Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Comandi per avvio programmi in Ubuntu PDF Stampa E-mail
venerdì 23 luglio 2010

Come trovare i comandi per l'avvio dei programmi in Ubuntu

 

Guida alla partizione /home

Domanda 

Mi capita di volere conoscere il comando per avviare un programma di Ubutu, magari per averlo  tra le applicazioni che si avviano, automaticamente con l'avvio del sistema operativo o per inserirlo nel menù delle applicazioni. Come faccio per trovare il comando adatto? ... 

 

Risposta

I motivi per cui può servire conoscere il comando per avviare un'applicazione, sono molteplici.  Di seguito, mostrerò alcuni di tanti metodi con cui è possibile lanciare un programma sotto Ubuntu. Indicherò, inoltre, come trovare il relativo comando per l'avvio...


Avvio normale - Icona - In Ubuntu, normalmente, per lanciare un programma basta fare click sull'icona del programma stesso che si  può trovare sotto i menù Applicazioni o Sistema (compresi i loro sotto-menù). Ad esempio per lanciare Firefox basta andare in Applicazioni / Internet / Firefox Browser Web.

 

Avvio con Esegui applicazione - Se da tastiera diamo Alt+F2, si aprirà una finestrella chiamata Esegui applicazione. Basta digitare firefox nella casella ed il browser verrà lancialo.

 

Avvio da Terminale - Se apriamo il Terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale) e digitiamo firefox oppure sudo firefox (con richiesta di password), si avvierà il browser Firefox.

 

Avvio automatico  - Se vogliamo che Firefox si avvii direttamente con l'apertura stessa di Ubuntu, allora basta  aggiungerlo in: Sistema / Preferenze / Applicazioni d'avvio.  Basterà utilizzare il comando firefox. Nelle precdenti versioni di Ubuntu il percorso era: Sistema / Preferenze / Sessioni.

 

Allo stesso modo, per lanciare il programma generale di OpenOffice (QuikStarter), basterà utilizzare il comando: soffice. Magari potremmo aggiungere un'icona nel menù Applicazioni / Ufficio. Infatti, in Ubuntu non troviamo l’icona del Quick-Starter che è un piccolo programma da cui si può accedere a tutte le applicazione della suite che, comunque, possono essere lanciate in maniera autonoma.  Sempre dallo stesso si può accedere ai modelli dei vari documenti ed effettuare altre operazioni.

Creare un lanciatore nei menù - Per avere l'icona di di lancio della suite (Quik Sterter  di OpenOffice), dobbiamo crearla dal menù Sistema / Preferenze / Menù principalale. Se non abbiamo l'icona personalizzata, possiamo scaricarla da questo link: Icona di OpenOffice. L'intero procedimento, anche con l'inserimento di un'icona personalizzata è descritto nella successiva videoguida che essendo relativa ad una precedente versione di OpenOffice utilizza un comando diverso. Voi dovete utilizzare il comando soffice:

    Video guida

 

Creare un lanciatore nella Scrivania - Un altro modo per avere un lanciatore è quello di crearlo direttamente nella Scrivania. Fate click col destro su una zona libera della scrivania. Si apre un menù contestuale dal quale sceglierete Crea lanciatore. Avrete una finestra nella quale completare i diversi campi che già conoscete. Fate molta attenzione alla casella Comando. Facendo click sull'icona in alto a sinistra della finestra, potete anche cambiare l'icona del lanciatore.

______________________________________


In ogni caso abbiamo bisogno di sapere qual'è il comando che ci serve per lanciare un determinato programma (applicazione). Vediamo, quindi, un paio di modi per cercare tale comando. Il primo è più tecnico, mentre il secondo è più intuitivo.

Metodo 1 - Da Ubuntu, andate in Risorse / Computer e si aprirà l'Esploratore file. Nella parte di sinistra fate click su File system. Adesso nella parte di destra avrete molte cartelle. Seguite il percorso: usr / bin / . All'interno della cartella bin, troverete i file dei programmi presenti. Il nome del file (non quello con l'icona a forma di rombo, ma a forma di foglio) è anche il nome del comando che cercate. 

Metodo 2 - Individuate il programma che vi interessa nel menù Applicazioni (compresi i sotto-menù), oppure Sistema (compresi i sotto-menù). Fate click, col destro del mouse, sopra l'icona del programma voluto e scegliete: Aggiungi questo lanciatore alla scrivania. Adesso, sulla Scrivania, avrete l'icona del programma. Fate click, col destro del mouse,si di essa e scegliete Proprietà. Si apre una finestra dalla quale potete copiare il  Comando che cercavate.

La seguente videoguida mostra i metodi, prima descritti, che possono farvi trovare il comando cercato:

    Video guida

 


Ultimo aggiornamento ( domenica 07 giugno 2015 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D