Consenso all'uso dei cookies

Perchè passare a Linux
Forum Majorana Informatica Benvenuti

Forum Majorana Informatica Videoguide Uso

Guida Pratica - Come passare al Software Libero, Open Source e Free, senza traumi per aziende e privati

Utilità web gratuite ordinate per categoria

Corso facile di informatica gratuito
Ubuntu Primi Passi - Videoguide italiane

Ubuntu caratteri compatti e professionali PDF Stampa E-mail
martedì 03 agosto 2010

 Guida alla partizione /home


Ottenere Ubuntu con una visibilità dei contenuti più compatta



 Domanda 

Ho visto che Ubuntu usa dei font più larghi e grandi di Windows che sono ottimi per chi ha problemi di vista. Io non ho problemi visivi e gradirei avere dei caratteri più compatti simili a quelli che avevo in Windows.  Come potrei ottenere, facilmente, tale aspetto?...

 

Risposta

Puoi installare un font chamato droid e dopo impostarlo come carattere standard. Ecco come puoi procedere con semplicità ...

 

Prima di procedere verificate se l'aspetto di Ubuntu modificato è di vostro gradimento. Di seguito riporto  l'aspetto originale di Ubuntu e quello modificato, fate click sulle immagini per ingrandirle e vederle nitidamente.

 

Aspetto originale di Ubuntu (font sans)

Aspetto originale di Ubuntu - font sans

Click  sull'immagine per ingrandirla

 

Nuovo aspetto di Ubuntu (font droid)

Nuovo aspetto di Ubuntu - font droid

Click  sull'immagine per ingrandirla

 



Installare il nuovo font Droid

Se il nuovo aspetto proposto vi soddisfa, allora procedente senza problema, infatti potrete tornare indietro in qualsiasi instante.
 
Aprite il terminale (Applicazioni / Accessori / Terminale). Basta copiare, uno alla volta, i sottostanti due comandi ed incollarli nel terminale:

sudo apt-get install ttf-droid

sudo fc-cache -f -v


dando invio da tastiera
. Verrà chiesta la password (solo per il primo comando), digitatela con attenzione e per intero (anche se vi sembra che Ubuntu non la prenda). Poi poi date nuovamente invio da tastiera ed aspettate il completamento di ogni processo.

Adesso bisogna impostare il font. Vi basta fare click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta in alto Tipi di carattere. Avrete la finestra di cui sotto. Impostate i caratteri per nome e tipo così come indicato in figura. Dovete fare click sulle varie barrette (più scure) dei diversi Caratteri (quelle contornate in rosso), si apre una nuova finestra dove dovete cambiare Famiglia, Stile e Dimensione. La cosa è semplicissima:


Impostare il nuovo font Droid

Impostare il nuovo font Droid 

Click  sull'immagine per ingrandirla

 


 

Tornare all'aspetto originale di Ubuntu

Se avere installato i caratteri (font) ttf-droid (come spiegato prima) e volete tornare ai caratteri originali di Ubuntu (più grandi e più larghi), vi basta fare click col destro del mouse in una zona libera della Scrivania e scegliete Cambia sfondo scrivania. Si apre una finestra, fate click sulla linguetta in alto Tipi di carattere. Avrete la finestra di cui sotto. Impostate i caratteri per nome e tipo così come indicato in figura: 

 

Impostazioni tipi caratteri originali di Ubuntu

Impostazioni tipi caratteri originali di Ubuntu 

Click  sull'immagine per ingrandirla


 

Ultimo aggiornamento ( martedì 03 agosto 2010 )
 

Ubuntu 14.04 Italiano Plus - Remix - 3D