Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Cresce benissimo!!! PDF Stampa E-mail
Valutazione utente: / 4
ScarsoOttimo 
lunedì 04 febbraio 2008

Strepitoso successo!!! Oltre ogni aspettativa:

2.088 visite in un solo giorno (23-01-08);

6.542 pagine lette in un solo giorno (31-01-08).

 

PREGO VIVAMENTE I VISITATORI di volere esprimere il loro disinteressato giudizio col sondaggio  “COME GIUDICHI IL SITO?” che si trova nella home, 
a destra a circa metà pagina, per i motivi che nel seguito sono descritti.

Cominciate ad essere dei nostri chiedendoci una casella di posta elettronica gratuita da 50 Mb, nel nostro dominio (menù a sinitra "LA TUA POSTA") e registratevi subito nel sito. Fatelo liberamente, noi non obblighiamo alla registrazione per usufruire delle risorse messe a disposizione e non facciamo pubblicità nel sito.

        Veniamo a noi: oltre ogni previsione! Questo quanto possiamo affermare, dati alla mano, sul successo ottenuto dal nostro sito. Ma vediamo di capirne i motivi. …..

        Se ricordate, con l’articolo del 12-01-08, “E’ nato!!!”, cui vi rimando anche per indicazioni su come utilizzare al meglio le risorse esistenti, annunciavo la nascita di questo sito. Dopo i primi giorni di rodaggio, in verità con poche visite, decisi di dare visibilità a questa mia creatura. Perché non lanciarlo nel Web? La grafica era accattivante ed i contenuti di "richiamo" non mancavo. Ho offerto, gratuitamente, un manuale da me scritto: "Gestire Windows XP": Trucchi – Consigli – Notizie - Particolarità – Problemi – Altro. Tre noti ed importanti portali italiani quali PuntoInformatico.it, DevSpy.com e Manuali.net, lo hanno pubblicato ed, immediatamente dopo, ecco il boom. Nella sola giornata di mercoledì 23-01-08, abbiamo ricevuto bel 2.088 visite, fino al giorno precedente avevamo avuto solo poche decine di visite al giorno. Ma se la sostanza scarseggia, le cose si affievoliscono in fretta. I visitatori, constatato che i contenuti del sito erano appetibili e frequentemente aggiornati, non si sono limitati al download “mordi e fuggi”, ma hanno continuato a frequentare il sito con maggiore interesse, proprio per la qualità dei contenuti. Manuali, tutorials, video guide, hanno suscitato tale e tanto interesse che solamente nella giornata di giovedì 31-01-08, sono state lette ben  6.542 pagine del sito.

        Come sempre succede, l’interesse ed i complimenti arrivano dalla gente che ti sta lontana, mentre quelli a te vicini (ambiente di lavoro)  a cui magari era dedicato tanto massacrante lavoro, non solo non ti gratificano con un complimento, ma, addirittura, hanno il coraggio, nei corridoi della scuola, di sparlare di te e del tuo sito. Da solo e con i soli miei mezzi, lavorando come un forsennato, giorno e notte, ho realizzato questo sito nella speranza che l’intera comunità scolastica ne usufruisse per i bisogni di ogni giorno (le circolari, spesso, sono on-line il giorno prima della loro diffusione cartacea), quali il reperimento di modelli, di notizie, di informazioni, di iniziative e quant’altro. Il risultato? Arrivano visite da ogni continente ma dalla scuola quante ne arrivano? Ho chiesto, al Dirigente scolastico, di organizzare un’incontro con i docenti ed uno con tutti gli alunni, per fornire loro le indicazioni su come raggiungere e visitare con razionalità il sito. Lo stesso si è dichiarato d’accordo e disponibile, però, a tutt’oggi, non s’è fatto nulla. Ma la ciliegina la troviamo nel sondaggio: “COME GIUDICHI IL SITO?”. Orbene sei giudizi sono: “Scadente”. Capisco che non tutti possano valutare il sito col massimo punteggio, sarebbe illogico, ma allo stesso modo è illogico giudicare scadente un siffatto lavoro, che tanto successo ha ottenuto nel volgere di soli pochi giorni. Certamente quel collega che per incompetenza o invidia (magari per entrambi i motivi) ha voluto votare a in tal modo, viene qui, da me, pubblicamente ringraziato. Infatti, per esprimere tali giudizi ha dovuto visitare il sito, per ben sei volte ed in momenti differenti,  facendo così aumentare il numero del contascatti delle visite ricevute.

 

Pertanto, ancora una volta, come già chiesto all’inizio ed adesso motivandolo, PREGO VIVAMENTE I VISITATORI di esprimere il loro disinteressato giudizio col sondaggio  “COME GIUDICHI IL SITO?” che si trova nella home, a destra a circa metà pagina.

