Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Grub Splash più elegante in Ubuntu 10.04 PDF Stampa E-mail
venerdì 18 giugno 2010

Grub Splash più bello in Ubuntu10.04Dopo avere installato Ubuntu, all'avvio del computer compare la schermata  iniziale, ossia lo splash di Grub, che non è certo bella. La cosa non è molto importante, ma come suol dirsi: anche l'occhio vuole la sua parte. Vedremo quindi, con un paio di click del mouse, come cambiare lo Splash di Grub in qualcosa di, esteticamente, più gradevole ...


Come cambiare lo Splash di Grub in Ubuntu 10.04 Lucid


 

Domanda 

Ho installato Ubuntu 10.04 Lucid e se pur presente il Grub 2, lo splash iniziale è sempre sul vecchio stile, ossia schermata nera con scritte in bianco. La cosa non è certo di vitale importanza, ma visto che anche l'occhio vuole la sua parte, chiedo se è possibile avere qualcosa di meglio.

 

Risposta

Giusto in questi giorni ho ricevuto dall'amico Jonny Bello (Facebook),  la segnalazione  che è disponibile un file (.deb) per cambiare aspetto allo splash, in maniera semplicissima.  Quindi, nel ringraziare Jonny,  riporto, di seguito, il procedimento indicatomi (Ubuntu a 32 bit) e propongo pure la soluzione per Ubuntu a 64 bit...

 


 

Ecco come si presenta lo Splah di Grub, nella versione originale di Ubuntu 10.04 Lucid:

Splah di Grub in Ubuntu 10.04 originale

Click sull'immagine per ingrandirla

 

Questo, invece, il nuovo Splah di Grub, che otterremo:

Splah di Grub modificato in Ubuntu 10.04 originale

Click sull'immagine per ingrandirla

 


 

Procediamo

Per prima cosa scaricate questo piccolo file: lucid-splash-image.deb

1 - Se avete installato la versione di Ubuntu 10.04 a 32 bit, fate doppio click sul file scaricato. Si avvierà l'installazione. Se otterrete un errore (Errore: Architettura <<i386>> errata) significa che avete Ubuntu a 64 bit (quindi passate al successivo punto 2).  Alla fine, riavviando il computer avrete il nuovo splash di Grub.

2 - Se avete installato la versione di Ubuntu 10.04 a 64 bit, spostate il file scaricato nella Cartella home, altrimenti il comando non funzionerà. Adesso, aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo dpkg -i --force-architecture lucid-splash-image.deb

dando invio da tastiera. Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera. Ultimato il processo, chiudete il terminale. Riavviando il computer avrete il nuovo splash di Grub.

  3 - Per tornare allo splash originale di Ubuntu 10.04, basta aprire il terminale (come detto sopra) ed incollare il comando (oppure digitarlo):

sudo apt-get remove ubuntu-splash-image

Nota: come suggerito dall'amico Salvatore Benaccolto (che ringrazio), presidente Linux User Group Parma, se le modifiche non fossero visibili al riavvio del computer, basta aprire il terminale ed incollare il comando:

sudo update-grub

Nei test da me effettuati non è stato necessario, ma, in caso di problemi, basta poco a dare il citato comando.

In Ubuntu a 64 bit i comandi prima detti potrebbero non funzionare.

Ecco come fare in Ubuntu a 64 bit per tornare allo splash originale. Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare il sottostante comando ed incollarlo nel terminale:

sudo nautilus

date invio da tastiera. Vi verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Si aprirà l’Esploratore file con tutti i permessi (root). State quindi molto attenti. Seguite questo percorso:

File system / boot / grub

all'interno della cartella grub trovate il file  splash-image.png  - rinominatelo, magari in  splash-image-ex.png - Chiudete tutte le finestre e da terminale date il comando  sudo update-grub  - Al riavvio avrete Grub su sfondo nero. Volendo potete creare una vostra immagine personalizzata, purché sia in formato .png, denominarla splash-image.png e inserirla nella cartella grub al posto dell'immagine esistente (operazione da fare col navigatore con i permessi di root, come prima detto, ossia col comando sudo nautilus). L'immagine dovrebbe avere una dimensione di 640x480 pixel, ma anche se più grande andrà bene lo stesso (non esagerate con le dimensioni).

 


 

Altri temi 

Procedendo nello stesso modo indicato in precedenza (anche per la disinstallazione del tema - punto 3),  nella schermata di Grub, potete ottenere altre immagini:

           Click sull'immagine per ingrandirla 

Grub Splash blu in Ubuntu10.04

 

Grub Splash blu

in Ubuntu10.04

Scaricate il file:

blue-splash-image.deb




        Click sull'immagine per ingrandirla 

Grub Splash marrone in Ubuntu10.04

 

Grub Splash marrone

in Ubuntu10.04

Scaricate il file:

brown-splash-image.deb


Pagina di riferimento: gnome-look


 

Grub Splash personalizzato Ubuntu 10.04

Grub Splash personalizzato in Ubuntu10.04Con Ubuntu, all'avvio, si ha la schermata  iniziale, ossia lo splash di Grub, che non è certo bella. La cosa non è molto importante, ma come suol dirsi: anche l'occhio vuole la sua parte. Avevo già proposto dei temi che si installavano con un click, ma mi è stato chiesto se era possibile personalizzare completamente lo Splash di Grub. Ecco come fare....

Per la pagina completa con videoguide:


 


Altre risorse per migliorare la grafica di Ubuntu:

Ubuntu Personalizzare Aspetto e Grafica


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D