Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Google Chrome italiano in Ubuntu o Linux PDF Stampa E-mail
venerdì 11 giugno 2010

Google Chrome in UbuntuIn Ubuntu è disponibile per l’installazione immediata Chromium ma è in inglese. Esso è simile a Google Chrome che possiamo installare direttamente in italiano e con estrema semplicità. L’amico Tony Mercurio ci offre una videoguida per l’utilizzazione e la configurazione di questo browser ...


Come installare Google Chrome in italiano sotto Ubuntu o altre distribuzioni Linux


 

Domanda 

Ho sentito parlare bene di Google Chrome e vorrei provarlo sotto Ubuntu. Ho provato ad installarlo da  Ubuntu Software Center ma ho ottenuto Chromium in inglese che ho subito rimosso. Posso installare  Google Chrome in italiano?

 

Risposta

Installare Google Crome sotto Ubuntu o in altre distribuzioni Linux è cosa semplicissima. Ma potevi anche avere Chromium in italiano installando il pachetto delle lingue. Sotto trovi tutte le indicazioni necessarie per scaricare ed installare Chrome. Trovi pure una videoguida per la configurazione di questo browser...

 



Scaricare ed installare Google Chrome in italiano

Chromium è un browser open source sponsorizzato e sviluppato da Google. Google Chrome è semplicemente Chromium impacchettato e “firmato” da Google. Significa che Chrome è legato più strettamente a Google mentre Chromium può essere manipolato dagli sviluppatori con maggiore libertà. Quale conviene installare?  Vi rimando ad una pagina che tratta l'argomento: Google Chrome o Chromium? Scegliere e installare. Intanto vi dico che Ubuntu comincia a pensare di sostituire Firefox con Chromium e, per questo,  già nelle istruzioni della mia Ubuntu Plus 5 Remix, avevo indicato come installare Google Chrome. In ognmi caso stiamo parlando di un browser (software per navigare in internet) molto veloce e semplice. Ovviamente Firefox ha un numero di estensioni ormai enormi, ma anche Chrome comincia ad avere un certo numero ci componenti aggiuntivi. Firefox e Chrome possono coesistere tranquillamente sotto Ubuntu. Quindi possiamo installare, tranquillamente Chrome (o Chromium) ed eventualmente, se non ci piacesse, possiamo rimuoverlo senza problemi e senza avere interferito minimamente con Firefox. Come detto prima, l’amico Tony ha realizzato una videoguida su Chromium, versione disponibile in Ubuntu, che pur essendo quasi identico a Chrome, non è in italiano ma ci vuol poco per renderlo nella nostra lingua. Quindi invito a seguire la videoguida, per le configurazioni, con l'accortezza  di installare direttamente Chrome in italiano, secondo le successive istruzioni o installare Chromium ed il pacchetto delle lingue.

Per installare Google Chrome in italiano, bisogna entrare in Ubuntu (se provate a scaricarlo da Windows verrà proposta la versione di Chrome per Windows), quindi aprite Firefox ed andate alla pagina:

http://www.google.it/chrome/eula.html

Inserite la spunta su .deb 32 bit (per Debian/Ubuntu) oppure su .deb 64 bit (per Debian/Ubuntu) a secondo se avete Ubuntu (oppure Debian)  a 32 o a 64 bit. Ovviamente se avete Fedora, OpenSuse o altre distribuzioni Linux che utilizzano i pacchetti .rpm, inserirete la spunta su questi). Dopo avere scelto la giusta versione, basterà fare click su Accetta e installa.  Scaricate il file e dopo fate doppio click su di esso per iniziare l’installazione. Seguite le indicazioni. Alla fine troverete Chrome in Applicazioni / Internet / Google Chrome.

 

Rimuovere Google Chrome da Ubuntu

Se, successivamente, decidete di disinstallare Chrome, sempre da Ubuntu, andate in alto a sinistra dello schermo:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)

Si apre una finestra (figura in basso), nella casella in alto Ricerca veloce, digitate o incollate:chrome (Punto 1). Nella parte in basso troverete google-chrome-stabile (o qualcosa di simile), con, a lato, un quadratino verde (Punto 2). Fate click col destro su di esso e scegliete Rimuovi (Punto 3). Quindi click sull’icona Applica, in alto, a forma di spunta verde (Punto 4). Confermate le varie richieste ed alla fine avrete rimosso Chrome da Ubuntu.

Rimuovere Google Chrome

 


 

Installare Chromium in italiano

Per installare Chromium, andare in:

Applicazioni / Ubuntu Software Center

Si apre la finestra riportata nell'immagine in basso.

Installare Chromium

 

Nella casella del Cerca, in alto a destra, digitate o incollate:chromium (Punto 1). Più in basso appariranno diversi pacchetti da potere installare. Click su Browser web Chromium che si evidenzierà. Quindi click sul bottone Installa alla sua destra (Punto 2). Ultimata l'installazione, più in basso cercate ed installate chromium-browser language packages (Punto 3). Alla fine troverete Chromium italiano in Applicazioni / Internet / Chromium Web Browser

Per, eventualmente, disinstallare Chromium, basta seguire il percorso fatto per l'installazione, ma, scegliendo Rimuovi al posto di Installa.



 

Guide in italiano a Chromium e Chrome

Vi rimando adesso alla videoguida di Tony Mercurio che mostrerà anche come effettuare le varie e diverse configurazioni del browser:

  Video guida

 

Altra pagina che consiglio per una guida testuale e grafica è quella di Aiutamici:

  Guida grafica



 

Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D