Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Finestre di Ubuntu sparite icone chiusura PDF Stampa E-mail
domenica 11 luglio 2010

Nelle finestre sono sparite le icone chiusura, ingrandimento e riduzione

 

Guida alla partizione /home

Domanda 

Mi capita che nelle finestre aperte, in Ubuntu, non vengano visualizzate le tre icone di riduzione, ingrandimento e chiusura, anzi è proprio la prima barra delle finestre che contiene queste icone a non essere più visualizzata. La cosa è molto fastidiosa, come posso risolvere il problema?

 

Risposta

Compiz (fusion) arricchisce Ubuntu di moltissimi effetti grafici 3D, ma secondo l’hardware ed i driver installati, possono manifestarsi alcuni piccoli problemi, tra cui anche il tuo. Ecco un paio di modi per risolvere il problema...

 

Soluzione definitiva ma limitativa nella grafica - Questa soluzione dovrebbe risolvere permanentemente il problema, ma non avrete più li effetti grafici 3D.  Fate click col destro in una zona libera della scrivania e scegliete: Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta (in alto): Effetti visivi. Selezionate, con un click la prima opzione: Nessuno.

Soluzione temporanea ma con grafica immutata -  Se non volete rinunciare agli effetti 3D, basta installare Compiz-switch per disattivare e attivare Compiz in mezzo secondo (con un click). Così quando si manifesta il problema basterà escludere Compiz con un click. Dopo basterà ancora un click per riattivarlo. Non è certo il massimo ma funziona senza problemi. Ecco come procedere (click sul bottone sottostante):

  

 

NOTA:  risolto anche per Ubuntu 10.04  e la Plus-5 Remix

 



Se invece non riesci a ridimensionare le finestre delle applicazioni aperte sulla scrivania, magari vedi la trasformazione del cursore pronta per il ridimensionamento ma la finestra non s’ingrandisce e non si rimpicciolisce, in questo caso, pur potendo risolvere il problema  con Compiz-switch, è preferibile inserire una spunta in Compiz:

Le finestre non si ridimensionano

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D