Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu Tema elegante bello con un click PDF Stampa E-mail
domenica 25 luglio 2010

Elegant Gnome Pack Vi propongo un tema per Ubuntu che è sicuramente elegante sofisticato e bello. Si installa con un semplice click e dona un tocco di design all'intero sistema operativo. Tutto è curato nei dettagli, ad iniziare dalle icone. Offre, pure, uno sfondo per la scrivania. Ovviamente, sempre con un click,  lo potete sostituire con gli altri temi presenti in Ubuntu ...

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

 Domanda 

Ho visto che Ubuntu offre la possibilità di cambiare "Tema", ne ho pure installati altri, ma non trovo un tema che mi piaccia particolarmente. Ne cerco un che sia elegante ed accattivante, qualche suggerimento?....

 

Risposta

Ho già indicato il modo per avere diversi bei temi, oltre quelli che normalmente si trovano in Ubuntu (vedi in fondo alla pagina).  Un tema che a me piace e che trovo particolarmente ricercato, è: Elegant Gnome. Ecco come puoi installarlo con semplicità....

 


 

Disponibile la nuova versione:

Tema  Elegant Gnome Versione 0.5.0




   

Scaricare il Tema  Elegant Gnome

 

Versione 0.23

Nome file Tema_elegant_gnome023.zip  -  11.657.246 byte = 11.385 Kb

 

Versione Precedente 0.2.2 

Nome file Tema_elegant_gnome.zip  -  11.547.068 byte = 11.277 Kb

Controllate il nome e la grandezza del file zip scaricato.

 

Installare il Tema  Elegant Gnome

Adesso avrete il file Tema_elegant_gnome.zip. Installare Elegant Gnome è semplicissimo.

Doppio click sul file scaricato e si apre il decompressore dei file di Ubuntu. Vi trovate te la cartella  elegant_gnome, trascinatela direttamente nella scrivania (tenendo il sinistro del mouse premuto). Adesso nella scrivania avrete la cartella elegant_gnome, entrare dentro (doppio click) e vi trovate diversi file e cartelle. Doppio click sul file elegant_gnome-0.2.sh . Si apre una finestra, fate click su Esegui nel Terminale.

NOTA: se lo script ( il file .sh) non viene lanciato ma si apre un documento di testo, chiudetelo e poi, fate click col destro sul file .sh (elegant_gnome-0.2.sh), quindi scegliete Proprietà. Si apre una nuova finestra. Click sulla linguetta Permessi ed in basso inserite una spunta nel quadratino Esecuzione  [ ]  Consentire l'esecuzione del file come programma. Click su Chiudi.

Verrà chiesta la password, digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi date nuovamente invio da tastiera. Adesso vi verrà chiesto che sistema Operativo Utilizzate.  Digitate 1 (che sta per Ubuntu) e date ancora invio da tastiera. Il tema verrà installato immediatamente.

Non vi resta che conservare bene la Cartella contenente il tema (elegant_gnome), magari nella Cartella home o Documenti.

 

Se volete ottenere anche lo sfondo del tema

Fate click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click su Aggiungi (in basso a destra). Si apre un esploratore di file col quale vi portate dentro alla cartella elegant_gnome (seguite il percorso in base a dove avevate salvato la cartella) e fate click sul file (immagine): gDIGE_by_Muscarr.png. Il file si evidenzia e non vi resta che fare click su Apri (in basso a destra). Avete finito.

 

Nota: in Ubuntu a 64 bit, sia la mia versione Plus che la versione ufficiale, selezionando questo tema, avrete un triangolo giallo di avvertimento. Non tenetene conto. Sempre in Ubuntu a 64 bit, avrete la Calcolatrice con i tasti neri e non colorati. A parte queste piccole cose, il tema funziona bene anche sotto Ubuntu a 64 bit. Potreste avere lo stesso risultato con Ubuntu a 32 bit ufficiale, mentre funziona perfettamente con Ubuntu Plus a 32 bit.

Pagina di riferimento: gnome-look.org

La versione da me riportata è la 0.2.2,controllate di tanto in tanto per gli aggiornamenti.

 

Se i caratteri del terminale si accavallano

Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti due comandi ed incollarli nel terminale:

sudo apt-get install ttf-droid

sudo fc-cache -f -v


dando invio da tastiera
. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo. Dopo avere dato i due diversi comandi avrete finito.


Se non vi piace lo sfondo di OpenOffice

1. Lanciate OpenOffice

2. Andate su Strumenti / Opzioni

3. Poi OpenOffice.org / Aspetto

4. Per  Colore sfondo documento scegliete  bianco

Per  Margini dl testo scegliete  grigio 80%

Per Sfondo delle applicazioni scegliete  grigio 10%

Per Colore carattere scegliete nero


Disinstallare il Tema  Elegant Gnome

Se volete, semplicemente cambiare tema lasciando disponibile il tema Elegant Gnome, vi basta leggere, più in basso: Cambiare sfondo e tema. Lo stesso discoerso vale per cambiare lo sfondo della Scrivania

Se volete disinstallare completamente il tema, lanciate nuovamente il file elegant_gnome-0.2.sh (quello che avevate utilizzato per l'installazione) e scegliete l'opzione 7  (Default).

Potreste avere le due barre di Ubuntu (quella in alto e quella in basso), che prendono solo parzialmente l'aspetto

del  Tema da voi scelto in sostituzione di Elegant Gnome. Basta fare click, col destro del mouse, sulla barra superiore e scegliere: Proprietà.  Si apre un apiccola finestra. Fate click sulla linguetta Sfondo. Inserire la spunta nella proma opzione: Nessuno (usare il tema di sistema). Fate la stessa cosa per la barra in basso.

Se avere installato i caratteri (font) ttf-droid (come spiegato prima) e volete tornare ai caratteri originali di Ubuntu (più grandi), vi basta fare click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta in alto Tipi di carattere. Avrete la finestra di cui sotto. Impostate i caratteri per nome e tipo così come indicato in figura: 

Ubuntu Tweak Installare Temi facilmente 

Click  sull'immagine per ingrandirla


Cambiare sfondo e tema

Se volete cambiare lo sfondo della scrivania, fate click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, con tutti gli sfondi disponibili. Basta fare click su uno di essi per averlo come sfondo. Per cambiare tema, nella stessa finestra degli sfondi fate click sulla linguetta in alto a destra: Tema. Fate click  su uno di essi per averlo come Tema attivo. Il tema  Elegant Gnome lo trovare sotto il nome di Personalizzato (è il primo).

 
 


Tanti altri temi per Ubuntu

Ubuntu Tweak Installare Temi facilmente Spesso mi viene chiesto se esiste un modo per installare nuovi temi in Ubuntu, in maniera semplice. La risposta è: si con Ubuntu Tweak. Un software formidabile che permette, con estrema facilità, di configurare Ubuntu a piacimento. Quanto potevano fare solo gli esperti, adesso è alla portata di tutti con una semplicità disarmante ....

    Click  sull'immagine per ingrandirla

 



 

Aiutami a diffondere questa notizia

OK
Notizie -VOTOVai in questa pagina di Virgilio Notizie e fai click su OK, per dare il tuo voto. I voti servono  per portare la notizia nella Home e quindi farla conoscere meglio. Non costa nulla e non serve registrazione, SOLO UN CLIK - Grazie



Ultimo aggiornamento ( sabato 14 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D