Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Sandboxie navigare e sperimentare sicuri PDF Stampa E-mail
giovedý 10 giugno 2010

Grub Splash più bello in Ubuntu10.04L'amico Gennaro mi segnala un ottimo software gratuito per uso personale, in grado di gestisce una zona isolata e riservata del disco. Si tratta di  Sandboxie che ci permette di navigare, installare, usare applicazioni e sperimentare in sicurezza, proteggendoci da malware ed altro. Nel computer, dopo, non rimane nessuna traccia ...

Ecco cosa mi scrive Gennaro: Sandboxie è un software senza il quale non saprei più immaginare il mio PC. Quando ho dovuto riformattarlo è stato il primo programma ad essere reinstallato. Lo uso da parecchi anni e non mi ha mai dato problemi, anzi, me ne ha evitati una marea.  

Sandboxie, nella versione free, è in grado di generare un’area virtuale isolata dal sistema reale all’interno della quale è possibile:

navigare nel web molto più sicuri e salvaguardando la privacy senza rallentare la connessione, eventuali malware raccolti e informazioni relative alla navigazione resteranno all’interno della sandbox (area riservata) e spariranno quando decideremo di eliminarne il contenuto;

lanciare i software installati sul PC;

provare ed installare software della cui affidabilità non siamo certi, senza mettere a rischio il PC  e senza sporcarlo in alcun modo;

installare software in maniera permanente usufruendo dei vantaggi di cui al punto precedente (i collegamenti agli .exe funzionano fuori dall’area vituale!).

In quest’ultimo caso ci sono due limiti: non funzionano i software che al termine dell’installazione necessitano del reboot e quelli che agiscono direttamente sul sistema come gli antivirus e quelli per l’ottimizzazione.


Perché non usare direttamente una macchina virtuale?

Sandboxie è leggerissimo (ha una dimensione inferiore a 1,5 Mb) ed in esecuzione necessita di pochissime risorse (va come un fulmine sul mio PC da 512MB di ram). Al suo interno non gira un secondo sistema operativo. Una volta installato è pronto all’uso.

 

La differenza con software come Returnil?

Pc sicuro e protettoMi è capitato di usare anche la versione free di Returnil, buon prodotto che fa il suo lavoro ma che agisce in maniera molto diversa: virtualizza un’intera sessione ed al reboot (riavvio) tutte le modifiche apportate svaniscono. Se si vogliono salvare i file scaricati o creati durante una sessione virtuale, bisognerà salvarli in una partizione differente, pena la loro definitiva perdita. L’interazione col sistema reale è praticamente nulla, il confine è netto ed è segnato da un riavvio.

Sandboxie, invece, è un tool molto più flessibile, infatti, in qualunque momento potremo tirare fuori elementi dalla sandbox (e viceversa), con una semplice azione di trascinamento. Inoltre ciò che è contenuto nella zona riservata (sandbox) vi rimane finché non decidiamo noi di eliminarlo. Le applicazioni sono tantissime, come le funzioni del software. L’aspetto dell’interfaccia è abbastanza scarno ma il programma guarda alla sostanza e non all’apparenza, è stabile e maneggevole ma richiede un po’ di pratica per essere usato al pieno delle sue possibilità.

 

Un freeware che, ribadisco, a mio avviso non dovrebbe mancare su nessun PC ed è anche in italiano.

Sistemi operativi supportati dalla versione 3.44: da Windows 2000 a Windows 7  (32bit e 64bit)


Nota:

su sistemi a 64 bit perde parte della sua capacità di isolamento;

le limitazioni maggiori della versione free sono la possibilità di creare una sola area virtuale e la comparsa, dopo qualche tempo (30 giorni mi pare), di un messaggio che all'apertura del programma ci ricorda che esiste anche una versione a pagamento. Nulla, insomma, che ne comprometta le funzionalità basilari necessarie alla maggior parte degli utenti.


Homepage del prodotto: Sandboxie

 



Quanto sopra quanto detto da Gennaro. Per il download e per una semplice guida al programma, vi rimando alla scheda di Aiutamici:

    Guida grafica di Aiutamici

 



Ultimo aggiornamento ( giovedý 10 giugno 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D