 

Se qualche collega, dalla mentalità, meschina ritiene che abbia fatto tutto questo lavoro per i pochi euro che la scuola mi offrirà (non so neppure se li accetterò), si sbaglia proprio di grosso. Basterebbe dedicarmi alla mia professione (ingegnere) per guadagnare molto più, con molto meno tempo. Questo genere di lavoro si fa per passione non certo per soldi (vedasi collaudo aula d’informatica Linux della scuola  – effettuato gratuitamente, in quanto Linux è un’altra mia passione). Concludo, dicendo a questi, per fortuna, "pochi colleghi", di non continuare a pensare che solamente il loro operato, peraltro scadente, debba essere riconosciuto come di qualità e quindi ben remunerato. Purtroppo nella pubblica amministrazione, non di rado, ci si  occupa, con dispendio d’energia e consistenti risorse, di cose che in fondo non servono a nulla e nulla producono o quasi. Sarebbe meglio, invece, che, questi “pochi colleghi”, dessero un loro, se pur minimo, contributo, sempre che ne siano capaci, a portare avanti iniziative come questa che danno visibilità e prestigio alla scuola. Probabilmente li appagherebbe di più, del consumare il pavimento del corridoio della scuola, passeggiando per sparlare sull’altrui operato. Aspetto fiducioso che questi “pochi colleghi” presentino degli articoli o delle recensioni da inserire nel sito.

 

Ma dopo questo legittimo sfogo, torniamo serenamente alla nostra discussione. Ecco casa ho scritto ad un responsabile di un’altro sito web, che si è già dichiarato disponibile a rendere noti i contenuti del nostro sito:

 

"....Dopo l'enorme successo ottenuto dal mio manuale "Gestire Windows XP: Trucchi – Consigli – Notizie - Particolarità – Problemi – Altro", già  oggetto di migliaia di download in pochi giorni, sono lieto di comunicarVi che è stata ultimata ed è disponibile, sempre gratuitamente, un’altra opera:

 

Come avere il PC veloce e gratis

“Computer veloce con software gratuito”

 

Questo è un compatto ma completo manuale on-line che guida, passo-passo, con semplicità, ordine e metodologia, a tutte le operazioni necessarie per ottenere le massime prestazioni dal proprio computer. Sono indicati i metodi di ottimizzazione e i softwares, gratuiti, necessari (come scaricarli e come utilizzarli). Sono presenti pure numerose video-guide per la visualizzazione immediata di ogni operazione (comprese quelle sull’utilizzazione dei programmi). Altri manuali on-line sono in allestimento, in particolare:

“Sfrattiamo gli spioni dal computer” che tratterà della sicurezza nella navigazione in internet. Sarete informati su ogni novità. …"

 

Risulta evidente che in questa maniera il sito otterrà sempre più visite, in quanto, continuamente, aggiornato di contenuti che attraggono gli interessi dei tantissimi fruitori del computer. Per finire qualche riga di commento alle statistiche. I numeri riportati sono forniti dal servizio statistiche LiveStats di “Aruba” (il nostro Host – coloro che ci consentono di essere in internet).

 

ATTIVITA’: come potete notare, nel mese di gennaio (praticamente dal 23 al 31) abbiamo ricevuto 6.399 visite e sono state lette 53.964 pagine; riscontrabile pure, il numero di pagine lette per visita, quanto tempo è stato dedicato ad ognuna ed altro. Per maggiori dettagli "CLICCA QUI".

 

               PAGINE LETTE: interessante risulta osservare come se pur diminuendo le visite, inizialmente dovute al download "mordi e fuggi", siano in aumento le pagine lette, segno che i visitatori ritornano, ma con più attenzione. Per maggiori dettagli "CLICCA QUI".

 

VISITE DAL MONDO:

         per osservare le visite ricevute dal mondo (riferimento 27-01-08)

                   "CLICCA QUI".

         per vedere, invece e più in dettaglio da quale parte del mondo abbiamo

                   ricevuto le nostre visite "CLICCA QUI".

 

Sto scrivendo questo articolo, alle ore 23.30 di domenica 03-02-08 ed il contatore delle visite del sito segna 9.081 visitatori. Quindi se al 31-01-08, erano 6.399, vuol dire che in tre giorni abbiamo ricevuto 2.682 visite, ossia 894 visite al giorno. Possiamo quindi affermare, tranquillamente, di ricevere circa 900 visite al giorno. Ma il nostro obiettivo è di raggiungere 2.000 visite al giorno entro un mese. Per ottenere tanto bisogna “dare”, in termini di impegno, costanza ed intelletto. I nuovi lavori che sono in cantiere renderanno il nostro sito sempre più appetibile e soprattutto dinamico nei contenuti, con novità di volta in volta disponibili. Questa dunque la ricetta per il successo di un sito, non già la bacchetta magica ma: duro lavoro e costante impegno. Auguri al nostro sito. …

Ultimo aggiornamento ( venerdì 07 marzo 2008 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D