Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Acquario Atlantide 3D nel Cubo di Ubuntu PDF Stampa E-mail
sabato 17 luglio 2010

Cubo Atlantide 3D in Ubuntu Un modo veramente bello e sorprendente di vedere il Cubo 3D di Ubuntu. Si tratta di Atlantide, che è un acquario animato 3D. Rientra tra i tantissimi effetti grafici offerti da Compiz-Fusion, ma non è immediatamente disponibile in Ubuntu 10.04. Vedremo, quindi, come abilitare gli effetti 3D di Compiz e, soprattutto, come installare Atlantide ...

    Click  sull'immagine per ingrandirla

 


 

Esempi del Cubo dell'acquario Atlantide e di Compiz all'opera

Guardate cosa si può fare con Linux e con un normalissimo computer di qualche anno addietro!

Attivare l'audio

Ubuntu Plus 3 Remix 3D Italiano 

Ubuntu Plus 2 Remix 3D Italiano

 

Non c'è male vero?

Nota: il tasto "Special" è quello con lo stemma di "Windows" e si trova in basso a sinistra della tastiera in mezzo al tasto "Control" ed al tasto "Alt".

 


 

Come già detto, Atlantide è uno degli effetti di Compiz-Fusion. Pertanto, per prima cosa, bisogna che la scheda video  ed i relativi driver supportino l'acceleratore 3D. Ubuntu permette l'installazione diretta dei driver per le schede Nvidia,  mentre, molte altre schede li gestisce senza bisogno di installare i driver proprietari. Ho notato che Ubuntu a 64 bit, supporta più schede video rispetto alla versione a 32 bit. Indicherò, quindi, i vari passi da compiere per abilitare gli effetti grafici, prima di installare Atlantide. Se avete installato il mio Ubuntu Plus Remix ed avete gli effetti 3D  già funzionanti, passate direttamente all'ultimo punto: C – Installare ed abilitare Atlantide.


A - Driver per la Scheda Video

La prima cosa da fare è di controllare se in Ubuntu, i driver per la vostra scheda video sono disponibili. Normalmente troverete i driver delle schede video Nvidia. Per installare i driver andate in:

Sistema / Amministrazione / Driver hardware

ed installare i driver disponibili (sia per la scheda video che per l’eventuale scheda Wireless ed altro). Seguite la videoguida:

    Video guida


Molte schede video sono supportate direttamente senza necessità di installare i driver. Normalmente, dopo la prima installazione di Ubuntu, basta abilitare i repositories, come mostrato nella videoguida precedente, ed aggiornare il sistema: Sistema / Amministrazione / Gestore aggiornamenti. Ultima via percorribile, nel caso di insuccesso delle procedure prima mostrate: Ubuntu fare funzionare il nostro hardware





B - Abilitare gli effetti per il Cubo


1 - Installazione pacchetti - In Ubuntu è già installato Compiz, ma non il suo configuratore e neppure alcuni plugin. Quindi per prima cosa dobbiamo installare alcuni pacchetti. Vediamo come fare. Da Ubuntu, andate in alto a sinistra dello schermo:

Sistema / Amministrazione / Gestore pacchetti (o Synaptic)

Fate click su Gestore pacchetti, si pare una finestra, nella casella in alto Ricerca veloce, digitate o incollate:

compiz

Vedasi il passo 1 nella sottostante Fig.1. Non dovete fare click sull'icona Cerca. Infatti, in automatico, poco più in basso compariranno diversi pacchetti, tra cui alcuni installati, che sono quelli col quadratino verde. Assicuratevi che i pacchetti indicati con i numeri 2, 3, 4, 5 siano installati (quadratino verde). Se non lo sono (quadratino bianco), fate click col destro del mouse su ognuno di essi e scegliete l’opzione Installa. Dopo averli marcati tutti per l'installazione, fate click sull’icona Applica, passo 6, nell’immagine sottostante. Avete finito. Adesso tutti i pacchetti necessari per gli effetti 3D sono installati.

