Consenso all'uso dei cookies

PerchŔ passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Salviamo la Torre di Manfria con un click PDF Stampa E-mail
giovedý 17 giugno 2010

Salviamo la Torre di ManfriaQuesto è un mio rarissimo articolo che non tratta di informatica. Lancio un appello per salvare un importante monumento secentesco, uno dei pochi esempi di torri di segnalazione in Sicilia, altrimenti destinato al degrado totale. Non costa nulla, solo un click ed un minuto di tempo. Vi chiedo questo aiuto che, sono certo, mi darete di sicuro. Si tratta di un bene che appartiene a tutti...

A chiedermi una mano è stata Adriana T. che mi ha scritto:

 "... siamo un gruppo di persone che saputo del progetto  del F.A.I. (FONDO AMBIENTE ITALIANO) vorrebbero salvare la torre di Manfria a tale proposito le invio il volantino che ho preparato e la invito, se ha la possibilità, di diffondere il volantino. La ringrazio anticipatamente … Adriana gelese nel cuore e di adozione milanese..."

Vi dico che, in questo momento "La Torre" ha 205 segnalazioni,  ma sono certo che la farete balzare avanti.  

Ringrazio tutti per l'aiuto che saprete dare.

Antonio Cantaro                        

 



Riporto il volantino:

Anche TU,  hai la possibilità di  fare qualcosa di concreto per salvare la Torre di Manfria di Gela.

 

Come ?

Con un semplice  click.


Come fare?

Basta andare sul sito del F.A.I  (Fondo per l’Ambiente Italiano):

http://www.iluoghidelcuore.it/segnala/2309

vai n basso ed inserisci la somma dei numeretti proposta, quindi fai click sul bottone arancione con scritto:

 COMPLETA LA SEGNALAZIONE               

Ti verrà chiesta la registrazione al sito con nome, cognome, città , il tuo indirizzo e-mail e una password che sceglierai a tuo piacimento. Se hai un account Facebook, puoi accedere direttamente. Ultimato l'inserimento delle notizie, riceverai una e-mail nella quale, tra le altre cose, trovi scritto:

Conferma la tua segnalazione cliccando sul link sottostante: Attiva

Basta fare click su: Attiva

Non occorre fare altro.

 

In che cosa consiste?

Segnalando la TORRE DI MANFRIA, come tuo “luogo del cuore”, il F.A.I., la salverà per te. Attraverso il censimento fatto di segnalazioni, F.A.I, sollecita le Istituzioni locali e nazionali competenti, affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese. In questo modo scatteranno gli interventi per il recupero dei beni segnalati.

In tanti hanno già segnalato la torre di Manfria di Gela, ma serve anche il tuo aiuto perché, per salvarla, servono migliaia di voti. L’aggiornamento in tempo reale, sui voti (momentaneamente sospeso), si trova nella home-page del sito del F.A.I.

Stavolta non lasciarti sfuggire questa occasione, non costa niente.

 


 

Veduta notturna della Torre di Manfria

Veduta notturna Torre di Manfria

Notizie sulla Torre di Manfria

 Un importante monumento che si può osservare in contrada Manfria, a quindici chilometri da Gela, è quel che rimane di una torre di avvistamento e difesa denominata “Torre di Manfria”. L’inizio della costruzione è controverso. Secondo alcune fonti, torre risale al1549, durante il vicereame di Juan de Vega, secondo altre, invece al 1583. Comunque sia stato, si sa di certo che dopo essere rimasta incompiuta, fu ripresa nel 1615 e completata …. Si rimanda alla pagina originale (archeoclub - sede Gela - CL)

Il degrado della torre continua, nonostante appelli dei residenti, articoli sui mass-media dell’Archeoclub, senza che nessuno riesca a preservarla e valorizzarla. La torre (compreso il terreno limitrofo) è di proprietà privata e quindi è abbandonata; a questo punto sarebbe opportuno venisse espropriata per pubblica utilità e restaurata in modo da ricostituire e dare alla fruizione un importante monumento secentesco, uno dei pochi esempi di torri di segnalazione in Sicilia.
 


 

Ultimo aggiornamento ( lunedý 28 giugno 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D