Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Convertire ogni tipo di documento in PDF PDF Stampa E-mail
mercoledì 02 giugno 2010

L'amico Gennaro mi scrive proponendo un ottimo software gratuito sia per uso personale che commerciale, in grado di convertire nel formato PDF il contenuto di qualsiasi applicazione, ossia un convertitore universale. Parliamo di doPDF. Si legge dalla home page:

Gratuito. Piccolo. Senza adware.
doPDF è a converter PDF gratuito per uso personale e commerciale. Usando doPDF puoi creare PDF selezionando "Stampa" da qualsiasi applicazione. Con un click puoi convertire i tuoi documenti Microsoft Excel, Word o PowerPoint oppure le tue emails ed i siti web preferiti in formato PDF.  

Vi rimando al sito originale per ulteriori notizie in italiano e per il download: doPDF7.1 convertitore PDF gratuito

doPDF 7.1 convertitore PDF gratuito

 

Dico subito che per gestire perfettamente il formato PDF (editazione), sono disponibili molti programmi commerciali. Voglio suggerire una pagina che elenca tantissimi programmi dedicati al PDF, di cui molti sono gratuiti:

pdf editor free at Free Downloads Center

In fondo alla pagina potete visualizzarne altre 12 (pagine).

Sempre Gennaro, suggerisce anche questa pagina: Free PDF Converter Software - da dove è possibile scaricare diversi programmi gratuiti per diversi tipi di conversione: da PDF a documento word, text, html  e viceversa, da testo a PDF. Interessante anche il programmino per estrarre immagini da un file PDF.

 

Ovviamente non posso fare a meno di consigliare: OpenOffice sia per windows che per Linux

Si tratta di una suite completa per l'ufficio che ovviamente risulta indispensabile anche per la casa. Con questa suite, oltremodo, completa avremo tutto il necessario:  video scrittura, foglio elettronico, presentazioni, grafica vettoriale, database, biglietti da visita, editore HTML, documento master, etichette, formulario XML, matematica, ecc.. OpenOffice.org è, inoltre compatibile con i formati di Miscrosoft Office, ossia può leggere ed esportare nei formati di Microsoft.

OpenOffice è in grado di esportare, nativamente, in un attimo e con un solo click del mouse nel formato PDF, oltre che in PDF/A1-a ed in PDF ibrido. Il PDF ibrido  si presenta conme un normale file PDF ed  è leggibile  tranquillamente con un normalmente lettore PDF, però, lo stesso, è apribile e scrivile con OpenOffice e quindi editabile come un normale documento di OpenOffice .

OpenOffice.org -
Importare file PDFImportare file PDF - OpenOffice permette, grazie ad una utilissima estensione di importare i file PDF. Da qualunque applicazione di OpenOffice, possiamo fare click su "apri documento" e scegliere il file PDF. L'importazione del file PDF viene effettuata direttamente in Draw (grafica vettoriale), che si aprirà automaticamente. Questo ci permette di modificare il documento importato, sia nella parte testuale quanto in quella grafica, per poi esportarlo in uno dei molteplici formati supportati. La seguente video guida ci mostrerà le caratteristiche principali:

    Video guida

 



Ultimo aggiornamento ( venerdì 04 giugno 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D