborata dell’ultima nata Ubuntu 10.04, ovvero un sistema operativo (come Windows). Il sito realizzato dal docente Antonio Cantaro, http://www.istitutomajorana.it, ha raggiunto risultati formidabili oltre 16.000.000 di visitatori; 74.000.000 di pagine viste complessivamente; 36.000 visitatori al giorno e quasi 40.000 utenti registrati. 

L’istituto Majorana è risultato finalista al concorso “Premiamo i risultati”, promosso dal Ministero per la Pubblica amministrazione e l’innovazione (Ministro Brunetta), facendo risparmiare agli italiani oltre 3.500.000 euro solo ne primo anno, grazie alla diffusione del software libero, open source e free, tramite il progetto: "La scuola per risparmiare milioni di euro". “Questa la realtà presente in una scuola di Gela –spiega Cantaro- all’estremo sud d’Italia”. Ma L’ Istituto “Majorana” non si è limitato a fornire le due versioni complete in Ddv (32 bit e 64 bit), ha realizzato anche la versione “FAI DA TE” che, grazie al kit-plus5 e a dettagliate istruzioni, permette di trasformare la versione Ufficiale di Ubuntu 10.04 in Ubuntu Plus-5 Remix. Addirittura, la versione “Fai da te”, è stata pubblicata qualche giorno prima dell’uscita della versione ufficiale.

Il
Giornale di Gela - Logo

Ubuntu non è altro che Linux, ossia un sistema operativo (come Windows). Per spiegare meglio, possiamo dire il sistema operativo è l’insieme di software che fa funzionare un computer. Senza Sistema Operativo il computer è solo un soprammobile. Però, mentre Windows è a codice chiuso e segreto, Linux ha codice aperto e può essere modificato. Mentre Windows costa molto, Linux è gratuito (quasi sempre). Questo significa che qualsiasi modifica o miglioria a Windows deve venire dagli Stati Uniti, mentre per Linux-Ubuntu, la Plus-5 viene proprio realizzata dal Majorana di Gela. La Plus-5 è ormai la quinta versione di sistema operativo arricchito ed elaborato che l’Istituto realizza. Tanto per fare un esempio è come quando la Fiat (Ubuntu) produce la 500 e poi l’azienda Abarth la elabora e rende disponibile la 500 Abarth (Ubuntu Plus5). Le precedenti versioni di Ubuntu Plus hanno registrato circa 100.000 download ognuna e la nuova versione promette ancora meglio
Cantaro: “Con la versione fai da te ho voluto insegnare a pescare invece di dare il pesce, con maggiore fatica da parte mia e grande soddisfazione da parte degli utenti. Ho dovuto dare anche il pesce a quei pochi utenti che hanno avuto qualche problema a crearsi da soli la Plus4, magari per difficoltà di collegamento ad internet (Adsl”.
Intanto non si ferma la produzione di videoguide sul software libero universalmente apprezzate.

Link diretto: 

 

 

Articoli sullo stesso argomento:

 

 

 

 

 



Ultimo aggiornamento ( mercoledì 19 maggio 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D