Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Attenzione il router è vulnerabile le difese PDF Stampa E-mail
lunedì 02 agosto 2010

L'amico Franco mi scrive proponendo dei metodi per difendersi dai malintenzionati ed evitare che possano usare il nostro collegamento internet. Oggi i pericoli possono essere tanti. Si sa di gente che gira in macchina con un portatile alla ricerca di connessioni non protette o la cui protezione si può facilmente aggirare. Si legge che qualcuno ha passato seri guai (giustizia), solo perché altri, a sua insaputa, hanno utilizzato la connessione internet per operazioni illegali e fraudolente. Spesso con un poco di attenzione possiamo ridurre notevolmente questi rischi. Pertanto su richiesta di Franco, riporto l'articolo da lui scritto nel sito FrankRock74.it. Specifico subito che le procedure illustrate non funzionano con Fastweb. In ogni caso potete sempre rivolgervi a Fastweb per ottenere una connessione con password.

Modem- router protezione

Pericolo per router!!

Ciao a tutti amici!
Vorrei presentarvi un pericolo per i vostri router e mettervi in guardia, sulle varie cosette che ho scoperto e che la maggior parte degli utenti non sanno…

Di certo non spiegherò in questa sede come fare per diversi motivi di sicurezza, ma vi esporrò le precauzioni adatte per evitare il problema…


Il problema:

Tutti noi o quasi ormai usiamo un router per connetterci alla rete, il router fa da ponte fra nostro PC e la rete fuori (internet) e lascia comunicare il nostro PC con l’ esterno, tramite porte aperte preimpostate da noi.

Ma questo router è vulnerabile senza una buona password per poterci entrare, una delle vulnerabilità è proprio il fatto che la maggior parte delle persone non impostano una buona password per entrare nel router, ricordo che una buona password è fatta da almeno 8 caratteri alfanumerici (contenenti numeri e lettere) e le lettere meglio che siano maiuscole e minuscole

esempio: SuEXy78z9P

Infatti, lo si può banalmente craccare con dei semplici tool appositi se non si seguono queste piccole accortezze che andrò a descrivere.

Diciamo che basta fare una semplice scansione x trovare vittime nel web che sono connesse alla rete internet e diciamo che è molto semplice entrare nei router altrui tramite dei software non di particolare difficoltà, quindi il mio consiglio, anzi i miei consigli sono di seguito riportati.

La soluzione:

1) Mettere una buona password al vostro router (Seguire il consiglio sopra descritto per la password)

2) Impostare il router in modo che sia raggiungibile soltanto dai vostri indirizzi lan (ES: 192.168.1.105)

In questo modo nessuno dall'esterno potrà entrare facilmente e fare dei danni al vostro router e al vostro PC…

Vediamo come fare:

Collegarci al nostro router aprendo un browser (Firefox, Chromium, Internet Explorer), inserire nella barra degli indirizzi (Quella dove scrivete es: www.google.it) il seguente indirizzo: 192.168.1.1  (di solito va bene questo indirizzo ma se non funziona provare con: 192.168.0.1 etc etc finchè non appare la pagina del router).  A questo punto ci troviamo di fronte alla pagina del nostro router (Dove il malintenzionato potrebbe entrare) che sarebbe il pannello di controllo del nostro router.

Cercare nelle varie impostazioni la sezione per impostare una password di accesso al pannello e cambiarla seguendo sempre le buone regole delle password descritte sopra.

Fatto questo cercare la sezione “Internet” -> “Access Control – IP Addresses”

anche questo dipende dai router, potreste trovare voci diverse nello specifico, ma il senso rimane tale, quindi cercate questa impostazione  (Serve a permettere l’ ingresso soltanto da quell’ indirizzo specifico) e abilitatela inserendo il vostro indirizzo IP statico LAN del vostro PC (Se non lo avete o non siete sicuri, più avanti spiegherò come fare) in modo che solo voi da quel PC potete entrare nel pannello di controllo del router.

IMPORTANTE: Leggere prima tutto l’ articolo e impostare prima di tutto l’ indirizzo IP statico al nostro PC come sarà descritto di seguito!

Ovviamente nel nostro PC dobbiamo prima cosa disabilitare il DHCP se funzionante e dare un indirizzo IP statico (ES: 192.168.1.105)

Trovate questa impostazione nelle proprietà della vostra connessione (Facendo un click destro sulla connessione) in Windows nella finestra che appare selezionare nella finestrella la voce ipv4 e scegliere Proprietà, disabilitare il DHCP e inserire i seguenti parametri:

IP: 192.168.1.105

NetMask: 255.255.255.0 (che di solito appare in automatico)

Gateway: 192.168.1.1 (O se diverso deve essere comunque l’ indirizzo del router)

DNS: 212.216.112.112
DNS: 85.38.28.68

Applicare, Ok, aspettare qualche istante che la rete si ripristini e controllare che tutto funzioni.

Appena risulta tutto funzionante potete dare al vostro router, l’ indirizzo 192.168.1.105 come da esempio

nella sezione “Internet” -> “Access Control – IP Addresses”

avendo cura poi di abilitare questa impostazione.

Nelle varie distro di Linux basta andare nelle impostazioni della nostra rete e intuitivamente inserire gli stessi parametri descritti sopra, in alcune distro (Distribuzioni) non trovate DHCP ma un menu a tendina, quindi scegliere: impostazione manuale ed inserire i parametri giusti. Fatto!

Adesso chi proverà ad entrare nel nostro router avrà delle serie difficoltà e anzi sarà impossibilitato a farlo e noi potremo stare finalmente tranquilli!

Ricordo comunque che questo discorso vale per TUTTO

In definitiva, quando usate un software, un router o qualsiasi altra cosa che si connette ad internet da vostro PC, ricordate di mettere una buona password e di cercare sempre nelle impostazioni le varie voci che possono farci guadagnare in sicurezza e nella funzionalità di ciò che stiamo usando.

Ciao a tutti e al prossimo articolo By FrankRock.it

 


Ultimo aggiornamento ( giovedì 01 settembre 2011 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D