Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

StartUp-Manager per Risoluzione di Grub PDF Stampa E-mail
mercoledì 16 ottobre 2013

StartUp-Manager parte Windows o UbuntuDopo avere installato Ubuntu, all'avvio del computer compare la schermata  iniziale, ossia il menù di Grub, che ci fa scegliere con quale sistema operativo partire. Quello predefinito è Ubuntu, vedremo come rendere Windows il sistema predefinito da avviare in automatico. Vedremo pure come modificare le impostazioni  grafiche dello splash (schermate iniziali)…


Come cambiare il sistema operativo predefinito


 

Domanda 

Ho installato Ubuntu, ma avendo anche Windows, vorrei che quest’ultimo fosse proposto come sistema operativo di default. In pratica vorrei che partisse Windows in automatico a meno di non scegliere espressamente Ubuntu. Poi, se possibile, gradire anche cambiare la risoluzione delle schermate iniziali, sia di Grub che di Ubuntu. Esiste un sistema facile per ottenere quanto chiesto?

 

Risposta

Basta installare StartUp-manager, una semplice utilità che, da sola, è in grado di creare le configurazioni che tu chiedi. Sotto trovi tutte le informazioni per l’installazione e la configurazione….

 

Purtroppo StartUp-manager non è più aggiornato da diverso tempo ed è pure uscito dai repository di Ubuntu, purtuttavia è ancora di grande aiuto per la risoluzione grafica di Grub. Vedremo quindi come operare.

  


 

Installare StartUp-Manager

Nelle mie versioni Plus di Ubuntu, StartUp-manager è già installato. Se invece avete Ubuntu nella versione ufficiale, allora dovete procedere con l’installazione di  StartUp-manager che, peraltro, è semplicissima.

Da Ubuntu 12.04, StartUp Manager non è più presente nei repository, ma potete scaricare il pacchetto ed installarlo con un semplice doppio click:

Download StartUp Manager

 



Lanciare StartUp-Manager

Dopo avere installato StartUp-manager:

1 - click sull'icona di Ubuntu nella barra di sinistra, in alto;

2 -nella cesella del cerca digitare start;

3 -click sull'icona di StartUp-manager che compare in basso

startup-manager  avvio

 



Configurare StartUp-Manager

Procediamo come di seguito illustrato, seguendo la numerazione.

StartUp-Manager schermata 
Click per ingrandire l'immagine

1 - Timeout - Nella finestra principale possiamo scegliere il Timeout. Si tratta del tempo (in secondi) che abbiamo a disposizione per scegliere con quale sistema operativo partire. Parlo della schermata iniziale di Grub. Trascorso tale tempo, Grub avvia il sistema operativo predefinito. Normalmente il valore è settato a 10 secondi, io preferisco portarlo a 5 secondi. Ovviamente dipende dalla proprie abitudini. Consiglio di non utilizzare questa opzione. Al seguente punto 2, trovate un link per cambiare questo valore.

2 -Sistema operativo predefinito – Questa opzione non funziona più, quindi non utilizzatela, anzi è consigliabile non manometterla.  Per impostare il sistema operativo da avviare per primo, vi rimando alla pagina:

Grub Ubuntu: avviare Windows di default

3 - Schermo – Possiamo impostare la risoluzione (grandezza dell’immagine) dello splah di Ubuntu, quello vediamo quando si carica il sistema operativo e la sua profondità di colore (qualità dell’immagine). Per la Risoluzione, a meno di esigenze particolari, consiglio di portare  la risoluzione a 800x600. Mentre per la profondità, bisogna cambiare il valore predefinito (8 bit) in 24 bit.

4 -Avanzate / Risoluzione del menu Bootloader – Facendo click nella linguetta Avanzate, possiamo cambiare la risoluzione del menù di Grub, quello iniziale dove possiamo scegliere con quale sistema operativo iniziare. A meno di esigenze particolari, consiglio di portare la risoluzione da quella predefinita (640x480) a 800x600.

StartUp-Manager funzioni avanzate 
Click per ingrandire l'immagine
 

 La videoguida, oltre a fornire ulteriori notizie, mostra, come effettuare le configurazioni (tralasciare il Sistema operativo predefinito)

  Video guida

 



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D