Click  sull'immagine per ingrandirla

Instalalre il configuratore di Compiz

Fig. 1 – Installare il Configuratore di Compiz ed i Plugin

 

2  – Configurare gli effetti per il Cubo -  Adesso dovete attivare gli effetti per il cubo. Da Ubuntu, andate in alto a sinistra dello schermo:

Sistema / Preferenze / Gestore configurazione CompizConfig

ed otterrete la schermata indicata nella sottostante Fig.2

Click  sull'immagine per ingrandirla

Abilitare gli effetti per il cubo in Compiz

Fig. 2 – Configurare gli effetti per il Cubo in Compiz

 

Se non sono già presenti, inserite le spunte (con un click) nei quadratini indicati con i numeri 1, 2, 3 (il numero 4, per il momento, non lo troverete, non inserite la spunta sul numero 5). Adesso potete chiudere tutto. Se i driver della scheda video funzionano, tenendo premuti i tasti Control+Alt e trascinando la scrivania col sinistro del muse premuto, otterrete il cubo 3D di Ubuntu. Ancora più semplicemente potete premere la rotellina del mouse e tenendola premuta muovere il mouse. Se non riuscite ad ottenere l'effetto Cubo, significa che è necessario installare i driver proprietari per la vostra Scheda Video.  





C - Installare ed abilitare Atlantide


Nei repositories di Ubuntu, da qualche versione, non sono presenti alcuni plugin di Compiz, quindi dobbiamo installarli. Per prima cosa scaricate il pacchetto in base a quale versione di Ubuntu avete installato (32 bit o 64 bit):

Per Ubuntu a 32 bit scaricate:

compiz-fusion-plugins-unsupported_0.8.4-3_i386.deb

 

Per Ubuntu a 64 bit scaricate:

compiz-fusion-plugins-unsupported_0.8.4-3_amd64.deb

Dopo avere scaricato il pacchetto corretto per la vostra versione di Ubuntu, fate doppio click su di esso ed inizierà l'installazione. Completate il processo guida dell'installazione ed avete finito.

A questo punto ripetete il procedimento di cui la precedente punti 2  – Configurare gli effetti per il Cubo e questa volta troverete anche Atlantide, indicato con 4 nella Fig. 2 riportata sopra. Basta inserire la spunta in Atlantide. Adesso muovendo il cubo avrete l'acquario animato 3D al suo interno.

Se con versioni di Ubuntu precedenti alla 10.04 avete problemi con Atlantide, potere scaricare ed installare (dopo avere rimosso la versione installata) versioni precedenti del plugin, da questa pagina: compiz-fusion-plugins-unsupported





D - Qualche trucchetto


Se inserite la spunta nel quadratino  indicato con 5 nella Fig. 2 riportata sopra, intendo Riflesso e deformazione del cubo, il cubo si trasformerà in un cilindro (da provare).


Se fate click sulla scritta Desktop cubico, indicato con 1 nella Fig. 2 riportata sopra, si aprirà una finestra. fate click sulla linguetta, in alto, denominata Cubo trasparente. Vi trovate due cursori. Se spostate tutto a sinistra il primo cursore, il cubo durante la rotazione sarà completamente trasparente. Ovviamente potete decidere il grado di trasparenza. Se invece spostate tutto a sinistra il secondo cursore, otterrete la trasparenza del cubo a anche da fermo e l'intera a scrivania diventerà un acquario vivente (da provare). Volendo vedere anche le icone presenti sulla scrivania, conviene impostare il secondo cursore a circa un quarto.

 

Se fate click sulla scritta Atlantide, potete gestire l'acquario a vostro piacimento. Aggiungere o eliminare pesci per numero e specie, cambiare il loro colore, le dimensioni, la velocità, ecc.. Potete cambiare il livello dell'acqua ed il suo colore, oltre che impostare le onde (ampiezza, frequenza, ecc..). Infine, andando in Visualizzazione, potete cambiare l'illuminazione dell'acquario (inclinazione luce ed intensità). Direi, non male...



Altre risorse per migliorare la grafica di Ubuntu:

Ubuntu Personalizzare Aspetto e Grafica


 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D